Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

La riforma del Titolo V della Costituzione
Il principio di sussidiarietà orizzontale
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Azione locale integrata: Reti sociali e capitale sociale Partnership Lavoro in rete (coordinamento tra servizi e istituzioni) Partecipazione degli abitanti/cittadini.
RELAZIONE ESAME: DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio, metodo.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
L’ente pubblico Con questo termine indichiamo enti e persone giuridiche qualificati tali (cioè pubblici) dall’ordinamento. Ciò implica determinate conseguenze.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Firenze, 13 gennaio
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
La gestione dei servizi pubblici locali
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
Un decalogo per il nuovo codice – Cesena 13 ottobre 2006 IL DECALOGO DI CESENA DallAssemblea dei Direttori generali degli Enti locali di Cesena un decalogo.
Diritto amministrativo
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Processi di sussidiarizzazione
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Beni comuni e diritti sociali
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
LA RIFORMA DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Diritto internazionale
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
Profili istituzionali degli enti locali
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Enti locali e organizzazioni internazionali
Diritto Stato, servizi, imprese.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
Sviluppo locale e sociologia del Welfare. Livelli di governo Regioni (20) Province (109) Comuni (8101) Squilibri popolazione tra comuni e Regioni (10.
Economia politica per il quinto anno
Diritto Stato, servizi, imprese.
“Democrazia partecipativa e governance” Prof. Alessandra Valastro Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali a.a
La funzione amministrativa
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Diritto e legislazione turistica
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Transcript della presentazione:

Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori di cambiamento della Pubblica Amministrazione

Funzione pubblica, in senso oggettivo consiste nell'attività volta alla cura degli interessi della collettività (interessi pubblici), predeterminati in sede di indirizzo politico; in senso soggettivo è l'insieme dei soggetti che esercitano tale funzione.

Funzione pubblica = Pubblica amministrazione ?

Funzioni pubbliche possono essere svolte da soggetti privati Un esempio…. Cost., art. 118 c. 4 Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà. PROCESSI DI PRIVATIZZAZIONE SOGGETTIVA DELLA FUNZIONE PUBBLICA

SUPREMAZIA SPECIALE L'attività giuridica si estrinseca normalmente in provvedimenti, attraverso i quali vengono esercitati poteri autoritativi, ossia pubbliche potestà (attività iure imperii), La P.A. utilizza anche atti di diritto privato (atti di gestione), tra cui i contratti, adottati in virtù dell'autonomia privata di cui i soggetti della pubblica amministrazione dispongono come tutti i soggetti giuridici (attività iure gestionis).

Che cosa sono e perché ci sono i processi di PRIVATIZZAZIONE SOGGETTIVA DELLA Funzione Pubblica?

Tipologie di privatizzazione Privatizzazione del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni Affidamento a privati (esternalizzazione) di funzioni pubbliche Costituzione di soggetti pubblici di diritto privato Devoluzione al diritto privato di regolazione di materie di interesse della PA …………….

I nuovi scenari…. …e le dinamiche che incidono nella organizzazione della funzione pubblica: un tentativo di sintesi

Inerenti agli scenari generali a) Decentramento e devoluzione verso i livelli locali del potere, nellambito di più generali processi di spostamento del baricentro dalla competitività tra sistemi- Paese alla competitività tra territori organizzati; l'evoluzione federalista e lo sviluppo delle istituzioni europee aumentano il carattere multilivello del processo decisionale;

Inerenti agli scenari generali b) Superamento dellente pubblico come rappresentante esclusivo dellinteresse generale e pubblico; la funzione pubblica da attività di Government a funzioni di Governance : non più solo fare regole ma suscitare, organizzare, facilitare e regolare le attività della pluralità dei soggetti che agiscono nei territori, indirizzandole verso obiettivi di benessere condivisi; sempre più rilevante diviene la capacità di sviluppare la cooperazione tra i vari soggetti della collettività locale, al fine di mobilitare risorse endogene a un territorio;

Inerenti agli scenari generali c) Affiancamento di nuovi strumenti concertativi ai tradizionali strumenti autoritativi; nuovi modelli di integrazione tra diritto pubblico e diritto privato; deregolamentazione della funzione amministrativa;

Inerenti agli scenari generali d) Affermazione del modello europeo della sussidiarietà: relazioni cooperative tra i diversi livelli di articolazione degli assetti di governo e della Pubblica Amministrazione; Affermazione del ruolo del mercato e progressivo ritiro del settore pubblico dalla produzione diretta di servizi per i quali la società civile è in grado di provvedere autonomamente; tutela della concorrenza;

2 Inerenti alle politiche nazionali per gli enti locali a) Progressiva riduzione delle dotazioni organiche (riduzione programmata della spesa di personale)

2 Inerenti alle politiche nazionali per gli enti locali b) Progressiva riduzione delle risorse per la spesa corrente

2 Inerenti alle politiche nazionali per gli enti locali c) federalismo fiscale

3 Inerenti a fenomeni ambientali, sociali e culturali: a) Centralità della sostenibilità: questione energetica;

3 Inerenti a fenomeni ambientali, sociali e culturali: b) Maggior livello della qualità pretesa dai cittadini; maggiore sofisticazione e diversificazione dei bisogni espressi;

3 Inerenti a fenomeni ambientali, sociali e culturali: c) Flussi migratori consistenti e diversificazione della domanda di servizi richiesti ;

3 Inerenti a fenomeni ambientali, sociali e culturali: d) Complessizzazione del quadro dei tempi e degli orari delle persone e dei processi di regolazione dei tempi e degli orari delle città;

3 Inerenti a fenomeni ambientali, sociali e culturali: e) Invecchiamento della popolazione

4 Inerenti alle tecnologie ed al loro impatto sulle modalità di erogazione dei servizi a) Diffusione internet; collegamenti in larga banda e aumento della velocità di trasmissione;

4 Inerenti alle tecnologie ed al loro impatto sulle modalità di erogazione dei servizi b) Diffusione ICT / E government

5 Inerenti alle risorse umane a) Legge 53/2000 e ampliamento dei diritti a tutela della persona (assenze e orari flessibili)

5 Inerenti alle risorse umane b) Invecchiamento dei dipendenti e riduzione del loro numero;

5 Inerenti alle risorse umane c) Evoluzione delle tipologie del rapporto di lavoro

5 Inerenti alle risorse umane d) Centralità della persona

Grazie per lattenzione FABIANO CORSINI Reform srl