I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internazionalizzaione: la ricerca europea Il V° Programma Quadro ( ) Internazionalizzazione singolo docente/ric. gruppi Ateneo.
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
UNIVERSITÀ ITALO FRANCESE UNIVERSITÉ FRANCO ITALIENNE
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Progetto NEWNET New Network for European Welfare NUOVO PROGRAMMMA DI PROSSIMITÀ ADRIATICO INTERREG/CARDS-PHARE KICK OFF MEETING 22 – 24 Maggio 2007.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
DIDATTICA LABORATORIALE. In questi anni le scuole hanno ideato e realizzato molti progetti e attività laboratoriali che hanno favorito lintegrazione e.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
RIFORMA SCOLASTICA MOSAICO COMPLETO
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
La cultura del web, il web per la cultura
Le scuole e l’autonomia
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
1 Una grande università. In costante crescita Perchè? Gli universitari molto più di prima in Lombardia.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
La politica di internazionalizzazione dell’Ateneo
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
Tre Regioni leader in Europa
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Internazionalizzare le Istituzioni universitarie STRUTTURE Antonella Cammisa Roma, 4 marzo 2011.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Dottorato1 1 Questionari studenti a.a. 2001/02 (art. 1 l. 370/99) 1 A P C D C D V I N NUCLEO di V.I. UNIVERSITA’ di PISA 1 A P C D C D V I N IL DOTTORATO.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
SLU UNIVERSITY Swedish University of Agricultural Sciences Uppsala-Alnarp-Umea (SVEZIA) Settembre 2008 Progetto pilota Erasmus Staff Training Paola De.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Area Ricerca Scientifica e Rapporti Internazionali Network Ricerca Scientifica, TTO e Ricerca Applicata FRANCA D’AMBROSIO Rende, 10 aprile 2013.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006

Programma di internazionalizzazione triennale Attrattività offerta formativa per studenti stranieri Mobilità studenti Ricerca scientifica Programmazione triennale: internazionalizzazione

Internazionalizzazione della ricerca: obiettivi Incrementare il numero di progetti in sede internazionale, in particolare europea Sostenere i programmi di collaborazione internazionale promossi autonomamente o nellambito di accordi governativi Favorire gli scambi di ricercatori a livello internazionale Sostenere programmi di cooperazione con i paesi in via di sviluppo Programmazione triennale: internazionalizzazione

Internazionalizzazione della ricerca : azioni Identificare settori di eccellenza nella ricerca scientifica e collegare tra loro quelli operanti nello stesso settore scientifico allo scopo di integrare strutture capaci di rappresentare in ambito internazionale un assetto unitario Potenziare la ricerca in tutti gli ambiti disciplinari valorizzando adeguatamente anche il settore delle scienze umane Programmazione triennale: internazionalizzazione

Internazionalizzazione della ricerca: azioni Incentivare ed alimentare specifici programmi rivolti ai propri ricercatori per la frequentazione dei centri di ricerca stranieri più accreditati Stimolare la ricerca scientifica secondo modelli in cui sia previsto il partenariato di università di altri paesi in regime di reciprocità Ridefinire le convenzioni internazionali distinguendo tra: Convenzioni quadro: accordi che coinvolgono tutte le aree disciplinari Convenzioni di settore: accordi stipulati da singoli dipartimenti e facoltà Programmazione triennale: internazionalizzazione

Internazionalizzazione della ricerca: azioni Sostenere la mobilità internazionale di studenti, professori e ricercatori universitari Sostenere economicamente i progetti Interlink – la realizzazione di programmi congiunti di ricerca che prevedano la mobilità di docenti, ricercatori, dottorandi ed assegnisti di ricerca italiani e stranieri Favorire e finanziare lorganizzazione di eventi didattici e culturali di carattere internazionale: summer school, conferenze, convegni Programmazione triennale: internazionalizzazione

Internazionalizzazione della ricerca: azioni Incentivare i programmi di ricerca con i paesi in via di sviluppo – anche in regime di condivisione con gli enti locali Rafforzare le strutture amministrative che sostengono a livello burocratico il collegamento dei centri di ricerca internazionali Formare le nuove professionalità e competenze nelle strutture amministrative preposte allinternazionalizzazione Programmazione triennale: internazionalizzazione