Franco Scarpino Università di Messina 1 LA GESTIONE E I SUOI EFFETTI SUL PATRIMONIO Le operazioni di gestione producono leffetto di modificare la composizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

aggregazioni di costi e ricavi
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
CAPITALE O PATRIMONIO INSIEME DI BENI MATERIALI E IMMATERIALI A DISPOSIZIONE, DI DIRITTO E DI FATTO, DELL’AZIENDA IN UN DATO MOMENTO (Onida). IL CAPITALE.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Alcuni concetti fondamentali: costi e ricavi
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Caso Archimede S.p.A. Parte seconda (segue)
La dinamica finanziaria
L’ analisi dei flussi finanziari e i rendiconti finanziari
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
ANALISI FINANZIARIA I “La costruzione del rendiconto finanziario”
Variazione del prezzo e quantità domandata
Il REDDITO: nozione e caratteri
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
Corso di Economia Aziendale
Incremento o decremento che il capitale di rischio ha subito per effetto di tutte le operazioni compiute durante la vita dell'impresa REDDITO TOTALE.
Università degli Studi di Parma corso di Finanza aziendale
Variazioni finanziarie
e delle organizzazioni culturali (2)
Capitolo 1 Procedimenti di stima.
Tecnica Amministrativa
Utilità IR Posizione di Mercato Confronta i risultati di Hera con quelli del settore Questo strumento permette di confrontare i risultati annuali di Hera.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Dott. Daniele Giannone.  Gli indici di bilancio sono una tecnica di analisi dei risultati aziendali che, come la riclassificazione, consente.
Particolarmente complesso è il calcolo del RISULTATO MONETARIO DELLA GESTIONE CARATTERISTICA CORRENTE Come determinarlo? Ci sono due possibili procedimenti:
Corso di Economia Aziendale
LA NATURA DEL RISULTATO ECONOMICO DELL’IMPRESA utile, perdita,
LE FORME GIURIDICHE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI (parte prima)
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Il sistema azienda.
1 Il REDDITO: nozione e caratteri Il reddito è l’incremento o il decremento che, in un determinato periodo di tempo, il capitale di un’azienda, subisce.
1 IL REDDITO  reddito di esercizio: metodo analitico.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Esercizio Metodi di calcolo dell’autofinanziamento
L'analisi di bilancio per flussi
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE A cura di Chiara Morelli.
Il bilancio di esercizio
Premessa Quando si registra un articolo in partita doppia, cioè quando si interpreta un fatto amministrativo, occorre fare una serie di ragionamenti per.
Il reddito e la sua struttura per gestioni
Il patrimonio e il reddito
Economia e Organizzazione Aziendale
Economia aziendale 1 biennio
Le raccomandazioni UEC/FEE in tema di valutazioni d’azienda o parti d’azienda.
Università degli Studi di Parma
Il patrimonio e il reddito. Mappe per il ripasso Il patrimonio Il patrimonio può essere esaminato sotto l’aspetto ……………… Si considera il ………… degli elementi.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
1 IV.I Le transazioni e il costo del venduto Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II - a.a Prof. Cristina Ponsiglione
Domande d’esame Seconda parte del corso di Economia e Organizzazione Aziendale a cura di Federico Franceschini 1 Bilancio: Stato Patrimoniale e Conto Economico.
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
1 III.I Il Conto Economico: struttura e principi Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II - a.a Prof. Cristina Ponsiglione
Corso di Economia aziendale
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
La Competenza Economica. Agenda La competenza economica 2 Ratei e risconti attivi e passivi.
Obiettivi e struttura della lezione IL CONTROLLO DIREZIONALE Obiettivo della lezione Approfondire la funzione di controllo di direzione Struttura della.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. F.Vassallo2 Introduzione Impresa=Generatore di beni e servizi Altre imprese Mercato Obiettivi: creare valore.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
IL PRIMO STATO PATRIMONIALE – RACCORDO TRA CONTABILITA’ FINANZIARIA E ECONOMICO- PATRIMONIALE- Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi.
Applicazione aziendale: caso Bags srl La Bags S.r.l. è un’impresa specializzata nella produzione di borse di elevata qualità con sede a Lodi intenzionata.
Prospetti di Reddito e Capitale
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

Franco Scarpino Università di Messina 1 LA GESTIONE E I SUOI EFFETTI SUL PATRIMONIO Le operazioni di gestione producono leffetto di modificare la composizione e lentità del patrimonio aziendale, il quale può aumentare o diminuire Il reddito è lincremento (utile) o il decremento (perdita) che il capita che subisce per effetto della gestione

Franco Scarpino Università di Messina 2 Il reddito si può determinare: con procedimento sintetico, operando la differenza tra il patrimonio netto finale e il patrimonio netto iniziale:

Franco Scarpino Università di Messina 3 Il reddito si può determinare: con procedimento analitico calcolando la somma algebrica dei costi e dei ricavi R-C= U o P R>C= UTILE R<C= PERDITA

Franco Scarpino Università di Messina 4 Il reddito del PERIDO La gestione dellazienda è suddivisa in esercizi.per determinare il risultato economico di un esercizio, è necessario individuare quali costi e quali ricavi si riferiscono allesercizio preso in considerazione, in base al principio DELLA COMPETENZA ECONOMICA: sono di competenza dellesercizio i costi e i ricavi che si riferiscono a cicli produttivi che si sono conclusi nel periodo considerato

Franco Scarpino Università di Messina 5 Sono costi di competenza: quelli per i quali nel corso del periodo si è verificata una delle seguenti condizioni: Hanno incontrato il correlativo ricavo Sono maturati economicamente

Franco Scarpino Università di Messina 6 Sono ricavi di competenza: quelli per i quali nel corso del periodo si è verificata una delle seguenti condizioni: Sono stati conseguiti a condizione che limpresa abbia sostenuto i costi necessari alla loro realizzazione Sono maturati economicamente

Franco Scarpino Università di Messina 7 Il patrimonio e il reddito di esercizio relativi al primo periodo di vita

Franco Scarpino Università di Messina 8 ATTIVITA fine I esercizio ATTIVITA FINANZIARIE: DENARO CREDITI DI FUNZIONAMENTO CREDITI DI FINANZIAMENTO ATTIVITA ECONOMICHE: FATTORI A FECONDITA SEMPLICE FATTORI A FECONDITA RIPETUTA (materiali- immateriali) PRODOTTI

Franco Scarpino Università di Messina 9 PASSIVITA fine I esercizio PASSIVITA FINANZIARIE : DEBITI DI FINANZIAMENTO DEBITI DI FUNZIONAMENTO PASSIVITà PRESUNTE PASSIVITA ECONOMICHE: RICAVI ANTICIPATI

Franco Scarpino Università di Messina 10 PATRIMONIO N E TTO ATTIVITA –PASSIVITA Cosi composto: Capitale conferito dallimprenditore o soci Nuovi conferimenti o prelievi Reddito che si è prodotto nel periodo