I promotori finanziari e la Cisl 2011. Il Consiglio Generale della CISL ha approvato nella riunione del 29 aprile 2011 la variazione di rappresentanza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Consulenza MiFID” e “consulenza oggettiva”: distinzioni e opportunità
Advertisements

COS’È ? E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE.
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
LE PROSPETTIVE DI CRESCITA DEL FRANCHISING E LO STATO DELLE RETI Indagine svolta nel periodo Febbraio/marzo 2012 A cura di Ce.s.co.t Centro Studi Confesercenti.
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
Lattività di Confartigianato sulle problematiche Anno 2000 Confartigianato Direzione Centrale Organizzazione Settore Sistemi Informativi Chi è Confartigianato.
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Il sistema finanziario
“MOVING INTO THE FUTURE”
Presentazione dellofferta formativa
I promotori finanziari e la Fiba Cisl Lattività è stata oggetto di revisione nellambito della razionalizzazione organizzativa della Federazione.
I Promotori Finanziari I Promotori Finanziari e la Fiba Cisl Nazionale la Fiba Cisl Nazionale
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
Rete di assistenza familiare
Gi Day - 31 marzo 2011 I contratti di lavoro.
Presentazione Fondo “Briciole lucenti”
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Segreteria Regionale Campania V Assemblea dei Quadri Slp-CISL Campania c/o Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast Castellammare di Stabia - 11 giugno 2009.
Il cambiamento culturale della classe dirigente nelle amministrazioni pubbliche Roma, 31 marzo 2011 XI Assemblea Annuale ANDIGEL Fabrizio Panozzo.
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
MEDIOFIMAA: UN’OPPORTUNITA’ Network Network
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.

B E N V E N U T I !. LAnalisi delle Esigenze del Professionista della Consulenza nel Nuovo Scenario Normativo Relatore : Giuseppe Marino (Amministratore.
Associazione Sindacale Chirurghi Ortopedici Traumatologi Italiani
Fare Impresa Ieri Lazienda intercettava le opportunità di business in essere Seguiva le tendenze del mercato Leconomia cresceva Aumentava il benessere.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
Piano della Performance
MINI MASTER Come affrontare la crisi mettendo a fuoco limpresa a 360° OBIETTIVO Unoccasione di analisi e riflessioni su problemi strategici e gestionali,
Università degli Studi di Palermo
CONVENZIONI ASSICURATIVE
Il mondo cambia. Ci sono nuove opportunità di guadagno?
1 Fondo professioni per le realtà del Parco Agricolo Sud Milano Ti offriamo la possibilità di presentare progetti finanziati integralmente finanziati da.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
La Fondazione incontra i Consulenti del Lavoro ed i Delegati Giornata informativa e formativa Hotel Serena Majestic Viale C. Maresca, 12 Montesilvano(PE)
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,
Roma, 16 giugno La metodologia del lavoro di ricerca svolto Indagine di campo tramite somministrazione di un questionario via fax/telefono a 86.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI:
Martedì, 30 novembre Palazzo delle Stelline Assemblea degli Iscritti Approvazione del Conto Preventivo 2011.
I circuiti finanziari per i partner italiani PROGRAMMA INTERREG III C Relatore: Gabriella Irace.
Il Progetto PROMETEO 2 La nuova dimensione della Rete presentazione.
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
- Riunione Seminariale - Istituto Italiano Attuari - 20 Novembre 2003 c/o Residenza di Ripetta Roma Nuovi Principi IAS per le Assicurazioni.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
In collaborazione con:. Competenze manageriali nei processi di ristrutturazione Gaetano Bonfissuto Amministratore Unico Socialsurf S.r.l.
Quota e modalità di partecipazione La quota di partecipazione comprende l’iscrizione al corso, il materiale didattico e il vitto e l'alloggio per due notti.
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
Per una nuova stagione della viabilità autostradale P IANEZZA – 22 DICEMBRE 2015 A TTIVO REGIONALE DELEGATI VIABILITÀ AUTOSTRADALE Fit Cisl Reti Piemonte.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Gruppo di lavoro per le procedure amministrative e contatto con AC Assemblea Nazionale TTA – Roma, 9-10 giugno 2015 Carla Gentile Il Responsabile Unico.
Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Transcript della presentazione:

I promotori finanziari e la Cisl 2011

Il Consiglio Generale della CISL ha approvato nella riunione del 29 aprile 2011 la variazione di rappresentanza di categoria dei promotori finanziari a partita IVA dalla FIBA (Federazione bancari e assicurativi) alla FeLSA (Federazione lavoratori autonomi, atipici e somministrati), con lobiettivo di tutelare complessivamente tutto il lavoro autonomo nel settore finanziario, in rapporto con altre professioni come i mediatori creditizi, i consulenti finanziari, gli agenti in attività finanziaria e assicurativa. Responsabile Nazionale di questo settore è Mauro RUFINI che ha sinora ricoperto il ruolo nella Fiba. Per i promotori dipendenti la titolarità della rappresentanza sindacale resta invece in capo alla Fiba Cisl.

La struttura nazionale dei promotori finanziari esercita la tutela sindacale e la rappresentanza complessiva della categoria.

NUMERI DEL SETTORE: 44 aziende (dati Assoreti al 31 dic 2010 ) che prestano servizio di collocamento tramite promotori finanziari. RISTRUTTURAZIONI DELLE RETI, FUSIONI E INCORPORAZIONI, VENDITE CRISI DEI MERCATI FINANZIARI – Nuove sfide e nuove figure IMPEGNO PER IL RICONOSCIMENTO CONTRATTUALE DELLA CATEGORIA La nostra azione ha come obiettivo comprendere le necessità e le aspettative della categoria, le criticità e gli elementi di attenzione, le dinamiche di mercato. Oggi occorre gestire in modo più incisivo la crisi dei mercati finanziari e delleconomia, nelle difficoltà del settore che la categoria sta vivendo, le cui ricadute non vedono ancora la presenza di una rappresentanza ufficiale dei promotori riconosciuta dalle controparti.

LA NOSTRA ATTIVITA Incontri periodici con le strutture sindacali interessate; Incontri con i promotori ed i manager delle diverse aziende e le controparti datoriali; Esame delle problematiche relative alla previdenza di categoria; Attività formativa e seminariale; Comunicazione SERVIZI - Consulenza e sviluppo dei servizi Legale – fiscale - previdenziale Polizze assicurative

Per contatti : Responsabile Nazionale Promotori Finanziari CISL MAURO RUFINI presso Felsa Nazionale Via Salaria, ROMA tel fax e- mail