Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Advertisements

DIGITAL FRONTRUNNERS: CHI VINCERA? Milano, 26 febbraio 2013.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Sport Turismo Territorio. Schema vincente?
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
DIGITAL GENERATION 2.0: I RAGAZZI, LA SCUOLA, LE TECNOLOGIE Roma, 30 Marzo 2007.
Social media e politica dal basso (parte 1)
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 METALPRES. 2 Diapositive dellintervento:
Lezione del 21 Aprile 2010 LA NOTIZIA
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
DIRETTORE CUSTOMER MANAGEMENT MOBILE
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
SMAU 2009 Milano, 22 ottobre 2009 TDT e Sistema Radiotelevisivo Locale Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV Practice Leader NetConsulting.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
App Iphone - IPAD Studio di fattibilità
Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale SEMINARIO TECNOLOGICO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA Luca Rossetto Direttore Generale Vodafone Omnitel.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
LA GESTIONE DELLE EMERGENZE AMBIENTALI: RUOLI, SINERGIE E COMUNICAZIONE Convegno Agorà pad. 8 SEP - PadovaFiere 11 settembre 2001: La catastrofe.
1 Gruppo Editoriale lEspresso LEDITORIA DINFORMAZIONE E IL SUO RUOLO NELLUNIVERSO DIGITALE Claudio Giua, direttore dello Sviluppo e dellInnovazione Gruppo.
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
PRESENTAZIONE COMMERCIALE DI BORA.LA Trieste, 21 ottobre 2010.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
UNA GRAVE INGIUSTIZIA SOCIALE In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa Nazionale di Previdenza.
Informazione e Notizie Lattualità, lo Sport, il Gossip, lo Spettacolo e la Cultura. Tutto quello che serve sapere per essere sempre aggiornati.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
LETTERA APERTA Le lettrici e i lettori di questo giornale hanno appreso, come altri milioni di italiani, che il Sindacato dei giornalisti ha avviato una.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Video trasmissione «otto e mezzo»
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
L’eCommerce B2c: stato attuale e fonti del valore Il quadro generale e il focus su Arredamento e Home design Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School.
Le ragioni della neutralità del trasporto di informazioni Associazione Provider Indipendenti Ing. Dino Bortolotto Milano, 12 novembre 2011.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 22 maggio 2014 Lezione 6. IL GIORNALISMO.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
La partecipazione politica in Italia
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Lo schema di questa relazione
Laboratorio didattico Corso TEORIA E TECNICA DELLE RELAZIONI PUBBLICHE 1 Anno accademico Relazioni pubbliche e internet: cosa trovare, dove trovare.
Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
LE CIFRE DELLA CRISI.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE A. A UNA NUOVA FORMA DI COMUNICAZIONE POLITICA IN INTERNET: IL BLOG.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

Informazione online e carta stampata tra sinergie e rivalità (28 tweet per capirci qualcosa) Pisa, 7 novembre 2012

NUMERI ITALIA USA UK L'anno scorso in Italia sono stati venduti quattro milioni e mezzo di quotidiani al giorno, un milione in meno del 2006 (Fieg). In UK la diffusione è scesa mediamente del 3,08 per cento ogni sei mesi da cinque anni in qua: nel 2017 si venderà il 45 per cento in meno di quotidiani rispetto al 2007 (TheMediaBriefing) L'occupazione complessiva nell'industria dei quotidiani USA è diminuita del 40 per cento tra il 2001 e il 2011: da 414mila e 246mila persone (MediaPost). In Italia il calo è stato più lento e percentualmente meno drammatico E una crisi contraddittoria: metà degli italiani sfogliano un quotidiano con regolarità. Ancora di più sono quelli che entrano in contatto costantemente con quanto viene scritto sui giornali (Fieg) Repubblica.it ha circa 2,4 milioni di browser unici al giorno. Il Tirreno circa 70mila. Il 14 per cento dei britannici dice di accedere a un sito di informazione locale almeno una volta al mese. La percentuale sale al 22 per cento tra chi ha tra 25 e 34 anni (Ofcom)

NUMERI GLOBALI L'anno prossimo la Cina supererà il Giappone diventando il secondo mercato pubblicitario digitale al mondo. II solo bottino pubblicitario digitale cinese varrà 20 miliardi di dollari nel 2014 (PwC) La pubblicità digitale che usa il sistema del real-time bidding (quello di Google) è cresciuta del 237 per cento tra il 2010 e il 2011 e crescerà al ritmo del 59 per cento l'anno fino al 2016, valendo allora 14 miliardi di dollari (IDC/Pubmatic) Entro il 2016 sei milioni di anni di video saranno fruiti ogni mese su Internet (Cisco) YouTube è il sito web più popolare (e usato) da chi ha meno di 24 anni. Il dato puntuale riguarda il mercato UK ma vale anche per gran parte del mondo (Ofcom)

NEW Il Financial Times blocca le assunzioni e taglia le spese di viaggio: fa insomma come tutti gli editori europei.

