Milano, 4 ottobre 2007 Principali prassi esistenti in Unicredit.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

L’acquisizione del fattore lavoro
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Principali prassi Unicredit
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Milano, 18 luglio 2007 Tematiche di gruppo Welfare ed a latere.
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Posteitaliane CAMPAGNA COMMERCIALE HOME BOX (2 maggio – 30 giugno 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Art. 145, comma 13 Legge 23 dicembre 2000 n. 388 (Legge Finanziaria 2001) Decreto di attuazione del Ministero dellEconomia e delle Finanze 31 gennaio 2003.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
La struttura della Busta paga
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
IL LAVORO INTERMITTENTE
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
Personale con contratto a tempo indeterminato
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
La contabilità del personale
lavoro ripartito, contratto a chiamata, part-time,
Processo di consolidamento del Debito
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
RETRIBUZIONE INDIRETTA PERMESSI PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
Fisioterapia e libera professione
Funzione Pubblica CGIL Dipartimento sindacale e ufficio studi
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 ACCORDO DI RINNOVO DEL C.C.N.L. BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO 21 DICEMBRE 2007.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE RACCOMANDATA ON LINE - PMI (12 settembre – 12 novembre 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
1 Ammortizzatori Sociali in deroga Nuove regole di concessione per gli anni Firenze, 11 dicembre 2014.
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
La corretta applicazione della norma sulla tassazione agevolata del lavoro notturno e straordinario Il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate Il chiarimento.
… assenze per malattia Lo Sportello Informa …. Assenze per malattie Il dipendente che si assenta per malattia ha diritto alla conservazione del posto.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
TAVOLA ROTONDA ESONERI E SGRAVI CONTRIBUTIVI DOPO IL JOB ACTS Messina 20 marzo 2015 Relatori: Pasquale Cucè - Paolo Pagliaro - Cecilia Calderaro - Luigi.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
Gruppo sul Telelavoro: E. Amadei (BO), A. Cavalli (CNAF), R. Gomezel (TS), P. P. Ricci (CNAF), D. Riondino (LNF) Disciplinare per l'applicazione del Telelavoro.
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
Transcript della presentazione:

Milano, 4 ottobre 2007 Principali prassi esistenti in Unicredit

2 Pendolarismo LAzienda interviene per ristorare il maggior disagio subito dallinteressato qualora le distanze percorse (A/R) a seguito del trasferimento superino i 20 Km dal luogo della sede di lavoro o da quello del domicilio / residenza. Nel quantificare lindennità, conteggiata sulla base di euro 3/km lordi, non viene valorizzata la distanza già coperta dal dipendente per raggiungere dalla propria residenza lunità produttiva di partenza (KM nuova distanza - KM vecchia distanza). Limporto così determinato è correlato ai giorni di effettiva presenza sul posto di lavoro del dipendente trasferito. Ove il movimento avvenga allinterno dello stesso comune non è previsto alcun contributo economico. LAzienda non corrisponde indennità se il trasferimento è funzionale ad una valorizzazione professionale.

3 Copertura aziendale infortuni Le Aziende del Gruppo UniCredit corrispondono unindennità monetaria per gli infortuni che i dipendenti subiscano: a) nell'esercizio dellattività professionale svolta per conto dellAzienda; b) nell'esercizio di attività che non abbiano carattere professionale (intese come attività non produttive di reddito); c) durante il servizio militare di leva o il servizio sostitutivo dello stesso o a seguito di richiamo per ordinarie esercitazioni, il tutto in tempo di pace. Lindennità corrisposta al dipendente è pari: in caso di morte, a una somma corrispondente a 7 volte la retribuzione annua del dipendente con il massimo di ,00; in caso di invalidità permanente totale, a una somma corrispondente a 8 volte la retribuzione annua del dipendente con il massimo di ,00; in caso di invalidità permanente parziale, a una somma determinata secondo quanto previsto al paragrafo Indennità per invalidità permanente Per il dettaglio delle condizioni e dei limiti previsti è possibile consultare apposito regolamento disponibile sul Portale

4 Polizza kasko L'utilizzo dell'auto privata durante viaggi per ragioni di servizio è coperto da una polizza Kasko stipulata dall'Azienda (anche per il percorso fra abitazione e luogo di lavoro e viceversa) La copertura Kasko può essere estesa anche all'uso personale dell'auto, con pagamento a carico del dipendente di un premio di Euro 144 annui.

