Partiti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
l’impegno sociale dei cattolici
Advertisements

L’Italia dall’unità alla guerra
E ORA UN PO’DI STORIA.
Vertice di Parigi ottobre 1972
L’UNIONE EUROPEA.
CRISI ECONOMICA E POLITICA REAZIONARIA
L’Italia dall’unità alla guerra
L’Italia dall’unità alla guerra
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’Italia Giolittiana.
La questione sociale nella seconda metà dell’800
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Partiti socialisti (lez. 15) II SEMESTRE A.A
Sociologia dei fenomeni politici. Rappresenta i cittadini europei. Dal 1979 è eletto a suffragio universale ogni 5 anni Ha il compito (insieme al Consiglio)
La società di massa Democratizzazione e questione sociale
Colonie e nuovi colonialismi
Il processo di integrazione europea
L’Italia tra Otto e Novecento
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
La seconda rivoluzione industriale
L’età di Crispi Vasta riforma della vita del paese
Il congresso di Vienna.
La politica europea tra Otto e Novecento
LA RIVOLUZIONE RUSSA.
LE RIVOLUZIONI RUSSE 1914: - vittoriose offensive, ma debolezza apparato produttivo e scarsa organizzazione 1917: Rivoluzione comunista: figlia della.
Le eredità della guerra
L’Italia nei primi anni del Novecento
Lezione 16 La crisi delle democrazie e la deriva autoritaria
Lezione 12 Il Novecento e la prima guerra mondiale
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Politica interna Monarchia costituzionale
LA SINISTRA STORICA AL POTERE IN ITALIA
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Giovanni Giolitti.
LA SECONDA RIVOLUZIONE
La borghesia secondo Marx
La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è la più antica organizzazione sindacale italiana e la più rappresentativa, con circa 6 milioni di iscritti,
La società industriale
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
La questione sociale nella seconda metà dell’800
ORIENTAMENTI POLITICI TRA FINE ‘8OO E I PRIMI DEL ‘900.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
La crisi degli anni Trenta e la società di massa
L’Italia liberale.
Età dell’Imperialismo La seconda rivoluzione industriale.
L’Italia dopo l’unità.
Lo Stato sociale.
Il pensiero politico ottocentesco
Costituzione e forma di Governo.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
A cura del prof. G. Prisco. DEFINIZIONE  ( in senso più ampio)  Espansione territoriale di uno stato a spese di altri stati o nazioni sui quali stabilire.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
La crisi di fine secolo e l’età giolittiana
La crisi degli anni Trenta e i totalitarismi
Un evento che modifica la Storia contemporanea
Unione Europea.
SINISTRA STORICA e crisi di fine secolo
Verso la società di massa
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione IX – Libertà di organizzazione sindacale Diritto del lavoro.
La Belle époque e le trasformazioni del lavoro Lezione II del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
L’ITALIA GIOLITTIANA © Pearson Italia spa.
La questione sociale nella seconda metà dell’800.
L’imperialismo © Pearson Italia spa.
Istituzioni di diritto romano
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Transcript della presentazione:

Partiti

La Seconda Internazionale

Il partito “La coscienza socialista tramite l’organizzazione è un complemento essenziale della coscienza di classe operaia”… “Ogni classe ha due livelli d’aspirazione, almeno fino a che non diventa politicamente vittoriosa: le rivendicazioni specifiche di carattere immediato e quotidiano, e la più generale rivendicazione del tipo di società che più le si adatta”. Hobsbawm (Lavoro, cultura e mentalità. Introduzione)

IL partito Il livello inferiore è rappresentato da quella che Lenin ha chiamato “coscienza sindacale”, quello più alto dalla “coscienza socialista”. Senza il secondo la coscienza di classe della classe operaia è dal punto di vista storico incompleta, e la sua stessa presenza come classe può essere del tutto erroneamente messa in discussione. Senza l’una né l’altra i lavoratori possono essere del tutto “invisibili” dal punto di vista della politica.

