Amministrazione centrale

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Amministrazione centrale Allegato 1 Amministrazione centrale Allegato 1

Allegato 1 Divisione Affari istituzionali (AI)

Dettaglio Ripartizione Segreterie Studenti Divisione Affari istituzionali (AI)

Dettaglio Ripartizione Formazione post lauream Divisione Affari istituzionali (AI)

Dettaglio Ripartizione Gestione integrata Studenti-Didattica Divisione Affari istituzionali (AI)

Servizi agli Studenti e alla Didattica Divisione Affari istituzionali (AI) Sezione Servizi agli Studenti e alla Didattica Funzioni Ripartizione Segreterie Studenti Ripartizione Formazione post lauream Front office e implementazione sito web Consulenza e informazione, anche via web Supporto servizi on line Corsi e corsi regolati da norme speciali di ammissione Carriere studenti Carriere studenti in convenzione Carriere studenti corsi interateneo e internazionali Studenti stranieri residenti all’estero Riconoscimento di titoli accademici esteri Organizzazione attività teledidattica specifica per corsi a distanza Raccordo con le Facoltà/Centri servizi Rapporti con Enti pubblici e privati, associazioni italiane e straniere Front office e implementazione sito web Consulenza e informazione, anche via web Scuole di specializzazione mediche e non mediche Carriera studenti Convenzioni Tirocini post lauream e stages Esami di stato Corsi di perfezionamento/master Corsi SSIS Raccordo con le Facoltà/Centri servizi Rapporti con Enti pubblici e privati, associazioni italiane e straniere

Servizi agli Studenti e alla Didattica Divisione Affari istituzionali (AI) Sezione Servizi agli Studenti e alla Didattica Funzioni Ripartizione Gestione integrata Studenti-Didattica Ripartizione Progetti speciali di formazione Front office e implementazione sito web Consulenza e informazione, anche via web Gestione sistema ESSE3 Rilascio titoli accademici Almalaurea Orientamento/URP/Numero verde Tirocini e stages Tasse, esoneri e contributi Raccordo con le Facoltà/Centri servizi Rapporti con Enti pubblici e privati, associazioni italiane e straniere Consulenza e informazione, anche via web Progettazione, gestione e rendicontazione

Divisione Affari istituzionali (AI)

Relazioni internazionali Divisione Affari istituzionali (AI) Sezione Relazioni internazionali Funzioni Ripartizione Mobilità internazionale Unità di staff Accordi internazionali e Cooperazione allo sviluppo Mobilità studenti (Programmi internazionali) e docenti (Socrates) Consulenza e informazione, anche via web Divulgazione dei programmi Gestione dei contatti Gestione contabile Gestione rapporti con le imprese per organizzazione stages Emanazione bandi per borse di mobilità Gestione delle borse istituite per convenzione Internazionalizzazione del sistema universitario Consulenza e informazione, anche via web Adesione a organismi internazionali Stipula e gestione degli accordi Mobilità docenti derivante dagli accordi Gestione di programmi di internazionalizzazione del sistema universitario Gestione di programmi di collaborazione inter europea Gestione di programmi di cooperazione allo sviluppo Gestione di progetti speciali

Divisione Affari istituzionali (AI)

Ricerca e Dottorati Funzioni Sezione Ripartizione Ricerca Divisione Affari istituzionali (AI) Sezione Ricerca e Dottorati Funzioni Ripartizione Ricerca Ripartizione Dottorati Ricerca Internazionale UE Consulenza e orientamento, anche via web Ricerca di opportunità di finanziamento Diffusione di materiale informativo Gestione banca dati progetti UE Rapporti con APRE e partecipazione a gruppi di lavoro Ricerca Pubblica Consulenza e informazione, anche via web Progetti PRIN Progetti FIRB Finanziamenti regionali Progetti di ricerca di Ateneo Valutazione della ricerca VTR Gestione amministrativa di accordi quadro e di collaborazione scientifica Gestione banca dati Anagrafe della ricerca Gestione banca dati Progetti di ricerca di Ateneo Ciclo di dottorato Consulenza e informazione, anche via web Fase istitutiva Esami di ammissione Gestione iscritti ai corsi Gestione carriera dei dottorandi Gestione esami finali Gestione finanziaria dei corsi Certificazioni Borse di studio Gestione co-tutela Convenzioni Anagrafe dottorati e Fondo giovani Archivio istituzionale tesi Post dottorati