NEW Populismo o buona 139 x 88mila=12milioni/euro. Cebrian – il gran capo del Pais - guadagna 13 milioni/euro. Licenziare lui o i 139?

NEW Infografica di Mashable sull'adozione massiccia del paywall nei siti dei giornali USA. Presto si farà per i siti europei.

NEW Paywall, il Daily Telegraph come il NYT: sul sito si paga dopo 20 articoli gratis/mese. Ma paga solo chi sta fuori UK.

NEW Due aziende, tra cui PianoMedia, stanno mettendo a punto paywall per giornali che funzionano senza bisogno dei cookie.

NEW Cresciuti del 6,4% gli italiani in Rete (Audiweb). Un aumento con effetti che anche la politica sta registrando

NEW Sandy fa danni a tutti ma meno ai giornali: il sito del New York Daily News arriva al 40 per cento in più di traffico.

NEW Il NY Daily News in ginocchio - tipografia allagata - riesce ad uscire solo grazie agli aiuti dei giornali concorrenti.

NEW Il valore della sinergia tra editori nel rapporto carta/digitale. Nasce Edicola Italiana.

NEW Gli editori di mezza Europa contro Google: per chi non l'avesse letto, l'articolo sul NYT.

NEW La Monday Note di Filloux dimostra come le news siano marginali per i conti di Google. Gli editori s'aspettino il peggio

racconta come Apple (non) paga le tasse in Italia. È la scorciatoria irlandese e vale soprattutto per Google.

NUOVI STRUMENTI PER UN NUOVO Scoop del Tirreno: su un tovagliolo di carta lo schema di Berlusconi per vincere le elezioni

NUOVI STRUMENTI PER UN NUOVO Il blog di "calcolo elettorale" del New York Times e perchè è così deflagrante per il #giornalismo

NUOVI STRUMENTI PER UN NUOVO Il giornalismo politico non è più lo stesso dopo il caso FiveThirtyEight. Per questo ritwitto l'articolo

NUOVI STRUMENTI PER UN NUOVO Il giornalismo dei dati è la nuova frontiera: perché ora linformazione non è più solo fonti indirette.

NUOVI STRUMENTI PER UN NUOVO Il futuro è che statistici, economisti, medici etc faranno i giornalisti. Perché maneggiano dati

NUOVI STRUMENTI PER UN @Claudiogiua Questa, almeno, è la tua speranza #tipiacerebbeeh

NUOVI STRUMENTI PER UN NUOVO Nello speciale Elezioni USA molte notizie esclusive e uso di strumenti interattivi.

IL Diecimila video sull'uragano Sandy caricati in poco piú di nove giorni sul sito Il crowdsourcing è un fenomeno sociale.

IL Eccellente quadro di come durante e dopo Sandy i social abbiano affiancato e ampliato la copertura "classica" di news

IL L'HuffPost americano chiede ai lettori USA in Italia testimonianze sulle difficoltà di voto alle presidenziali. Twittare

IL Per sopravvivere, al #giornalismo crowdsourcing può essere necessario il crowdfounding. Senza soldi non si fa nulla.

VERO O Dopo gli errori per l'ansia d'essere i primi a dare una notizia, i media martedì saranno cauti tra Obama e Romney.

VERO O I tipici errori giornalistici della notte delle elezioni, amplificati dalla Rete. Ecco come evitarli.

VERO O Qualche bugia, molte notizie vere: i social passano la prova dell'uragano (ma serve anche buon giornalismo).

VERO O Le 15 fotografie più ri-twittate degli effetti dell'uragano Sandy. Più d'una, come quello dello squalo, è però falsa.

VERO O La frase ministro non è stata pronunciata. Quindi non RT il ns tweet precedente #fail #scusate

PER ESSERE #Giornalismo: 12 italiani da seguire per capire che aria tira