Struttura del campione nellindagine Irpps- Cnr su Giovani e Scienza:
Fonte: indagine Irpps-Cnr Giovani e Scienza, 2004
F = 1° M= 1° F = 20,1 M=16,3
Fonte: indagine Irpps-Cnr Giovani e Scienza, 2004 Accordo: F = 63,45% M= 68,96%
Fonte: indagine Irpps-Cnr Giovani e Scienza, 2004 F=32,48 M=27,58
Linformazione fornita dai mezzi di comunicazione di massa è molto chiara o abbastanza chiara per il 64,97% delle ragazze ed il 58,62% dei ragazzi Fonte: indagine Irpps-Cnr Giovani e Scienza, 2004
Autovalutazione Lavorerei in un centro di ricerca… M= 54% F = 44% …e me ne sento capace! M= 61% F = 51% Per diventare scienziati/e bisogna fare molti sacrifici… 88% …ma ne vale la pena! 89%
Fonte: indagine Irpps-Cnr Giovani e Scienza, 2004 F= 27,7 M=20 F= 35,8 M=38,7 F= 7,6 M=8,4 F= 5,6 M=9,9 =
Fonte: indagine Irpps-Cnr Giovani e Scienza, 2004 Storia scolastica Non ho svolto attività di laboratorio interessanti M= 52,7% F = 61,2% Ho un buon ricordo dei miei docenti di scienze M= 73% F = 83% e dei docenti di materie letterarie 75% I libri di testo nelle materie scientifiche erano facili e comprensibili 62%
Fonte: indagine Irpps-Cnr Giovani e Scienza, 2004
Principali conclusioni dellindagine: …un bellimbuto!
Totalità delle esperienze vissute soggettive (mondo soggettivo) Componenti fattuali della scienza (mondo oggettivo) PersonePersone ContestiContesti Interesse per la scienza Esperienze scolastiche ed opportunità Immagini di scienziati/e e fiducia nella scienza Risorse per la scienza e fiducia nellistituzione scientifica medio medio-ottimo basso medio-medio basso