Affari istituzionali (AI) Divisione Affari istituzionali (AI) Personale

Affari istituzionali (AI) Divisione Affari istituzionali (AI) Personale

Affari istituzionali (AI) Divisione Affari istituzionali (AI) Personale

Affari istituzionali (AI) Divisione Affari istituzionali (AI) Personale

Divisione Risorse umane (RU)

Affari generali del personale Sezione Affari generali del personale Funzioni Divisione Risorse umane (RU) Ripartizione Servizi al Personale Presenze/assenze del personale Consulenza e informazione, anche via web Controllo presenze Assenze e congedi Aspettative Pagamento ore straordinarie, rientri e mensa Ferie Archivio Trattamento di quiescenza Indennità di preavviso e di buonuscita Cessazioni dal servizio Collocamento fuori ruolo d’ufficio o a domanda Trattenimento in servizio Riscatti, riunioni, ricongiunzioni e computi Istruttoria provvedimenti trattamento di quiescenza Pensione privilegiata Omogeneizzazione delle modalità di rendicontazione Servizio ispettivo Consulenza e informazione, anche via web Attività di servizio ispettivo Infermità da causa di servizio Concessione equo indennizzo Anagrafe delle prestazioni e degli incarichi per il personale TA (rilascio autorizzazioni) Servizi al personale Consulenza e informazione, anche via web Concessione agevolazioni e provvidenze a favore del personale Rivalse assicurative Piccoli prestiti, prestiti pluriennali e mutui garantiti Copertura sanitaria all’estero Ricostruzione carriera personale TA Archivio fascicoli del personale (allineamento con CSA) Documenti di riconoscimento Permessi studio (150 ore) Erogazione contributi per interventi sociali Coordinamento raccolta dati per il conto annuale Ripartizione Pensioni e Riscatti

Divisione Risorse umane (RU)

Reclutamento e Formazione Sezione Reclutamento e Formazione Funzioni Divisione Risorse umane (RU) Ripartizione Reclutamento e Formazione Unità di staff Pari opportunità e Mobbing Reclutamento Consulenza e informazione, anche via web Bandi esterni per personale TA, dirigente e CEL Bandi PEV Supporto alle procedure concorsuali Assunzioni a tempo indeterminato e determinato Mobilità interna Comandi e trasferimenti da e presso altre PA Assegnazioni del personale alle strutture Incarichi a personale esterno Collaborazioni co.co.co. Prestazioni occasionali Servizio civile Tutor e studenti 150 ore Formazione Analisi dei fabbisogni formativi Piano di formazione Progettazione, organizzazione, gestione e valutazione delle attività Pari opportunità e mobbing Coordinamento amministrativo dei Corsi “Donne, Politiche e Istituzioni”

Divisione Risorse umane (RU)

Personale Docente Funzioni Sezione Ripartizione Docenti di ruolo Divisione Risorse umane (RU) Ripartizione Docenti di ruolo Ripartizione Docenti non di ruolo Reclutamento personale docente e ricercatore di ruolo Consulenza e informazione, anche via web Assunzione personale docente e ricercatore di ruolo Convenzioni per assunzione personale docente Chiamate studiosi di chiara fama e chiamate dirette Amministrazione del personale docente e ricercatore di ruolo Consulenza e informazione, anche via web Mobilità esterna e interna Conferme personale docente e ricercatore Ricostruzione carriera Attribuzione scatti anticipati di stipendio Modifica regime impegno personale docente e ricercatore Anagrafe delle prestazioni e degli incarichi per il personale docente e ricercatore a tempo pieno (rilascio autorizzazioni) Autorizzazione a partecipazione a spin off Autorizzazione pagamenti art. 116 per attività scientifica e di collaborazione Conferimento titolo di professore emerito Rilascio certificati Residenze fuori sede Anni sabbatici e congedi per periodi di studio all’estero Incarichi a personale esterno Consulenza e informazione, anche via web Docenze a contratto Gestione supplenze/affidamenti Assegni di ricerca Convenzioni per finanziamenti assegni di ricerca Ricercatori a tempo determinato Lettori in base ad accordi culturali Rientro studiosi dall'estero Anagrafe delle supplenze, contratti di docenza e assegni di ricerca Nulla osta per supplenze/affidamenti Rilascio certificati supplenze, affidamenti nelle scuole di specializzazione, contatti Autorizzazione pagamenti art. 116 per attività didattica Unità di staff Valutazioni comparative Consulenza e informazione, anche via web Bandi di valutazioni comparative Procedure elettorali Supporto alle procedure di reclutamento