5 Erogazioni ai familiari Albero di Natale: euro 100,00 per figli da 0 a 12 anni (tutto il personale) Colonie: euro 100,00 per figli da 4 a 12 anni (Aree Professionali e Quadri Direttivi) Disabili: euro per figli e coniuge disabili (tutto il personale)

6 Part time La trasformazione del rapporto di lavoro da full time a part time è attuata sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato. Eventuali richieste di rientro a tempo pieno o di modifica dellentità/articolazione della prestazione lavorativa vengono esaminate dallAzienda sulla base delle occorrenze organizzative/produttive.

7 Anticipazioni TFR Oltre alle causali previste dal codice civile, per effetto degli accordi sindacali vigenti, è possibile ottenere anticipazioni del TFR anche in caso di: spese sanitario/assistenziali sostenute per gli ascendenti diretti di primo grado; spese di ristrutturazione della prima casa (a fronte di presentazione di idonea documentazione); acquisto seconda casa; spese matrimonio del dipendente o figli; tasse universitarie per dipendente o figli, nell'ambito del regolare svolgimento del piano di studi.

8 Ferie, ex festività, permessi ex comma 6 art. 91 CCNL, banca ore Le ferie devono essere utilizzate per intere giornate e possono essere fruite in qualsiasi periodo dellanno; di prassi, entro il primo trimestre dellanno devono essere fissati i turni di ferie. Le ex festività, nel numero fissato dal CCNL (*), possono essere fruite dal 16 /01 al 14/12 dellanno di riferimento. Possono essere utilizzate anche per 1/2 giornate purché il termine o linizio coincida con lintervallo. Non possono essere utilizzate nelle giornate semifestive. I permessi retribuiti di cui al comma 6 dellart. 91 del CCNL 2005 devono essere fruite entro lanno di riferimento con il limite minimo di 1 ora. I permessi legati alla banca ore devono essere fruiti con il limite minimo di ½ ora. (*) Per i dipendenti UniCredit ex Capitalia nel triennio 2008/2010 il numero delle ex festività sarà di 5 giorni annui.

9 Malattia Va fornita prova dello stato di malattia mediante trasmissione entro due giorni dal rilascio della certificazione sanitaria redatta dal medico curante. Il lavoratore è comunque tenuto a segnalare senza ritardo ogni assenza per malattia alla propria unità operativa e al competente Ufficio del Personale. Lassenza deve essere giustificata con certificato medico indipendentemente dalla durata: ciò non esclude che possa essere usata una qualche correntezza.

10 Permessi per motivi personali/familiari Per visite mediche, cicli di cure, analisi anche per familiari non autosufficienti: permesso retrib. / non retrib. / banca ore, in relazione alla natura delle cure ed alla struttura sanitaria (pubblica / privata) che le dispensa. I dipendenti con figli di età compresa tra i 3 e gli 8 anni, oltre ai 5 gg di permesso non retribuito previsti dalla legge, possono fruire di ulteriori 10 giorni allanno frazionabili con un minimo di 2. Per linserimento dei figli allasilo nido e/o a scuola materna è possibile usufruire di 10 giorni di permesso non retribuito per figlio, frazionabili anche in ore.

11 Agevolazioni creditizie I dipendenti del Gruppo possono accedere a: mutui ipotecari a condizioni agevolate; prestiti personali al consumo; sovvenzioni garantite dal TFR/posizione contributiva previdenziale disponibili (Sono allo studio forme di garanzia alternative al TFR/posizione contributiva, la cui attivazione consentirà di superare i predetti limiti e renderà possibile laccesso alle sovvenzioni anche del personale assunto con contratto di apprendistato (per questi ultimi la durata massima del finanziamento non potrà essere di durata superiore rispetto a quella residua del relativo contratto di lavoro).; la normativa sulle agevolazioni creditizie è in corso di aggiornamento; vista la complessità della materia, non appena possibile si farà seguito con il testo integrale. Per il momento alleghiamo tabella sintetica sulle condizioni previste per i mutui. Per effetto dellaccordo sindacale del 28 settembre 2007, le agevolazioni creditizie saranno estese ai dipendenti di UniCredit di provenienza Capitalia con decorrenza 1° gennaio 2008.