CALARCO FRANCESCO
critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare
DIFENDERSI DALLE CRITICHE MANIPOLATIVE Per difendersi occorre: Accorgersi che siamo in presenza di una critica manipolativa Capire perché una critica è manipolativa Fattore X Strategie di difesa
IMPARARE A RICONOSCERE LE CRITICHE MANIPOLATIVE Riconoscere le caratteristiche delle critiche manipolative: La critica viene rivolta alla persona nel suo insieme invece che ad un suo singolo comportamento Risvegliare senza giusta motivazione idee negative o distorte che una persona ha di sé Generalizzare in modo errato Il primo passo fondamentale è capire di essere in presenza di una critica manipolativa, in quanto molte volte non ci difendiamo perché crediamo di essere in presenza di critiche pesanti ma costruttive.
IMPARARE A RICONOSCERE LE CRITICHE MANIPOLATIVE Deduzioni arbitrarie Usi improprio di avverbi qualitativi o quantitativi Ostacolare o interrompere i tentativi di difesa Ingigantire gli errori
CAPIRE PERCHÉ UNA CRITICA È MANIPOLATIVA Se non capiamo come ci vengono rivolte le critiche manipolative abbiamo poche probabilità di difenderci
Spesso non riusciamo a difenderci anche se: Abbiamo capito di essere in presenza di una critica manipolativa Abbiamo capito perché è manipolativa Abbiamo le abilità per difenderci Non esiste un solo fattore X. Tra i più frequenti: se rispondo male o non sono sempre disponibile verrò abbandonato e ciò è terribile non posso reagire una particolare emozione può interferire in modo significativo rendendoci poco lucidi o bloccati nel tentativo di rispondere
Strategie di difesa UNA VOLTA CHE ABBIAMO CAPITO DI ESSERE DI FRONTE AD UNA CRITICA MANIPOLATIVA E, NE SIAMO CERTI, AVENDO INDIVIDUATO IL FATTORE X POSSIAMO METTERE IN ATTO DELLE STRATEGIE DI DIFESA : PERSISTENZA ANNEBBIAMENTO AMMETTERE I PROPRI ERRORI INCHIESTA NEGATIVA EVIDENZIARE GLI ERRORI LOGICI SUDDIVIDERE LA CRITICA IN PIU CRITICHE DISCRIMINAZIONE SELETTIVA DISARMO DELLAGGRESSIVITA
SAPER DIRE NO Alternativa valida allaccettazione passiva o allaggressione Espressione di gratitudine Informazione onesta
Dire no per dire si Senza spiegazioni
Quando laltro formula richieste assillanti
Strategia del disco rotto Scegliere una frase breve e reiterarla senza cambiare le parole in modo calmo e rilassato non temere il silenzio persistere ad ogni richiesta fino a fare desistere linterlocutore
SAPER CRITICARE
CRITICHE INADEGUATE
TIPI DI CRITICHE E rivolta alla persona, che è etichettata negativamente E rivolta alla prestazione o ai comportamenti della persona E imprecisa E precisa Mira a colpevolizzare la persona Mira a migliorare la prestazione o i comportamenti della persona Tende a chiudere il dialogoMantiene aperto il dialogo
(3) LA CRITICA MANIPOLATIVA differenza È più diretta ed aggressiva È viscida e pacata In comune Si esprime con
LA CRITICA ASSERTIVA
SAPER RISPONDERE ALLE CRITICHE Ascolto attivo Richiesta di specificare gli elementi di divergenza Discuterli Procedura precedente Ignorare le fallacie logiche
Quando laltro non mantiene limpegno preso
STRATEGIA Eravamo daccordo che.. Hai trovato difficoltà? Posso aiutarti?
Quando si riceve una critica fondata Ciclo della coercizione Perdere lautostima Rinforzare lo stile aggressivo dellaltro
Vedo che ho commesso molti errori E vero che ho difficoltà a ……. Asserzione negativa Mi piacerebbe migliorare il mio……….. Grazie di avermi fatto notare……….. Mi dispiace, non era proprio nelle mie intenzioni
Ciclo della coercizione Sentirsi come un imputato Quando si riceve una critica immotivata ed aggressiva
Inchiesta negativa
Quando laltro vuole affrontare argomenti che non si è disposti a trattare
Tecnica dello smoking
Formulare complimenti Privilegiare gli apprezzamenti sulle critiche e gratificarci a vicenda con sincerità migliora la qualità della vita
Differenti tipi di complimenti Da chi ha potere Con frasi stereotipate e attenzione sfuggente
Complimento assertivo
Accettare complimenti