La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Senza acqua non c’è produzione agricola ne cibo
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
Lo Sviluppo Sostenibile
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Strada Garibaldi, Parma - tel –
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
WFD1 La direttiva quadro comunitaria sullacqua (60/2000): aspetti innovativi e problemi di valutazione socio-economica ed ambientale D. Viaggi DEIAGRA.
WFD1 La direttiva quadro comunitaria sullacqua (60/2000) e il progetto Aquamoney D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, Bologna,
Il quadro istituzionale dell'irrigazione in Italia D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, Bologna, Italia.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
L’acqua: una risorsa in pericolo
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
IL MERCATO DELL’ACQUA Allievo: Alessandro Cirino
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Salve a tutti! Questo è un elaborato fatto dai ragazzi del biennio dellI.P.S.S.C.T. Nicola Garrone di Albano Laziale, che hanno partecipato al progetto:
“Stato dell’acqua” 1.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
RISORSA ACQUA.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Acqua.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Piero Rubino MEF/ DPS / Unità di valutazione degli investimenti pubblici Acqua ed energia: mercato, concorrenza e qualità Servizi ai cittadini e modernizzazione.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Introduzione a rural 4 teens
Educazione al rispetto delle risorse naturali
Diritto all’acqua e diritti sull’acqua
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Progetto a cura di: Alessia Ciccullo e Raffaele Gallo Mail:
Promozione della salute
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
La carenza idrica nella Piana del Fucino
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
L’economia e il mondo.
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
Acqua non dannosa sotto
L'acqua a tutto tondo Unità multidisciplinare di sviluppo sull'importanza di questo elemento per la nascita delle grandi civiltà e per la nostra quotidianità.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1° LAVELLO (PZ). PASQUALE MAZZARELLI CLASSE IIIª B PRESENTA.
La Direttiva quadro e la sfida nel settore agricolo Luigi Borrelli – Antonio Picchi (gruppo 183) Matera, 30 gennaio 2004.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008

MONDO STATI CITTADINI INDIVIDUO L.G.S. Virgilio; Classe IB; A.s. 2007/2008 La crisi idrica è un problema che sta sconvolgendo l’ecosistema terrestre. Trovare una soluzione è un dovere del mondo, degli Stati, dei cittadini e dell’individuo MONDO STATI CITTADINI INDIVIDUO

Perchè è un problema globale L.G.S. Virgilio; Classe IB; A.s. 2007/2008 La crisi idrica è un problema che sta sconvolgendo l’ecosistema terrestre. Trovare una soluzione è un dovere del mondo, degli Stati, dei cittadini e dell’individuo Perchè è un problema globale MONDO STATI CITTADINI INDIVIDUO

MONDO STATI CITTADINI INDIVIDUO L.G.S. Virgilio; Classe IB; A.s. 2007/2008 La crisi idrica è un problema che sta sconvolgendo l’ecosistema terrestre. Trovare una soluzione è un dovere del mondo, degli Stati, dei cittadini e dell’individuo Perchè è un problema globale MONDO STATI CITTADINI INDIVIDUO Perché richiede l’intervento istituzionale di ogni singolo governo

MONDO STATI CITTADINI INDIVIDUO L.G.S. Virgilio; Classe IB; A.s. 2007/2008 La crisi idrica è un problema che sta sconvolgendo l’ecosistema terrestre. Trovare una soluzione è un dovere del mondo, degli Stati, dei cittadini e dell’individuo Perchè è un problema globale MONDO STATI CITTADINI INDIVIDUO Perché richiede l’intervento istituzionale di ogni singolo governo Perchè hanno interesse che le leggi del loro stato siano poste in essere

MONDO STATI CITTADINI INDIVIDUO L.G.S. Virgilio; Classe IB; A.s. 2007/2008 La crisi idrica è un problema che sta sconvolgendo l’ecosistema terrestre. Trovare una soluzione è un dovere del mondo, degli Stati, dei cittadini e dell’individuo Perchè è un problema globale MONDO STATI CITTADINI INDIVIDUO Perché richiede l’intervento istituzionale di ogni singolo governo Perchè hanno interesse che le leggi del loro stato siano poste in essere Perché anche il singolo, nel suo piccolo, può fare molto

Fonti Internazionali e Istituzionali Associazioni ambientaliste L.G.S. Virgilio; Classe IB; A.s. 2007/2008 Fonti Internazionali e Istituzionali Associazioni ambientaliste Quotidiani Riviste specializzate Altre fonti

Fonti Internazionali ed Istituzionali L.G.S. Virgilio; Classe IB; A.s. 2007/2008 Fonti Internazionali ed Istituzionali UN MILLENIUM DEVELOPMENT GOALS Il 7° obiettivo da raggiungere entro il 2015 per le Nazioni Unite è ridurre della metà la percentuale di popolazione che non ha un accesso sostenibile ad acqua potabile DIRETTIVA EUROPEA SULLE ACQUE 2000/60/CE Migliorare la gestione delle acque interne per prevenirne e ridurne l’inquinamento Promuovere l’utilizzo sostenibile Proteggere l’ambiente Migliorare le condizioni degli ecosistemi acquatici Mitigare gli effetti delle inondazioni e della siccità

