«percorsi di….conoscenza» LE NOSTRE TAPPE :

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARTO PER L'EUROPA Ipertesto realizzato da Singh Amarta Kaur
Advertisements

Tanti buoni motivi per imparare a parlare il tedesco
Il Duomo di Prato e il suo museo
Residenze Universitarie EDISU Piemonte
Lussemburgo.
Progetto Europa Ludens
VIAGGIO A STRASBURGO 10/15 MARZO 2012 I Simpson stanno per accompagnare la 3°A in uno stravagante viaggio diretto a STRASBURGO...
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Svizzera.
LItalia è stata unita nellanno 1861 LItalia has been united in year 1861 Prima/first Dopo/after.
Palazzi e luoghi significativi per lunita d Italia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel.
Alla scoperta della Regione Piemonte
La regione in cui viviamo
ALSAZIA - LORENA.
Torino 2006.
Lombardia “Una regione per fare”.
Parigi.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
La Francia INTRODUZIONE:
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
STOCCOLMA.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
LIECHTENSTEIN.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Italiano.
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
Torre eiffel♥.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Roma : Capitale dell'Italia
Francia.
Monaco Una presentazione di Amelie Henjes. Contenuto informazioni generali varie attrazioni turistiche - Marienplatz - Frauenkirche - Deutsches Museum.
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Paesaggi montani.
PIAMONTE Una Regione Speciale. LA GEOGRAFIA  km²  4,3 Millione Abitanti  Capoluogo di regione è Torino.
ITALIA.
Le città Industriali Italiane Conor Bentley. Torino E il quarto comune italiano per popolazione dopo Roma, Milano e Napoli e costituisce il terzo complesso.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
ad alcune Perle del Centro Italia
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Una città cosmopolita proiettata nel futuro Capitale d'Europa, ricca di un centro storico dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, Strasburgo.
MOSAICO ROMANO Villa del Casale Piazza Armerina (Enna)
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
I T A L I A.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
GERMANIA.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
Transcript della presentazione:

«percorsi di….conoscenza» LE NOSTRE TAPPE : 10 marzo: Cava de’ Tirreni/ Como 11 marzo: Como/ Strasburgo 12 marzo: Strasburgo-Consiglio d’Europa 13 marzo: Strasb. /Colmar/ Torino 14 marzo: Torino 15 marzo: Torino/ Pisa/ Cava de’ T.

COMO La città del lago e della seta Como è il quinto comune della Lombardia, nell’’Italia Settentrionale. Como è "capitale" del suo lago, che attrae turismo internazionale legato allo scenario naturale, ed è centro industriale basato sull'industria della seta (attività tipicamente comasca). Il centro della città è situato sul lungolago, a pochi passi da piazza del Duomo, una delle maggiori cattedrali dell'Italia Settentrionale. Il nucleo storico è simile ad un castello romano, con mura medievali ben conservate e grandi torri di vedetta . Le chiese di S.Abbondio e S.Fedele sono il cuore della città murata. Nei pressi, il Tempio Voltiano custodisce alcuni cimeli dello scienziato Alessandro Volta, illustre comasco, inventore della pila elettrica. Villa Olmo è sede di mostre d’arte di alto livello mentre la funicolare collega la città al monte di Brunate. «Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno…» è un brano famoso dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni. Speriamo di fare una gita in battello sul lago. Torna alle Tappe

STRASBURGO Altre foto Torna alle Tappe Strasburgo (Strasbourg ) è una città della Francia orientale, al confine con la Germania, capoluogo dell'Alsazia e dell’Europa, in quanto sede permanente del Parlamento Europeo e del Consiglio d'Europa. Il suo nome è tedesco(Straß-bourg) perché, in passato, i territori dell'Alsazia e della Lorena sono stati sotto il dominio sia della Francia sia della Germania. Strasburgo è rinomata per le sue birre(Kronenbourg) ed i vini. Ha quartieri splendidi, come la Petite France, con i ponts couverts et le torri di guardia, ci sono vie e piazze, un tempo luoghi di mercato e di commercio: Place Kleber, place Gutenberg.etc. Strasbuorgo è dominata dalla gotica Cattedrale di Notre-Dame(Il grande angelo rosa). A nord si estende il quartiere europeo, con il Parlamento europeo, il Consiglio d’Europa, Il Palazzo dei diritti. Altre foto Torna alle Tappe

Foto di Strasburgo Torna a Strasburgo Notre-Dame Petit France Consiglio d'Europa Parlamento Europeo

COLMAR Colmar è una tipica città Francese alsaziana, situata ai piedi del Massiccio dei Vosgi. È la città più secca della Francia. Si presenta con quartieri medievali e rinascimentali, con maisons à colombages. Il suo famoso quartiere, Petite Venice, ha abitazioni sull’acqua. E’ famosa per la «route des vins» Ogni estate la Città accoglie “Il Festival Internazionale della Musica” e la foire aux vins (fiera del vino) dedicata ai vini alsaziani. Torna alle Tappe

TORINO Torna alle Tappe Altre foto Torino è il capoluogo della regione Piemonte. Costituisce la terza potenza economica del paese. Fu la Capitale del Ducato di Savoia nel ‘500, del Regno di Sardegna dal ’700; è stata la prima capitale dell’Italia unita dall 1861 al 1865 ed è uno dei maggiori centri universitari, culturali, turistici, scientifici del Paese. Fu sede nel 2006 dei XX Giochi olimpici invernali, è la capitale italiana dell'industria dell'automobile, nonché importante centro dell'editoria, delle telecomunicazioni, del cinema, della pubblicità, dell'enogastronomia, del design e dello sport. Una caratteristica di Torino è costituita dai portici che si sviluppano per oltre 18 km. Tra i monumenti di Torino più noti sono da citare l'ottocentesca Mole Antonelliana, simbolo incontrastato della città, che ospita il Museo Nazionale del Cinema (il principale d'Europa), il museo egizio(il più importante del mondo dopo il Cairo), il Palazzo reale, la residenza reale Venaria ecc.. Altre foto Torna alle Tappe

Foto di Torino Torna a Torino Museo Egizio Mole Antoneliana Venaria reale Museo Egizio Mole Antoneliana

Piazza dei Miracoli e Torre Pendente PISA Pisa è un capoluogo della regione Toscana. La città è densamente popolata e urbanizzata. Secondo una leggenda Pisa sarebbe stata fondata da alcuni profughi troiani provenienti dalla città greca di Pisa, nel Peloponneso. Tra i monumenti più importanti della città vi è, nella celebre piazza del Duomo, dichiarata patrimonio dell’umanità, la Cattedrale costruita in marmo in stile romanico, con il portale in bronzo. Nella piazza svetta la caratteristica Torre Pendente, campanile del XII secolo, alta 56 m, che acquisì la sua caratteristica inclinazione dieci anni dopo l'inizio della sua costruzione, oggi uno dei monumenti italiani più conosciuti al mondo. Pisa ospita ben tre tra le più importanti istituzioni universitarie d'Italia e altri numerosi istituti di ricerca. Piazza dei Miracoli e Torre Pendente Torna alle Tappe

BON VOYAGE! Salvatore Maiorino, Carmen Sorrentino, Gruppo 3 B: Annamaria Pecoraro, Salvatore Maiorino, Carmen Sorrentino, Annapaola Palladino.