Partiti socialisti Germania 1870: nasce il partito socialdemocratico tedesco, Erfurt 1876 si unisce coi lassalliani. Gran Bretagna 1883 nasce la Federazione democratica (che presto cambiò nome in Federazione socialdemocratica - S.D.F.

Socialisti in Gran Bretagna Nel dicembre 1884, col supporto di Engels, Morris ed 8 dei 10 membri dell’esecutivo dell’S.D.F. rassegnarono le dimissioni e fondarono la Socialist League; tra i i fondatori Eleanor Marx e il suo compagno Edward Aveling. Questa si spaccò presto tra parlamentaristi da un lato e anarchici dall’altro.

Socialisti in Gran Bretagna 1884, alcuni intellettuali socialisti (Sidney e Beatrice Webb, Bernard Shaw) fondano la Società Fabiana per compiere ricerche e svolgere propaganda educativa 1893 L'azione di un nuovo sindacalismo pose le basi per la fondazione nel 1893 del Partito laburista indipendente (ILP).

Nuovo sindacalismo Ai sindacati dopo le agitazioni tra 1889-1890 arrivarono un milione e mezzo di nuovi iscritti Si crea una federazione nazionale dei minatori. E nascono i sindacati di lavoratori generici, che raggruppano i lavoratori locali e regionali in particolari industrie, occupazioni e gruppi d’impianti. cresce la presenza di socialisti nel sindacato

Nuova strategia sindacale Trade Unions Congress: 1) creare nuovi sindacati per la manodopera fino ad allora non organizzata, composta da lavoratori non specializzati. 2) Allargare l’accesso ai sindacati di mestiere già esistenti a lavoratori un po’ meno specializzati 3) Coordinare i gruppi di lavoratori, attraverso lo stesso TUC, i Consigli sindacali locali, e proposte politiche unificanti, come le 8 ore

Partito laburista Nel 1900 a Londra, in seguito a un Congresso al quale presero parte il i vari partiti socialisti e le Trades Union venne fondato il Comitato di Rappresentanza del Lavoro (LRC), con il compito di sostenere alle elezioni politiche candidati che si impegnassero a fare proprie le istanze del mondo del lavoro. 1906 nasce il Labour Party, dall'unione del Partito laburista indipendente, della Federazione socialista democratica e della Società Fabiana, col decisivo patrocinio delle Trade unions

Seconda Internazionale Intanto nel 1889 Parigi nasce la Seconda internazionale, con un Congresso operaio, che raccoglieva marxisti ed affini, ed era presente anche Engels. Limiti d’orario, protezione dei minori- età minima a 14 anni- e tutela delle lavoratrici madri. Legislazione del lavoro per tutti- pensioni, arbitrato, assicurazioni contro gli infortuni- libertà d’organizzazione, diritto di sciopero. Suffragio universale. 8 ore- giornata internazionale di lotta il 1° maggio

Seconda internazionale La II internazionale si poneva come obbiettivo a lungo termine la distruzione del capitalismo e l’instaurazione di una società in cui la produzione fosse soggetta al controllo dei produttori associati. Principi generali l’estensione della democrazia, l’evoluzione pacifica verso la conquista del potere politico, la regolazione del mercato del lavoro, la fine della discriminazione sessuale e di tutte le forme di discriminazione.

Partiti socialisti in Italia Nel 1885 Il partito Operaio Italiano Il partito socialista rivoluzionario 1892 Il partito dei lavoratori italiani, poi partito socialista

Bernstein e il riformismo: Non si è verificata la proletarizzazione, anzi i lavoratori stanno meglio, si vedono gli inizi di una legislazione sociale, i sindacati sono forti, il capitalismo non sta rovinando, anzi ha mostrato di saper superare le sue crisi. Lenin: l’imperialismo e le guerre che ne conseguono rappresentano una sorta di punto terminale del capitalismo. Complicità della socialdemocrazia con l’imperialismo.

1907 VII congresso dell'Internazionale Socialista a Stoccarda Si discute di colonialismo e di militarismo. Viene respinta una risoluzione sullo sciopero generale in caso di guerra. Idem nel 1912