Divisione Risorse umane (RU) Personale

Divisione Risorse umane (RU) Personale

Divisione Risorse umane (RU) Personale

Divisione Gestione economico-finanziaria (GEF)

Stipendi e Fiscalità Funzioni Sezione Ripartizione Stipendi e Compensi Divisione Gestione economico-finanziaria (GEF) Ripartizione Stipendi e Compensi Ripartizione Fiscalità Retribuzioni e compensi Consulenza e informazione, anche via web Adempimenti fiscali, assistenziali e previdenziali in relazione agli emolumenti mensili Liquidazione di retribuzioni, supplenze, contratti di formazione specialistica, borse e assegni di ricerca, art. 116, trattamento accessorio Liquidazione di compensi a collaboratori esterni Determinazione e liquidazione fondo comune di Ateneo Predisposizione e invio telematico degli emolumenti mensili Monitoraggio della spesa per il personale Collaborazione a predisposizione di rendiconti Contenzioso Definizione ricadute economiche Recupero crediti Procedura restituzione indebiti Attività assistenziale personale medico e t.a. Quantificazione e liquidazione indennità Acquisizione e liquidazione compensi accessori Rendicontazioni mensili del fabbisogno Normativa in materia stipendiale e fiscale Consulenza e informazione, anche via web Fiscalità Adempimenti fiscali nazionali e comunitari Gestione fiscale del patrimonio immobiliare Gestione registri fiscali di Ateneo Collaborazione a predisposizione di rendiconti Adempimenti fiscali, assistenziali e previdenziali di Ateneo Retribuzioni e compensi Liquidazione di missioni e compensi per commissioni di concorso Incarichi a personale interno/esterno Anagrafe delle prestazioni e degli incarichi (gestione banca dati) Gestione anagrafica lavoratori autonomi

Unità di staff Procedure informatiche Divisione Gestione economico-finanziaria (GEF) Unità di staff Procedure informatiche Supporto alle procedure informatiche della Sezione Analisi e valutazione inerenti all’implementazione di nuove procedure Assistenza alle nuove implementazioni Adeguamento delle procedure in uso Supporto e prima assistenza Aggiornamento del personale sull’uso delle procedure Partecipazione a gruppi di lavoro per l’introduzione di innovazioni telematiche in ambito informatico-giuridico Altre funzioni PROPER Implementazione procedura informatica per la determinazione dei costi del personale

Divisione Gestione economico-finanziaria (GEF)

Dettaglio Ripartizione Entrate e Tesoreria Divisione Gestione economico-finanziaria (GEF)

Dettaglio Ripartizione Bilancio e Uscite Divisione Gestione economico-finanziaria (GEF)

Dettaglio Ripartizione Rendiconti, Relazioni con fornitori e Archivi Divisione Gestione economico-finanziaria (GEF)

Affari finanziari Funzioni Sezione Ripartizione Entrate e Tesoreria Divisione Gestione economico-finanziaria (GEF) Ripartizione Entrate e Tesoreria Ripartizione Bilancio e Uscite Ripartizione Rendiconti, Relazioni con fornitori e Archivi Bilancio entrate di Ateneo Accertamento e riscossione delle entrate Tesoreria di Ateneo Previsione, consuntivo e consolidamento delle uscite di Ateneo Gestione PEG delle Sezioni Versamenti fiscali, pagamenti stipendi e assimilati, professionisti Gestione budget di Facoltà Pagamenti borse Rendiconti e liste studentesche Banca dati clienti e fornitori Archivio contabile Altre funzioni Omogenea redazione del consuntivo Consulenza/analisi per informatizzazione

Divisione Gestione economico-finanziaria (GEF)

