Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezioni di Sociologia del lavoro
Advertisements

REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Economia informale.
Famiglia, Lavoro e Politiche
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Popolazione, disuguaglianze e immigrazione
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
1 «Prolungare la vita lavorativa. Problemi e politiche» Anna M. Ponzellini APOTEMA Etica ed Economia Regione Lombardia – Il Consiglio Anziani, al lavoro.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
FAMIGLIA, EDUCAZIONE, SCUOLA E UNIVERSITA'. LE PREMESSE: sostenere e promuovere la famiglia, cellula fondamentale della società; superare il tradizionale.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita.
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Lezioni di Sociologia del lavoro
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
I CITTADINI… E LE CITTADINE DEVONO RIAPPROPRIARSI DELLE ISTITUZIONI I CITTADINI… E LE CITTADINE DEVONO RIAPPROPRIARSI DELLE ISTITUZIONI.
Quale psicoterapeuta..per quale contesto di Antonio Restori, Gabriele Moi, Mirco Moroni, Fabio Sbattella, Alberto Cortesi.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
Sociologia dell’Europa occidentale
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
LE LINEE GUIDA VISPO: APPLICAZIONE AL POR SICILIA OBIETTIVO Dott.ssa Ornella Pagano Palermo,7 giugno 2004 FORMEZ – PROGETTO “AZIONI DI SISTEMA.
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
La conciliazione vita-lavoro
L’altrove… … di per sé definisce un «luogo», fisico e simbolico, in cui si svilupperà il processo educativo e formativo di ciascuno. Il movimento operatosi.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Paolo Calbucci Potenza, 15 marzo 2005.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Gli anni Novanta 1993 La recessione il Trattato di Maastricht Il libro bianco le direttive: Nuove strategie istruzione e formazione tutta la vita Maggiore.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
Occupazione femminile, crescita e innovazione: le azioni del Governo 1.Interventi per l’occupazione e l’imprenditorialità femminile 2.Interventi per un.
Titel. GENDER PAY GAP differenziali retributivi di genere Elena Morbini - Rete donne-lavoro Bolzano, 5 maggio 2010.
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE LA MODERNITA ’ IMPONE UNA DIVISIONE NETTA TRA LAVORO E FAMIGLIA SEPARAZIONE TRA LA LOGICA DELLA.
S.R.F. - Società Ricerca e Formazione Torino 1 Donne e uomini in azienda Le politiche aziendali attraverso i rapporti ‘legge 125’ in Valle d’Aosta Le differenze.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)

Quali caratteristiche stanno assumendo le nuove forme familiari? Come si dovrà evolvere il welfare rispetto a tali trasformazioni? Quale famiglia? (Dom. 3) 1/5

Quale famiglia? (Dom. 3) 2/5 A SSISTEREMO ALLA SECOLARIZZAZIONE DELLE FORME TRADIZIONALI DI CONVIVENZA ; E SPLODERANNO NUOVE FORME FAMILIARI E LE COPPIE INFORMALI SARANNO RICONOSCIUTE LEGALMENTE ( OLTRE CHE CULTURALMENTE ); V IVREMO RELAZIONI PIÙ FLUIDE, E DIFFICILI DA IMBRIGLIARE IN CATEGORIE DEFINITE ; I LEGAMI SARANNO PIÙ ESTESI, MA PIÙ DEBOLI E DERESPONSABILIZZATI ; DIMINUIRÀ L AMPIEZZA MEDIA DELLE FAMIGLIE ; CRESCERÀ L IMPORTANZA DELLE RETI DI SOSTEGNO INFORMALE ( EFFETTO SOSTITUZIONE ); IL FAMILISMO COME IDEOLOGIA RESISTERÀ AL CAMBIAMENTO ; LE FAMIGLIE DA FORNITRICI DI CURA ASSUMERANNO IL RUOLO DI AMMINISTRATRICI DEL LAVORO DI CURA. Lo scenario FUTURO

Quale famiglia? (Dom. 3) 3/5 Nonostante le resistenze al cambiamento dovute alla cultura cattolica, solo in caso di bruschi cambiamenti sociali (guerre o prolungate crisi economiche) ci sarà una concreta possibilità di ritorno a modelli familiari tradizionali (per generare solidarietà e servizi non più garantibili dal settore pubblico) Ostacoli alla realizzazione dello scenario FUTURO

