Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori di cambiamento della Pubblica Amministrazione
Funzione pubblica, in senso oggettivo consiste nell'attività volta alla cura degli interessi della collettività (interessi pubblici), predeterminati in sede di indirizzo politico; in senso soggettivo è l'insieme dei soggetti che esercitano tale funzione.
Funzione pubblica = Pubblica amministrazione ?
Funzioni pubbliche possono essere svolte da soggetti privati Un esempio…. Cost., art. 118 c. 4 Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà. PROCESSI DI PRIVATIZZAZIONE SOGGETTIVA DELLA FUNZIONE PUBBLICA
SUPREMAZIA SPECIALE L'attività giuridica si estrinseca normalmente in provvedimenti, attraverso i quali vengono esercitati poteri autoritativi, ossia pubbliche potestà (attività iure imperii), La P.A. utilizza anche atti di diritto privato (atti di gestione), tra cui i contratti, adottati in virtù dell'autonomia privata di cui i soggetti della pubblica amministrazione dispongono come tutti i soggetti giuridici (attività iure gestionis).
Che cosa sono e perché ci sono i processi di PRIVATIZZAZIONE SOGGETTIVA DELLA Funzione Pubblica?
Tipologie di privatizzazione Privatizzazione del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni Affidamento a privati (esternalizzazione) di funzioni pubbliche Costituzione di soggetti pubblici di diritto privato Devoluzione al diritto privato di regolazione di materie di interesse della PA …………….
I nuovi scenari…. …e le dinamiche che incidono nella organizzazione della funzione pubblica: un tentativo di sintesi
Inerenti agli scenari generali a) Decentramento e devoluzione verso i livelli locali del potere, nellambito di più generali processi di spostamento del baricentro dalla competitività tra sistemi- Paese alla competitività tra territori organizzati; l'evoluzione federalista e lo sviluppo delle istituzioni europee aumentano il carattere multilivello del processo decisionale;
Inerenti agli scenari generali b) Superamento dellente pubblico come rappresentante esclusivo dellinteresse generale e pubblico; la funzione pubblica da attività di Government a funzioni di Governance : non più solo fare regole ma suscitare, organizzare, facilitare e regolare le attività della pluralità dei soggetti che agiscono nei territori, indirizzandole verso obiettivi di benessere condivisi; sempre più rilevante diviene la capacità di sviluppare la cooperazione tra i vari soggetti della collettività locale, al fine di mobilitare risorse endogene a un territorio;
Inerenti agli scenari generali c) Affiancamento di nuovi strumenti concertativi ai tradizionali strumenti autoritativi; nuovi modelli di integrazione tra diritto pubblico e diritto privato; deregolamentazione della funzione amministrativa;
Inerenti agli scenari generali d) Affermazione del modello europeo della sussidiarietà: relazioni cooperative tra i diversi livelli di articolazione degli assetti di governo e della Pubblica Amministrazione; Affermazione del ruolo del mercato e progressivo ritiro del settore pubblico dalla produzione diretta di servizi per i quali la società civile è in grado di provvedere autonomamente; tutela della concorrenza;
2 Inerenti alle politiche nazionali per gli enti locali a) Progressiva riduzione delle dotazioni organiche (riduzione programmata della spesa di personale)
2 Inerenti alle politiche nazionali per gli enti locali b) Progressiva riduzione delle risorse per la spesa corrente
2 Inerenti alle politiche nazionali per gli enti locali c) federalismo fiscale
3 Inerenti a fenomeni ambientali, sociali e culturali: a) Centralità della sostenibilità: questione energetica;
3 Inerenti a fenomeni ambientali, sociali e culturali: b) Maggior livello della qualità pretesa dai cittadini; maggiore sofisticazione e diversificazione dei bisogni espressi;
3 Inerenti a fenomeni ambientali, sociali e culturali: c) Flussi migratori consistenti e diversificazione della domanda di servizi richiesti ;
3 Inerenti a fenomeni ambientali, sociali e culturali: d) Complessizzazione del quadro dei tempi e degli orari delle persone e dei processi di regolazione dei tempi e degli orari delle città;
3 Inerenti a fenomeni ambientali, sociali e culturali: e) Invecchiamento della popolazione
4 Inerenti alle tecnologie ed al loro impatto sulle modalità di erogazione dei servizi a) Diffusione internet; collegamenti in larga banda e aumento della velocità di trasmissione;
4 Inerenti alle tecnologie ed al loro impatto sulle modalità di erogazione dei servizi b) Diffusione ICT / E government
5 Inerenti alle risorse umane a) Legge 53/2000 e ampliamento dei diritti a tutela della persona (assenze e orari flessibili)
5 Inerenti alle risorse umane b) Invecchiamento dei dipendenti e riduzione del loro numero;
5 Inerenti alle risorse umane c) Evoluzione delle tipologie del rapporto di lavoro
5 Inerenti alle risorse umane d) Centralità della persona
Grazie per lattenzione FABIANO CORSINI Reform srl