Economato Funzioni Sezione Ripartizione Inventari e Cassa Divisione Gestione economico-finanziaria (GEF) Ripartizione Inventari e Cassa Ripartizione Provveditorato Funzione economale Gestione di cassa Richieste di rimborso Riscossione/versamento assegni e contanti Custodia valori – oggetti smarriti Inventario Carico/scarico Consulenza e assistenza Registro inventari Ricognizione dei beni mobili Rendicontazione patrimoniale Servizi al personale Gestione inventariale dei documenti di riconoscimento Tessere parcheggi Biglietti dell’autobus Attività contrattuale Utenze dei consumi energetici e telefonici Procedure d’acquisto beni, anche telematiche Provveditorato Gestione magazzino

Gestione economico-finanziaria (GEF) Divisione Gestione economico-finanziaria (GEF) Personale

Gestione economico-finanziaria (GEF) Divisione Gestione economico-finanziaria (GEF) Personale

Gestione economico-finanziaria (GEF) Divisione Gestione economico-finanziaria (GEF) Personale

Divisione Affari tecnici, edilizi e generali (ATEG)

Divisione Affari tecnici, edilizi e generali (ATEG)

Divisione Affari tecnici, edilizi e generali (ATEG)

Divisione Affari tecnici, edilizi e generali (ATEG)

Affari tecnici, edilizi e generali Divisione Affari tecnici, edilizi e generali Funzioni Divisione Affari tecnici, edilizi e generali (ATEG) Unità di staff Servizi finanziari e di Programmazione Consulenza e informazione, anche via web Redazione, gestione, tenuta e pubblicazione del “Piano Triennale” e del “Piano Annuale” delle opere di edilizia universitaria Rapporti con l’Osservatorio dei LL.PP. Gestione delle risorse finanziarie e contabili Monitoraggio del programma edilizio, relazione semestrale sullo stato di attuazione lavori Rendicontazione agli enti finanziatori (Regione, MIUR, Fondo TS); Supporto attività di RUP Gestione del budget divisionale e relativa predisposizione del piano esecutivo

Edilizia e Affari tecnici Sezione Edilizia e Affari tecnici Funzioni Divisione Affari tecnici, edilizi e generali (ATEG) Ripartizione Progettazione e Direzione lavori Ripartizione Sviluppo edilizio Consulenza e informazione, anche via web Proposte per la definizione del piano triennale e dell'elenco annuale delle opere di edilizia universitaria in collaborazione e a supporto con il Servizio di Staff Attività di coordinamento e supporto dei RUP (esame istruttorio perizie di variante/suppletive, subappalti, sicurezza nei cantieri) Procedure per l’affidamento di lavori in economia, di servizi di ingegneria e di indagini/rilievi preliminari alla progettazione Gestione delle Convenzioni con il Provveditorato OO.PP. Consulenza e informazione, anche via web Proposte di programmazione triennale ed annuale delle opere edilizie di Ateneo Funzioni di Responsabile Unico del Procedimento Progettazione, affidamento e gestione lavori in economia mediante cottimi fiduciari Progettazione, direzione lavori, contabilità lavori e assistenza a collaudo delle opere di sviluppo edilizio universitario Archivio materiale grafico di edilizia universitaria

Impianti tecnologici Funzioni Sezione Divisione Affari tecnici, edilizi e generali (ATEG) Ripartizione Impianti elettrici, speciali e tecnologici Consulenza e informazione, anche via web Impianti elettrici (circuiti principali e secondari, cabine elettriche, quadri elettrici, lampade emergenza, impianti di messa a terra, impianti scariche atmosferiche, impianti elettrici in luoghi pericolosi) Gestione officina elettrica Controlli di sicurezza a supporto degli organi preposti (ISPESL, ASS, etc…) Impianti speciali (rivelazione/spegnimento incendio, estintori, antintrusione, TVCC, segnaletica di sicurezza, gruppi elettrogeni, gruppi di continuità UPS, telecontrollo cabine elettriche) Impianti tecnologici (ascensori/montacarichi, depuratori, controllo accessi stradali, telefonici) Impianti speciali (rivelazione/spegnimento incendio, estintori, antintrusione, TVCC, segnaletica di sicurezza, gruppi elettrogeni, gruppi di continuità UPS, telecontrollo cabine elettriche) Manutenzione ordinaria/straordinaria impianti esistenti e realizzazione nuovi impianti Programmazione e pianificazione interventi a bilancio Controlli di sicurezza a supporto degli organi preposti (ISPESL, ASS, etc…) Gestione scorte e acquisti di materiali/apparecchiature destinate al minuto mantenimento Supporto tecnico e logistico alle manifestazioni

