CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLEDUCAZIONE classe 18.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

ENTI LOCALI E SCUOLA due autonomie a confronto paolo franco comensoli novembre 2001.
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria – N.O. anno accademico Università della Calabria Corso di laurea:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
facoltà di lettere e filosofia
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Siamo una comunità che educa ?
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze Sociali e del Servizio Sociale Anno Accademico 2010/2011 Insegnamento:
Il lavoro di rete e l’èquipe integrata interna ed esterna: metodologia, nodi critici, la funzione di regia M. Giordano.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
(sede Via Dei Martiri della Libertà, 20 )
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Seminario Conclusivo dello Scambio fra Città Gemelle FEBBRAIO 2009, RAVENNA COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia.
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale
Associazione Nazionale Pedagogisti
Facoltà di Scienze Motorie
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
SERVIZI SOCIO-SANITARI
“STATI GENERALI DELLA RICERCA” SEZIONE PEDAGOGIA
Università di Siena Polo Grossetano: la nostra esperienza
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
I saperi professionali dell’insegnante
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Corso Animatore Turistico
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
ISTITUTO UNIVERSITARIO DI SCIENZE MOTORIE FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate MODULO.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “FORO ITALICO” FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate.
Istituto “G.A. REMONDINI”
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Politiche regionali per la famiglia e
TIPOLOGIA DEI SERVIZI SOCIALI
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Processo penale minorile
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Dott.ssa Catia Bufacchi
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Marianna Giordano L'Orsa Maggiore - CISMAI 1 Esperienze e buone pratiche della legge 285/97 Ciascuno cresce solo se sognato ( D. Dolci )
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Lavorare con i bambini: percorsi formativi e possibilità occupazionali Lunedì 25 marzo 2013 Centro Lavoro Torino Dott.ssa Silvia Gangemi.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
Ispettoria Meridionale "Madonna del Buon Consiglio" - IMR.
Piano Sociale di Zona ( ) LA CONCERTAZIONE a cura dell’Ufficio di Piano in collaborazione con il Gruppo di Assistenza Tecnica dell’Agenzia per.
Transcript della presentazione:

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLEDUCAZIONE classe 18

Il corso di laurea in Scienze dellEducazione e della Formazione prepara operatori in campo educativo e formativo

Obiettivi del corso Scienze delleducazione e della formazione

Acquisizione di conoscenze teoriche di base nei saperi formativi e di competenze operative

Acquisizione di adeguati strumenti metodologici Scienze delleducazione e della formazione

Acquisizione di consapevolezza critica riguardo ai problemi ambientali e territoriali

Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dellinformazione Scienze delleducazione e della formazione

SBOCCHI PROFESSIONALI

Ambito della tutela dei minori Ambito della tutela dei minori Ambito della diversità Ambito della diversità Ambito culturale e del tempo libero Ambito culturale e del tempo libero Ambito della prevenzione del disagio e della devianza Ambito della prevenzione del disagio e della devianza Scienze delleducazione e della formazione

SBOCCHI PROFESSIONALI Ambito della tutela dei minori Asili nido Asili nido Servizi tutela materno-infantile Servizi tutela materno-infantile Centri di prima accoglienza per minori Centri di prima accoglienza per minori Scienze delleducazione e della formazione

SBOCCHI PROFESSIONALI Ambito cultural e e del tempo libero Biblioteche Biblioteche Ludoteche Ludoteche Associazionismo giovanile Associazionismo giovanile Centri socio- culturali Centri socio- culturali Centri di documentazione Centri di documentazione Musei Musei Sport Sport Scienze delleducazione e della formazione

SBOCCHI PROFESSIONALI Ambito della diversità Organismi di promozione dellintercultura Organismi di promozione dellintercultura Centri socio-riabilitativi Centri socio-riabilitativi Cooperative sociali Cooperative sociali Servizi educativi sociali e per la terza età Servizi educativi sociali e per la terza età Associazione e Centri di tutela dei soggetti in situzione di handicap Associazione e Centri di tutela dei soggetti in situzione di handicap Centri e attività per la parità uomo/donna Centri e attività per la parità uomo/donna Scienze delleducazione e della formazione

SBOCCHI PROFESSIONALI Ambito della prevenzione del disagio e della devianza Centri di prima accoglienza di pertinenza della giustizia minorile Centri di prima accoglienza di pertinenza della giustizia minorile Servizi socio-educativi presso il Tribunale dei minori Servizi socio-educativi presso il Tribunale dei minori Centri per tossicodipendenti Centri per tossicodipendenti Comunità terapeutiche Comunità terapeutiche Centri per ragazze-madri Centri per ragazze-madri Carceri Carceri Convitti Convitti Centri di riabilitazione psico- sociali Centri di riabilitazione psico- sociali Servizi di tutela dellinfanzia e delladolescenza Servizi di tutela dellinfanzia e delladolescenza Attività di counselling e mentoring Attività di counselling e mentoring Scienze delleducazione e della formazione