L.G.S. Virgilio; Classe IB; A.s. 2007/2008 Fonti Ambientaliste

DATI L.G.S. Virgilio; Classe IB; A.s. 2007/2008 Entro il 2025: 3,5 miliari di persone si troveranno di fronte a carenze d’acqua 1 miliardo non ha accesso ad una fornitura continua di acqua potabile. 2,4 miliardi non ha impianti fognari adeguati

CAUSE L.G.S. Virgilio; Classe IB; A.s. 2007/2008 Disomogeneità delle precipitazioni (cambiamenti climatici) Alto livello di inquinamento Utilizzo massiccio ed esagerato in agricoltura Spreco per fabbisogni domestici

SITUAZIONE IN ITALIA L.G.S. Virgilio; Classe IB; A.s. 2007/2008 Inefficienza del servizio di erogazione Condizioni obsolete degli impianti di distribuzione Spreco in campo agricolo (che consuma più di tutti, ma paga 200 volte meno dei consumatori) Inefficienza della rete idrica (si perde il 42% di acqua)

SOLUZIONI PROPOSTE DAL WWF L.G.S. Virgilio; Classe IB; A.s. 2007/2008 SOLUZIONI PROPOSTE DAL WWF Ridurre la frammentarietà delle competenze Incentivare l’utilizzo delle caratteristiche della fitodepurazione Definire una modalità di gestione sostenibile della risorsa idrica e realizzare interventi sperimentali

IMPEGNO DELLE ISTITUZIONI L.G.S. Virgilio; Classe IB; A.s. 2007/2008 IMPEGNO DELLE ISTITUZIONI Garantire una reale partecipazione attiva dei soggetti portatori d’interesse e dei rappresentanti degli utenti ai processi pianificatori ed agli organi collegiali Rilanciare il ruolo della Autorità di Bacino Favorire un’efficace integrazione tra le politiche internazionali di gestione e tutela della risorsa idrica Revisionare il sistema di tariffe del consumo agricolo di acqua

Quotidiani WWF L.G.S. Virgilio; Classe IB; A.s. 2007/2008 “È meglio prevenire che curare” . La siccità, un fenomeno diffuso non solo nel Sud, è causato principalmente: dai cambiamenti climatici da un’eccessiva captazione delle acque per scopi industriali errata impermeabilizzazione dei bacini e incanalamento delle acque “Mantenere e rafforzare lo stato di salute dei sistemi naturali” è la soluzione proposta dal WWF. (La Repubblica)

L.G.S. Virgilio; Classe IB; A.s. 2007/2008 Quotidiani EMERGENZA IDRICA Reti colabrodo nel Sud Italia Insistente siccità  livelli negli invasi diminuiscono e le reti del Sud perdono centinaia di migliaia di litri d’acqua Cause: Rete idrica vecchia più di sessant’anni Conseguenze:Al centro si è arrivati a vietare l’utilizzo dell’acqua corrente per scopi irrigui L’emergenza idrica è ormai una realtà di fatto (La Repubblica, 13 Luglio 2006)

L.G.S. Virgilio; Classe IB; A.s. 2007/2008 Quotidiani CARA ACQUA Problema : acqua servizio di tutti o servizio privatizzato? Il Comitato Italiano per i movimenti dell’acqua, propongono di: “Ripubblicizzare” l’acqua, oggi gestita da comuni tramite società miste Trovare finanziamenti statali tagliando in altri campi (ad esempio in quello militare) al posto di aumentare le tariffe sui costi di gestione del sistema idrico, già alte da regione a regione “È necessario regolare meglio gli appalti sulla gestione da parte delle società private e provvedere alla manutenzione e regolazione del sistema idrico nazionale con i soldi provenienti da tagli al patrimonio statale.” (Corriere della Sera, Agosto 2007)

Riviste Specializzate L.G.S. Virgilio; Classe IB; A.s. 2007/2008 Riviste Specializzate IL RECUPERO DELLE TECNOLOGIE TRADIZIONALI Lo sviluppo si basa: sullo spreco delle risorse naturali sulla crescita produttiva illimitata Le tecnologie tradizionali Sono molto affidabili Permettono una produttività elevata Hanno un impatto ambientale minore di quelle moderne Un esempio è il terrazzamento: Permette la coltivazione in zone montuose Da maggiore stabilità al terreno Permette di risparmiare acqua

Altre fonti L.G.S. Virgilio; Classe IB; A.s. 2007/2008 Legge Galli 1994 mirava a ridurre enti pubblici di gestione dell’acqua ha causato la privatizzazione e la liberalizzazione del settore idrico Direttiva Quadro Acque 2000/60/CE adeguata regolazione della derivazione di acqua dall’ambiente; politiche tariffarie vantaggiose; sviluppo di nuove risorse; costruzione di invasi. Contratto Mondiale dell’Acqua L’idea ispiratrice è una azione a lungo termine, partecipativa, comunitaria, mondiale, e progressista accesso all’acqua per ogni essere umano, ogni comunità umana gestione solidale e sostenibile integrata dell’acqua Pace per l’acqua: disarmare i conflitti proposte: instaurazione e rispetto di nuove regole, costituzione e sviluppo di nuovi mezzi Manifesto Italiano del Contratto Mondiale dell’Acqua Acqua come diritto umano Centralizzazione politica del tema idrico Sensibilizzazione/Informazione