III Convegno sulla comunicazione della scienza, Forlì 2-4 dicembre 2004 Giovani e scienza in Italia: attrazione e distacco Adriana Valente Consiglio Nazionale.

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E 32 C 61S 52Ap 58 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - AUTOVALUTAZIONE NOME:
E_75___ C__48__S_45___Ap_59___ Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE.
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OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
E 73 C 48 S 52 Ap 56 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE (autovalutazione)
BFQ - autovalutazione C__49__ S__59,5__ Ap_56,5___ MA A M
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III Convegno sulla comunicazione della scienza, Forlì 2-4 dicembre 2004 Giovani e scienza in Italia: attrazione e distacco Adriana Valente Consiglio Nazionale delle Ricerche Irpps-Via Nizza 128 Roma Maria Carolina Brandi, Loredana Cerbara, Maura Misiti, Enrico Pugliese, Adriana Valente

Struttura del campione nellindagine Irpps- Cnr su Giovani e Scienza:

Obiettivo generale: migliorare la conoscenza della relazione tra scienza e società nelle sue principali dimensioni… Dimensione culturale: le cose straordinarie scoperte dalla scienza profundly influence the way we think about ourselves Dimensione democratica e di governance: public opinion is a major influence in the decision-making process. X Dimensione economica, contributo al benessere economico ed alla qualità della vita che deriverebbe dallinserimento dei giovani nella carriera scientifica e tecnologica …specialmente verificare la distanza tra giovani e scienza, indagare sulla sua natura, sulle possibili cause

Crisi delle vocazioni scientifiche X stiamo descrivendo il problema o in parte anche la causa? I )La vocazione è una chiamata divina. sacralità= distanza, impossibilità di mescolarsi al profano senza cessare di essere se stessa II )La vocazione, in senso figurato, è usata per descrivere linclinazione innata

Totalità delle esperienze vissute soggettive (mondo soggettivo) Componenti fattuali della scienza (mondo oggettivo) PersonePersone ContestiContesti Interesse per la scienza Esperienze scolastiche ed opportunità Immagini di scienziati/e e fiducia nella scienza Risorse per la scienza e fiducia nellistituzione scientifica

Fonte: indagine Irpps-Cnr Giovani e Scienza, 2004

F = 1° M= 1° F = 20,1 M=16,3

Fonte: indagine Irpps-Cnr Giovani e Scienza, 2004 Accordo: F = 63,45% M= 68,96%

Fonte: indagine Irpps-Cnr Giovani e Scienza, 2004 F=32,48 M=27,58

Linformazione fornita dai mezzi di comunicazione di massa è molto chiara o abbastanza chiara per il 64,97% delle ragazze ed il 58,62% dei ragazzi Fonte: indagine Irpps-Cnr Giovani e Scienza, 2004

Autovalutazione Lavorerei in un centro di ricerca… M= 54% F = 44% …e me ne sento capace! M= 61% F = 51% Per diventare scienziati/e bisogna fare molti sacrifici… 88% …ma ne vale la pena! 89%

Fonte: indagine Irpps-Cnr Giovani e Scienza, 2004 F= 27,7 M=20 F= 35,8 M=38,7 F= 7,6 M=8,4 F= 5,6 M=9,9 =

Fonte: indagine Irpps-Cnr Giovani e Scienza, 2004 Storia scolastica Non ho svolto attività di laboratorio interessanti M= 52,7% F = 61,2% Ho un buon ricordo dei miei docenti di scienze M= 73% F = 83% e dei docenti di materie letterarie 75% I libri di testo nelle materie scientifiche erano facili e comprensibili 62%

Fonte: indagine Irpps-Cnr Giovani e Scienza, 2004

Principali conclusioni dellindagine: …un bellimbuto!

Totalità delle esperienze vissute soggettive (mondo soggettivo) Componenti fattuali della scienza (mondo oggettivo) PersonePersone ContestiContesti Interesse per la scienza Esperienze scolastiche ed opportunità Immagini di scienziati/e e fiducia nella scienza Risorse per la scienza e fiducia nellistituzione scientifica medio medio-ottimo basso medio-medio basso