IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Senza acqua non c’è produzione agricola ne cibo
Advertisements

ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
L’acqua: una risorsa in pericolo!
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
SALVIAMO L’ ACQUA.
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
Ciclo dell’acqua.
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Padova, 21 Aprile 2012 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
L’acqua. Federica Soldati 3B.
L'inquinamento dell' acqua
Pag. 1 Servizio Tutela e Risanamento Risorsa Acqua Risorse idriche in Emilia-Romagna e situazione siccità 2007 Direzione Ambiente, Difesa del Suolo e della.
ANNO 2003 PROGETTO ACQUA Il problema nel mondo
IO AMO L’ACQUA.
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
LA RISORSA ACQUA. LACQUA OGGI E IL SUO UTILZZO infinitaLacqua in passato era considerata una risorsa indifferenziata, abbondante, rinnovabile infinita.
1 BILANCI IDRICI SCENARI EVOLUTIVI E DI PIANO. 2 Schema metodologico generale bilanci idrici 2) Valutazione degli scenari evolutivi (al 2008 e al 2016)
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.
L'ACQUA.
“from God’s gift to commodity?”
Il quadro istituzionale dell'irrigazione in Italia D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, Bologna, Italia.
L’acqua: una risorsa in pericolo
L’inquinamento delle acque
Risparmio idrico Consigli utili.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Chiaberto (Villar Focchiardo): Abitanti residenti al 31/12/2012: famiglie 973 Abitanti residenti al 31/12/2011: famiglie 963 Anno 2011 Utenze.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
una risorsa da tutelare
Padova, 8 Ottobre 2011 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
Uno studio sullo spreco dell'acqua
La futura attività di CCSE nel settore idrico
Salve a tutti! Questo è un elaborato fatto dai ragazzi del biennio dellI.P.S.S.C.T. Nicola Garrone di Albano Laziale, che hanno partecipato al progetto:
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
Acqua una risorsa non inesauribile.
RISORSA ACQUA.
Tipi di acqua e etichette
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Cerchi…nell’acqua Le risorse idriche in Asia e Africa
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.
Diga di Akosombo, Lago Volta (Ghana)
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
Introduzione a rural 4 teens
Educazione al rispetto delle risorse naturali
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
La gestione sostenibile della risorsa idrica
Progetto a cura di: Alessia Ciccullo e Raffaele Gallo Mail:
L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere:
Carta Europea dell'Acqua
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Risorsa idrica Quantità d’acqua, disponibile in natura, che l’uomo può utilizzare a proprio vantaggio nel rispetto della natura alla quale egli stesso.
QUESTIONARIO “SOS WATER”
Energia idroelettrica
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
I ragazzi hanno affrontato con le insegnanti le seguenti tematiche e successivamente, divisi in gruppi, le hanno sviluppate realizzando tre lavori.
GESTIONE DELLE ACQUE E TUTELA DEL TERRITORIO Il ruolo dei Consorzi irrigui piemontesi Mondovì 13 novembre 2015.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
Acqua non dannosa sotto
L'acqua a tutto tondo Unità multidisciplinare di sviluppo sull'importanza di questo elemento per la nascita delle grandi civiltà e per la nostra quotidianità.
LA GREEN ECONOMY.
IL CICLO DELL’ACQUA.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
La Direttiva quadro e la sfida nel settore agricolo Luigi Borrelli – Antonio Picchi (gruppo 183) Matera, 30 gennaio 2004.
Istituto comprensivo IV Novembre
Transcript della presentazione:

IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8

Acqua dolce 3% IPSIA Carlo Cattaneo - Roma

L'acqua costituisce anche una risorsa indispensabile per lo sviluppo ed è per questo che non può essere considerata solo una risorsa da utilizzare, ma anche un patrimonio ereditario del pianeta da tutelare. IPSIA Carlo Cattaneo - Roma

Per tale motivo le politiche attivate mirano ad evitare, per quanto possibile, il suo degrado a lungo termine, sia per gli aspetti quantitativi, che per quelli qualitativi e per la disponibilità. IPSIA Carlo Cattaneo - Roma

Nel mondo la crisi idrica si sta facendo quasi ovunque più pressante. Nel mondo 1 miliardo e 300 milioni di persone non hanno accesso allacqua potabile. 200 milioni di bambini muoiono ogni anno per il consumo di acqua insalubre e per le cattive condizioni sanitarie che ne derivano. 800 milioni di persone non hanno ancora un rubinetto in casa. 2 miliardi e 30 milioni di persone vivono in paesi a rischio idrico. IPSIA Carlo Cattaneo - Roma

In Italia

IPSIA Carlo Cattaneo - Roma

Viene quindi convocata la cabina di regia (organo di coordinamento) cui fanno seguito alcune indicazioni operative destinate ai gestori degli invasi idroelettrici, agli enti gestori dei grandi laghi prealpini regolati ed ai consorzi di bonifica. IPSIA Carlo Cattaneo - Roma

La crisi idrica i nveste l'agricoltura, con la scarsità d'acqua ad uso irriguo c olpisce l'industria, poiché sono vuoti i bacini idroelettrici c olpisce la vita civile, perché in un simile contesto l'acqua potabile diviene un bene tanto prezioso quanto razionato

Il futuro non si presenta molto rassicurante, infatti, si prevedono precipitazioni in linea con la media dell'anno scorso, con un aumento della temperatura ambiente di circa 1°C, dunque potrebbe scattare un'emergenza siccità. Tecnici, insieme a produttori e gestori di energia, Authority, Regioni, Autorità di bacino e Protezione civile lavorano per la prevenzione di questa emergenza. IPSIA Carlo Cattaneo - Roma

Occorrono interventi di manutenzione, risparmio, recupero e riciclaggio delle acque con le opere infrastrutturali del piano irriguo nazionale previsto dalla Finanziaria. Servono interventi strutturali, in particolare è necessario realizzare un piano antisprechi ed avviare l'ammodernamento della rete idrica italiana. IPSIA Carlo Cattaneo - Roma

Lacqua è un componente indispensabile per la vita ed è adoperata per usi domestici e industriali, per lirrigazione e per la produzione di energia elettrica. Piano piano si sta affermando lidea che lacqua è un bene comune che va gestito secondo criteri di solidarietà. FINE IPSIA Carlo Cattaneo - Roma