Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Profilo Educativo Culturale Professionale
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Bruno Losito, Università Roma Tre
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
DIDATTICA PER COMPETENZE
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
Direzione Didattica Statale Bastia Umbra via Roma, 54
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
DIDATTICA LABORATORIALE
“L’altra faccia della luna”
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
La valutazione Che cosa Come.
indicazioni per il curricolo
dalle abilità alle competenze
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
Progettare attività didattiche per competenze
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
“Montessori & Multimedia”
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Il profilo di salute della scuola
Certificazione delle competenze
Una scuola sostenibile
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Appunti per una didattica per competenze
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Didattica per competenze
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Perché i netbook in classe???
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo gr. 10 materiali didattici Curatrice: Patrizia Ceola (USRV)

Principio di riferimento La scuola è un ambiente di vita dove si educa e un ambiente nel quale si vive un ambiente sicuro prepara allevi consapevoli che, a loro volta, rendono lambiente sicuro grazie allassunzione di atteggiamenti e comportamenti responsabili

Criteri di impostazione del volume Globale : gli obiettivi e le attività sono definiti tenendo conto dei destinatari (dimensione cognitiva, affettiva, relazionale) Integrato : collaborazione con le figure sensibili (DS, R-ASPP, RLS) e del coinvolgimento di tutti i membri della comunità scolastica Contestualizzato : interesse e collaborazione con il territorio di riferimento

Le finalità educative Le finalità educative di sfondo sono individuate nelle: Life skills individuate dallO.M.S nel documento del 1993 Competenze chiave per lapprendimento permanente, contenute nelle Raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio dEuropa Competenze chiave di cittadinanza, da acquisire al termine dellistruzione obbligatoria

Gli obiettivi Le tracce proposte mirano principalmente a sviluppare conoscenze, competenze e abilità dellarea cognitiva riferita allambito sicurezza (ad es. saper elaborare le informazioni, saper individuare soluzioni ai problemi) obiettivi comportamentali degli allievi con riferimento alla loro autotutela e al rispetto delle regole a scuola competenze trasversali e metacompetenze, che promuovono lautonomia

La struttura Le tracce (idee, spunti, suggerimenti, …) sono: Sintetiche ed operative per essere funzionali alla didattica e immediatamente fruibili Schematiche, con una tabella comune corredata da materiali esemplificativi Complete di riferimenti sitografici e bibliografici, per favorire lapprofondimento Trasparenti ed esplicite, per agevolare le variazioni personali, a seconda del contesto e/o della creatività di chi le utilizza