Prof. A. CIAMMAICHELLA PRIMARIO MEDICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
Francesco Schito Vice-presidente ASSOFARM
Francesco Angelico I Clinica medica – Sapienza Università di Roma
Università degli Studi di Trieste
Salute e fattori di rischio comportamentali per genere
Salute e fattori di rischio comportamentali per et à Carlo Rossi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento di Sanità Pubblica – AUSL di Modena.
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
Cause non ischemiche dell’aumento della troponina
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Perche’ i diabetici sono pazienti ad alto rischio?
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Che cosa intendiamo per Dinamica della combustione? Che cosa intendiamo per Dinamica? Comportamenti che variano nel tempo.
Gaetano Continillo Dipartimento di Ingegneria, Università del Sannio
IL CALORE DUE IPOTESI SULLA NATURA DEL CALORE: E’ UN FLUIDO
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
Piccoli esperimenti “casalinghi”
“SEGNALI DI FUMO” : IL FUMO COME COMUNICAZIONE TRA I GRUPPI DI ADOLESCENTI. Anno scolastico 2006 / 2007 Cormaio Maria Luisa – Psicologa Psicoterapeuta.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
SISTEMA IDRAULICO – SENZA RETROAZIONE
Dottor Massimo Franchini
CARDIOPATIA ISCHEMICA
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
L’ IMPORTANZA DELLE RELAZIONI Le responsabilità della Famiglia
ECONOMIA.
Educazione sanitaria e fumo di tabacco
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
15° Congresso Nazionale Società Italiana Ustioni
1 36 th WING MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA DELL'ARIA IN PISTA.
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
Web 2.0: In che misura chat, forum e social network supportano l'attività del medico in ambito clinico Laura Frosali Medicina Generale Milano.
4° congresso Simg-Calabria Reggio Calabria 29-30\ La Medicina Generale Calabrese per una Calabria Sana e Sostenibile Felice Bellini Mediass Catanzaro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
IDENTIFICAZIONE DEI PAZIENTI A RISCHIO DI MORTE CARDIACA IMPROVVISA
Giù le mani dallo snus!.
Prevenzione contro lo snus nella società sportiva x.
Un esempio nel settore commerciale
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
FENOMENI DI AUTOIMMUNITÀ NELLE MALATTIE CARDIACHE
Allegato n.2 Le slide che presentiamo contengono i grafici effettivamente approntati dai diversi gruppi di lavoro E le relazioni finali stese dagli stessi.
“METODICHE CONVETTIVE ON-LINE:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
STRUTTURA DELL'ATOMO Elettrone
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
La ventilazione polmonare
ECONOMIA.
Teresa Grimaldi Capitello
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
FATTORI DI RISCHIO CARDIOVASCOLARI Parte Prima 26/04/2010 Dott. G. Savioli Responsabile Corso Prof.ssa E. Marchesi.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
AMBIENTE.
I nAChRs: Canali ionici ligando-dipendenti Espressi nel SNC e nel SNP 9 tipi di subunità α e 3 tipi di subunità β Combinazioni di diverse subunità danno.
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
Ripasso per il compito Teorie atomiche : Thomson, Rutherford, Bohr numero atomico, numero di massa, isotopi.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Calore e temperatura sono la stessa cosa??? La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche.
CINETICA CHIMICA Gli argomenti sono:
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Corso di: Dinamica e Controllo delle Macchine Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica - Informatica.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
IL LEGAME CHIMICO.
Transcript della presentazione:

Prof. A. CIAMMAICHELLA PRIMARIO MEDICO CARDIOPATIA ISCHEMICA CLIMA- INFARTO MIOCARDICO

COLESTEROLEMIA SENZA PRELIEVO DI SANGUE bandiera dell’India dipinta sul dorso della mano (ricerca d’Ingegneri indiani, 2012) presupposto: colesterolo concentrato nelle pieghe della mano la foto – ottenuta con fotocamera digitale – è inviata ad una banca online e qui elaborata

PERSONALITA’ E INFARTO MIOCARDICO (Roserman e Friedman, ricercatori USA, anni 950) PERSON. A : predisposta Aggressivo, intollerante Lotta per ottenere tutto e subito Passerebbe sul cadavere della propria madre pur di fare carriera= “MENAGER’S DISEASE” PERSON. B : protetta (speculare) Riflessivo, sereno Appagato dai risultati ottenuti Poco competitivo Alieno da atteggiamenti di sfida PERSON. D : (depressione): ancor più predisposta della A Depresso, pessimista Pensiero negativo Inibizione delle proprie emozioni Isolamento sociale (Denollet J.et al.: 1996-2000) prevenzione per A e D: “RIDERE CONTRO L’INFARTO”

CLIMA E INFARTO MIOCARDICO GALILEO GALILEI

RICERCA CLIMA – INFARTO MIOCARDICO periodo osservazione 15 tesi di laurea in Medicina luogo osservazione numero casi infarto rilevati totale giorni osservazione media temperatura rilevata media pressione rilevata 1 – 1 – 1956 / 31 – 12 1975 Osp. e cliniche universit. Roma 11296 (*) 7305 15,85175 C° 761,20112 Concl. : Infarto mioc.favorito dall’ AFFLUSSO DI ARIA CALDA dalle regioni subtropicali ( SCIROCCO ) Prevenzione : Beta – bloccanti Antiaggreganti piastr. Tranquillanti (*) “la legge dei grandi numeri” In coll. con : Serv. Meteo Aeronautica e Min. Agricoltura Istituto Igene Università di Perugia Ciammaichella A. et al. – 77° Congr.Soc.it. Med.int.: Roma , ott. 76

RICERCA CLIMA-INFARTO MIOCARDICO ESPERIMENTO ORIGINALE DEL PROF. A RICERCA CLIMA-INFARTO MIOCARDICO ESPERIMENTO ORIGINALE DEL PROF. A. SEPPILLI Cattedra d’Igene Università di Perugia nella sala di attesa del suo Studio aveva messo un’apparecchio che - all’insaputa degli astanti – immetteva IONI POSITIVI nell’ambiente da questo momento i presenti cominciavano a presentare vari segni di NERVOSISMO (CATECOLAMINE)

CONCLUSIONI DELLA RICERCA “tipo di tempo” favorente l’INFARTO MIOCARDICO: arrivo di un fronte di aria calda (SCIROCCO) dalle regioni sub tropicali, specie se concomitano BRUSCHE VARIAZIONI di T° e PRESSIONE ATMOSFERICA, o in plus o in minus, o omologhe o eterologhe

CLIMA ED INFARTO MIOCARDICO PREVENZIONE al primo annuncio del satellite Meteo-Sat di un imminente arrivo dello SCIROCCO specialmente nei soggetti con più alto rischio C.V. STILI DI VITA: maggior rigore farmaci : 1) BETA-BLOCCANTI 2) TRANQUILLANTI 3) ANTI AGGREGANTI PIASTR.

SIGARETTA ELETTRONICA SIGARETTA ELETTRONICA Il suo vantaggio è che non avviene combustione: non sono cioè rilasciate sostanze cancerogene prodotte dalle comuni sigarette. È stata finora considerata una valida alternativa per i fumatori. Ma un’ordinanza del Ministero della Salute ne vieta la vendita ai minori di 16 anni poiché la quantità di nicotina in essa contenuta, sia pure minima, potrebbe causare dipendenza e poi indurre all’uso della sigaretta tradizionale