Quale famiglia? Obiettivi e politiche 4/5 I L W ELFARE DOVRÀ RISPONDERE AI CAMBIAMENTI CENTRANDO L ATTENZIONE SULL INDIVIDUO E LE SUE ESIGENZE NELL INTERO CICLO DI VITA ( MINORI, GIOVANI, ADULTI, ANZIANI, UOMO, DONNA ) R AFFORZARE E SOSTENERE LO SVILUPPO DI SERVIZI RIVOLTI ALLA CURA ; C REARE NELLE SCUOLE AGENZIE PONTE DI MEDIAZIONE CON LE FAMIGLIE PER SOSTENERE UNA GENITORIALITÀ ESPERTA E CONSAPEVOLE ; S OSTENERE IN PARTICOLARE IL FINANZIAMENTO DELL ISTRUZIONE PUBBLICA ( SOPRATTUTTO IN PERIODI DI INCERTEZZA ECONOMICA ); GARANTIRE TUTELE GIURIDICHE PER LE UNIONI OMOSESSUALI ; P ROMUOVERE MISURE VOLTE ALLA CONCILIAZIONE TRA ONERI FAMILIARI E LAVORATIVI ( PER FAVORIRE LA PRESENZA FEMMINILE NEL MERCATO DEL LAVORO E INCENTIVARE LA NATALITÀ ).

Quale famiglia? 5/5 il familismo e luso della famiglia come ammortizzatore sociale ridurrà le chances di pari opportunità per tutti, che solo lo Stato può garantire (non tutte le famiglie possono fornire ai giovani gli strumenti idonei alla crescita individuale, sociale e professionale) ; levoluzione del welfare incontrerà gli ostacoli maggiori non tanto nella cultura quanto piuttosto rispetto la sostenibilità economica (dipenderà dalla direzione delle scelte politiche). Rischi dello scenario FUTURO

Rispetto alle diverse dimensioni in cui è strategico adottare una prospettiva di genere, quali sono a suo avviso i settori più rilevanti su cui dovranno focalizzarsi le analisi e le policy? Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9) 1/4

Sebben che siamo donne... ? (dom. 9) 2/4 L E PARI OPPORTUNITÀ DI GENERE SONO UN ORIZZONTE ANCORA LONTANO, MA … L A CRESCENTE VISIBILITÀ DELLE DONNE IN POSIZIONI DI RESPONSABILITÀ RIDURRÀ L INFLUENZA DI UNA VISIONE STEREOTIPATA DEL RUOLO FEMMINILE NELLA SOCIETÀ ; C RESCERÀ L IMPORTANZA DI RELAZIONI MAGGIORMENTE COLLABORATIVE ( A FRONTE DI UN AMBIENTE SOCIALE FORTEMENTE COMPETITIVO ) ; L E DONNE ASSUMERANNO RUOLI TRADIZIONALMENTE CONSIDERATI MASCHILI IN SEGUITO AI CAMBIAMENTI SOCIALI IN ATTO ( IMPORTANTE SARÀ ANCHE L EFFETTO DELLA DIFFUSIONE DI NUOVE " TECNICHE DI RIPRODUZIONE ") ; IL GENDER MAINSTREAMING SARÀ CONCRETAMENTE APPLICATO A TUTTI I LIVELLI E IN TUTTI I SETTORI. Lo scenario FUTURO

Sebben che siamo donne... ? (dom. 9) 3/4 S ETTORI STRATEGICI DI ANALISI SCIENTIFICA EFFICACIA ED EFFICIENZA DEI SERVIZI PER LA CONCILIAZIONE TRA FAMIGLIA E LAVORO ; SEGREGAZIONE VERTICALE E ORIZZONTALE ; STABILITÀ OCCUPAZIONALE ; DIFFERENZE TERRITORIALI ( BINOMIO BASSA CRESCITA / BASSO TASSO DI OCCUPAZIONE FEMMINILE ); SIMMETRIA DEI RUOLI DI GENERE NELL AMBITO DEI LAVORI DOMESTICI E DI CURA ; GENDER MAINSTREAMING ; CLIMA AMBIENTE LAVORATIVO ; ACCESSO DELLE DONNE ALLE PROFESSIONI TIPICAMENTE MASCHILI ; VIOLENZA DOMESTICA E FEMMINICIDI. Lo strumento sondaggio dopinioni

Sebben che siamo donne... ? Le misure politiche 4/4 INTRODURRESVILUPPAREELIMINARE contratti stabili di lavoro; congedo di paternità obbligatorio; incentivi fiscali per PMI che assumono giovani donne; quote rosa; contratto di apprendistato; reversibilità del contratto part- time; pari opportunità di genere nelle scuole (autostima e riduzione autoesclusione); prospettiva di genere in campo sanitario a livello preventivo, diagnostico e terapeutico. servizi alla prima infanzia e agli anziani; caregivers; ispettorati del lavoro (riduzione lavoro nero e fenomeno dimissioni in caso di maternità). contratti atipici di lavoro; disincentivi economici - diretti e indiretti – per le coppie con due redditi da lavoro.

GRAZIE!