CALARCO FRANCESCO critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare.

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CALARCO FRANCESCO

critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare

DIFENDERSI DALLE CRITICHE MANIPOLATIVE Per difendersi occorre: Accorgersi che siamo in presenza di una critica manipolativa Capire perché una critica è manipolativa Fattore X Strategie di difesa

IMPARARE A RICONOSCERE LE CRITICHE MANIPOLATIVE Riconoscere le caratteristiche delle critiche manipolative: La critica viene rivolta alla persona nel suo insieme invece che ad un suo singolo comportamento Risvegliare senza giusta motivazione idee negative o distorte che una persona ha di sé Generalizzare in modo errato Il primo passo fondamentale è capire di essere in presenza di una critica manipolativa, in quanto molte volte non ci difendiamo perché crediamo di essere in presenza di critiche pesanti ma costruttive.

IMPARARE A RICONOSCERE LE CRITICHE MANIPOLATIVE Deduzioni arbitrarie Usi improprio di avverbi qualitativi o quantitativi Ostacolare o interrompere i tentativi di difesa Ingigantire gli errori

CAPIRE PERCHÉ UNA CRITICA È MANIPOLATIVA Se non capiamo come ci vengono rivolte le critiche manipolative abbiamo poche probabilità di difenderci

Spesso non riusciamo a difenderci anche se: Abbiamo capito di essere in presenza di una critica manipolativa Abbiamo capito perché è manipolativa Abbiamo le abilità per difenderci Non esiste un solo fattore X. Tra i più frequenti: se rispondo male o non sono sempre disponibile verrò abbandonato e ciò è terribile non posso reagire una particolare emozione può interferire in modo significativo rendendoci poco lucidi o bloccati nel tentativo di rispondere

Strategie di difesa UNA VOLTA CHE ABBIAMO CAPITO DI ESSERE DI FRONTE AD UNA CRITICA MANIPOLATIVA E, NE SIAMO CERTI, AVENDO INDIVIDUATO IL FATTORE X POSSIAMO METTERE IN ATTO DELLE STRATEGIE DI DIFESA : PERSISTENZA ANNEBBIAMENTO AMMETTERE I PROPRI ERRORI INCHIESTA NEGATIVA EVIDENZIARE GLI ERRORI LOGICI SUDDIVIDERE LA CRITICA IN PIU CRITICHE DISCRIMINAZIONE SELETTIVA DISARMO DELLAGGRESSIVITA

SAPER DIRE NO Alternativa valida allaccettazione passiva o allaggressione Espressione di gratitudine Informazione onesta

Dire no per dire si Senza spiegazioni

Quando laltro formula richieste assillanti

Strategia del disco rotto Scegliere una frase breve e reiterarla senza cambiare le parole in modo calmo e rilassato non temere il silenzio persistere ad ogni richiesta fino a fare desistere linterlocutore

SAPER CRITICARE

CRITICHE INADEGUATE

TIPI DI CRITICHE E rivolta alla persona, che è etichettata negativamente E rivolta alla prestazione o ai comportamenti della persona E imprecisa E precisa Mira a colpevolizzare la persona Mira a migliorare la prestazione o i comportamenti della persona Tende a chiudere il dialogoMantiene aperto il dialogo

(3) LA CRITICA MANIPOLATIVA differenza È più diretta ed aggressiva È viscida e pacata In comune Si esprime con

LA CRITICA ASSERTIVA

SAPER RISPONDERE ALLE CRITICHE Ascolto attivo Richiesta di specificare gli elementi di divergenza Discuterli Procedura precedente Ignorare le fallacie logiche

Quando laltro non mantiene limpegno preso

STRATEGIA Eravamo daccordo che.. Hai trovato difficoltà? Posso aiutarti?

Quando si riceve una critica fondata Ciclo della coercizione Perdere lautostima Rinforzare lo stile aggressivo dellaltro

Vedo che ho commesso molti errori E vero che ho difficoltà a ……. Asserzione negativa Mi piacerebbe migliorare il mio……….. Grazie di avermi fatto notare……….. Mi dispiace, non era proprio nelle mie intenzioni

Ciclo della coercizione Sentirsi come un imputato Quando si riceve una critica immotivata ed aggressiva

Inchiesta negativa

Quando laltro vuole affrontare argomenti che non si è disposti a trattare

Tecnica dello smoking

Formulare complimenti Privilegiare gli apprezzamenti sulle critiche e gratificarci a vicenda con sincerità migliora la qualità della vita

Differenti tipi di complimenti Da chi ha potere Con frasi stereotipate e attenzione sfuggente

Complimento assertivo

Accettare complimenti