Impianti tecnologici Funzioni Sezione Divisione Affari tecnici, edilizi e generali (ATEG) Ripartizione Impianti termici e di climatizzazione Consulenza e informazione, anche via web Impianti termici (termici, di climatizzazione, di ventilazione, gruppi frigo, centrali termiche) Gestione Servizio Energia Manutenzione ordinaria/straordinaria impianti esistenti e realizzazione nuovi impianti Programmazione e pianificazione interventi a bilancio Controlli di sicurezza a supporto degli organi preposti (ISPESL, ASS, etc…) Gestione scorte e acquisti di materiali/apparecchiature destinate al minuto mantenimento Supporto tecnico e logistico alle manifestazioni

Servizi immobiliari Funzioni Sezione Divisione Affari tecnici, edilizi e generali (ATEG) Ripartizione Manutenzioni edilizie e Pronti interventi Consulenza e informazione, anche via web Manutenzioni edili, idraulica, serramenti, aree verdi edifici Gestione tecnica delle opere di sviluppo edilizio Gestione officine Programmazione ed effettuazione interventi Gestione magazzino materiali d’officina Procedure d’acquisto di beni di consumo Valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Università attraverso politiche di promozione e monitoraggio dell’utilizzo degli spazi Gestione delle locazioni, attive e passive, e delle altre convenzioni inerenti alla gestione di beni immobili Supporto tecnico-amministrativo alle procedure di alienazione e acquisizione, a qualunque titolo, di beni immobili Gestione dei rapporti condominiali conseguenti alla costituzione del “Soggetto per la gestione unitaria delle parti comuni del parco di S.Giovanni” Redazione, tenuta, aggiornamento, individuazione delle priorità, pubblicazione e divulgazione del P.G.S.E.U. Funzioni di segreteria della Commissione Mista S.A./C.d.A. Ripartizione Risorse edilizie Consulenza e informazione, anche via web Gestione Inventario dei beni immobili di proprietà o in uso all’Ente Gestione anagrafe delle risorse immobiliari e del sistema informatico di mappatura degli edifici universitari Funzioni di “consegnatario” dei beni immobili dell’Ente e assegnazione degli spazi nonchè cura dei rapporti con i “consegnatari”

Servizi generali Funzioni Sezione Ripartizione Contratti di servizio Divisione Affari tecnici, edilizi e generali (ATEG) Ripartizione Contratti di servizio Ripartizione Risorse interne Consulenza e informazione, anche via web Gestione di servizi Centralino di Ateneo Parco macchine e servizio autisti Portierato Servizio postale Supporto logistico alla didattica Locazione e noleggio spazi (aule, sale, ecc.) a terzi Consulenza e informazione, anche via web Pianificazione, analisi di esigenze e fabbisogni e predisposizione dei capitolati tecnico-amministrativi finalizzati all’avvio delle procedure di gara per l’affidamento dei servizi di pulizia, vigilanza e custodia, facchinaggio, manutenzioni e asporto rifiuti (pericolosi, ingombranti, speciali), servizi integrativi, compilazione MUD Gestione dei contratti relativi Gestione del contratto relativo alla fornitura di carburante per autotrazione Organizzazione eventi: supporto tecnico e logistico alle manifestazioni

Affari tecnici, edilizi e generali (ATEG) Divisione Affari tecnici, edilizi e generali (ATEG) Personale

Affari tecnici, edilizi e generali (ATEG) Divisione Affari tecnici, edilizi e generali (ATEG) Personale

Affari tecnici, edilizi e generali (ATEG) Divisione Affari tecnici, edilizi e generali (ATEG) Personale

Funzioni comuni Banche dati e archivi Implementazione/aggiornamento Flussi documentali Smistamento posta in entrata Redazione posta in uscita Protocollazione Fascicolazione Budget di Sezione Gestione del budget Predisposizione del piano esecutivo di gestione Personale Gestione del personale Pianificazione delle attività Proposte di formazione Istruzione ed aggiornamento Privacy Adempimenti normativi Sicurezza Verifica rispetto norme Sito web