La classificazione delle aziende

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’equilibrio aziendale
Advertisements

DIREZIONE DEL MARKETING
Orientamento Scolastico economia
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Evoluzione normativa ed individuazione ai fini fiscali
Il sistema azienda e la sua organizzazione
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Le imprese culturali e il marketing
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
PROF. Olimpia Meglio 1.
Lazienda Richiamo a nozioni sullazienda. prof.ssa Dal Farra2 Regole.
Classificazione di un’azienda
Corso Sindaci e Amministratori
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica.
CONCETTO DI AZIENDA LAZIENDA E IL COMPLESSO DEI BENI ORGANIZZATI DALLIMPRENDITORE PER LESERCIZIO DELLIMPRESA (Codice Civile, art. 2555) (Codice Civile,
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
L’ ECONOMIA AZIENDALE Presentazione del programma
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
ALLOCAZIONE DELLE RISORSE: SCARSITA’ e SCELTA
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Marketing Il concetto di marketing.
La produzione e i fattori produttivi
Il sistema aziendale.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Misura 312 Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese AZIONE 1: Sviluppo di attività artigianali tipiche locali basate su processi di lavorazione.
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009
Secondo il fine (scopo)
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
L’AZIENDA: UNO STRUMENTO ECONOMICO Organizzazione Aziendale.
Stato dell’arte e tendenze evolutive
Notifica Concentrazioni Il regolamento sulle concentrazioni, adottato nel 1989, si fondava sul principio dello "sportello unico", che attribuisce alla.
Entriamo in azienda.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
(Sassone Anna - Moro Sara) L’azienda e l’ambiente sottosistema alle cui regole non si può sottrarreL’azienda può essere considerata come un sottosistema.
Consumi di mobili per la casa a prezzi al pubblico in Italia. Milioni di Euro, ,92% Milioni Euro Totale.
“Azienda e Impresa” di Giuseppe Pernigo Tratto dal testo:
Il Sistema Azienda.
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
Corso Istituzioni di Economia prof. Leonardo Ditta Lezione Introduttiva Facoltà di Giurisprudenza Università di Perugia Slides liberamente tratte da materiali.
Governo e gestione delle aziende
La scienza economica Concetti generali e definizioni
UNITA’.1 L’AZIENDA COME STRUMENTO ECONOMICO L’imprenditore di successo è colui che sa cogliere le opportunità presenti sul mercato o, addirittura, riesce.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
I criteri di efficacia e di efficienza per la valutazione dell’attività pubblica Prof. Federico Alvino.
La gestione.
Oggetto e soggetti dell’economia
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
Economia aziendale 1 biennio
L’impresa societaria.
Le ricadute economiche del PV in Italia
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
L’impresa societaria.
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
L'impresa collettiva Sotto il profilo della natura giuridica del soggetto titolare dell’impresa si distinguono: a) imprese individuali b) imprese collettive.
Transcript della presentazione:

La classificazione delle aziende

l’oggetto/destinazione dell’attività produttiva il soggetto giuridico Le aziende pur esercitando tutte un’attività che può ricondursi all’acquisizione, alla produzione o all’uso dei beni economici per la soddisfazione di bisogni umani, possono essere classificate secondo: l’oggetto/destinazione dell’attività produttiva il soggetto giuridico lo scopo la dimensione • …

Il criterio di classificazione delle aziende secondo l’oggetto/destinazione della produzione Aziende di erogazione Aziende di produzione Tutte le aziende mettono in atto processi di produzione, ma solo alcune di esse destinano i loro prodotti/servizi per lo scambio con il mercato

Le aziende di produzione Tali aziende destinano la propria produzione di beni e servizi allo scambio con il mercato attraverso la fissazione di un prezzo Si ritiene che tali aziende soddisfino “indirettamente” i bisogni umani attraverso il processo di creazione della ricchezza

Le aziende di erogazione Tali aziende non destinano la propria produzione di beni e servizi al mercato, ma erogano (cioè non scambiano attraverso la fissazione di prezzi) la loro produzione alla collettività Si ritiene che tali aziende soddisfino “direttamente” i bisogni umani attraverso i processi di erogazione e consumo della ricchezza

La classificazione secondo il soggetto giuridico Tale classificazione considera la natura del soggetto giuridico Aziende pubbliche Aziende private

La classificazione secondo lo scopo Tale classificazione considera la destinazione del guadagno scaturente dall’attività dell’azienda Aziende forprofit, sono quelle aziende in cui il soggetto giuridico si appropria del “guadagno” creato dall’azienda Aziende no profit, sono quelle aziende in cui il “guadagno” non è destinato al soggetto giuridico, ma è utilizzato per il miglioramento ed il potenziamento dell’attività dell’azienda NB:lo scopo si differenzia dal fine dell’azienda che è unico e cioè la soddisfazione duratura dei bisogni umani

Azienda ed impresa Nella letteratura economico-aziendale il concetto di impresa è riconducibile a due definizioni: 1.le imprese sono tutte le aziende di produzione, sia quelle for profit che quelle no profit 2.le imprese sono, tra le aziende di produzione, quelle con finalità for profit

Il concetto di “guadagno” Il “guadagno” o “plus-valore” è dato dell’incremento di utilità ottenuto con lo svolgimento dell’attività dell’azienda rispetto alle utilità delle risorse impiegate in tale attività

La classificazione secondo la dimensione Raccomandazione UE 2003/361/CE 􀁺 Microimpresa 10 persone Fatturato o totale di bilancio annuo < 2 milioni di euro 􀁺 Piccola impresa 50 persone Fatturato o totale di bilancio annuo < 10 milioni di euro 􀁺 Media impresa 250 persone Fatturato < 50 milioni di euro o totale di bilancio < 43 milioni di euro