I promotori finanziari e la Fiba Cisl 2010. Lattività è stata oggetto di revisione nellambito della razionalizzazione organizzativa della Federazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COS’È ? E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE.
Advertisements

ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
Lattività di Confartigianato sulle problematiche Anno 2000 Confartigianato Direzione Centrale Organizzazione Settore Sistemi Informativi Chi è Confartigianato.
Il ruolo dei responsabili della Sezione: aspetti sociali, rappresentativi, amministrativi. Mestre, Hotel Ai Pini, 5 maggio 2012 Relatore: Marta Mereu.
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Obiettivo dell’incontro
RIASSETTO DI EURIZON SOLUTIONS INCONTRO CON LE OO.SS.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
I promotori finanziari e la Cisl Il Consiglio Generale della CISL ha approvato nella riunione del 29 aprile 2011 la variazione di rappresentanza.
BILANCIO SOCIALE 2010 Monza, 31 maggio FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale Le premesse dovere di informare tutti gli interessati su come si.
I Promotori Finanziari I Promotori Finanziari e la Fiba Cisl Nazionale la Fiba Cisl Nazionale
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Rete di assistenza familiare
Gi Day - 31 marzo 2011 I contratti di lavoro.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Segreteria Regionale Campania V Assemblea dei Quadri Slp-CISL Campania c/o Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast Castellammare di Stabia - 11 giugno 2009.
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
MEDIOFIMAA: UN’OPPORTUNITA’ Network Network

Associazione Sindacale Chirurghi Ortopedici Traumatologi Italiani
Lo stato dellarte nella professione Uno sguardo alle cifre Commissione pari opportunità Roma, 29 luglio 2008.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
1 ELIO CONTI NIBALI Presidente Anasf. 2 Due anni di crisi per il sistema di raccolta complessiva dei fondi in Italia … Fonte: Assogestioni, aggiornato.
TERZO MODULO Fasi – Azioni – Prodotti Responsabilità chiamate in causa nel processo programmatorio locale con particolare attenzione agli aspetti di metodo.
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
La sicurezza nella scuola
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
Conferenza territoriale sociosanitaria Staff tecnico provinciale Ufficio di Piano Distrettuale Tavolo Welfare Gruppi tecnici di lavoro progettuale Tavolo.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
Il Progetto PROMETEO 2 La nuova dimensione della Rete presentazione.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Segreteria Regionale della Calabria Coordinamento Regionale GiovaniAssemblea regionale Gi vani Lunedì 9 novembre 2009 – Campora San Giovanni – Amantea.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Lezione 4 I Piani sanitari Regionali. I piani sanitari regionali Federalismo (regionalizzazione) Assetto originario 833/78 Modifica art V titolo II Costituz.
Seminario informativo Assistenti Sociali per la protezione civile – A
ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.
A cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia.
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Transcript della presentazione:

I promotori finanziari e la Fiba Cisl 2010

Lattività è stata oggetto di revisione nellambito della razionalizzazione organizzativa della Federazione Nazionale approvata nellultima Assemblea Organizzativa e dal Congresso Fiba 2009 con il cambiamento di Statuto e del Regolamento Fiba. La rappresentanza dei promotori è in capo alla Federazione Nazionale Il coordinamento delle attività organizzative viene svolto da un Referente Nazionale nominato dagli organismi su proposta della Segreteria Nazionale, in raccordo con la stessa ed in rete con le strutture. A livello decentrato operano i referenti regionali dei promotori. (art. 31 del Regolamento di attuazione dello Statuto Fiba Cisl) Referente Nazionale è Mauro Rufini

La struttura nazionale dei promotori finanziari esercita la tutela sindacale e contrattuale di concerto con la segreteria nazionale.

I referenti regionali hanno il compito di presidiare e perseguire le finalità organizzative e politiche della Fiba per i promotori finanziari.

ASSONOVA E una associazione costituita nel 2007 da Fiba/Cisl Fabi Sinfub SnaProfin e Assopro. Si rivolge ai promotori finanziari che esercitano lattività come professionisti autonomi o dipendenti. Nasce con lobiettivo di esercitare la rappresentanza nei confronti degli organismi istituzionali, delle associazioni dei consumatori, delle associazioni di categoria. Le Organizzazioni sindacali che aderiscono ad Assonova mantengono la titolarità della rappresentanza contrattuale dei rispettivi iscritti.

NUMERI DEL SETTORE: 47 aziende (dati Assoreti al 31 dic 09) che prestano servizio di collocamento tramite promotori finanziari. RISTRUTTURAZIONI DELLE RETI, FUSIONI E INCORPORAZIONI, VENDITE CRISI DEI MERCATI FINANZIARI – Nuove sfide e nuove figure IMPEGNO PER IL RICONOSCIMENTO CONTRATTUALE DELLA CATEGORIA (mozione finale del Congresso di Abano Terme ) La nostra azione ha come obiettivo comprendere le necessità e le aspettative della categoria, le criticità e gli elementi di attenzione, le dinamiche di mercato. Oggi occorre gestire in modo più incisivo lo stato di sviluppo dei mercati nel cambiamento e nelle difficoltà del settore che la categoria sta vivendo, le cui ricadute non vedono ancora la presenza di una rappresentanza ufficiale dei promotori riconosciuta dalle controparti.

LA NOSTRA ATTIVITA Incontri periodici con i referenti regionali e le strutture sindacali interessate; Incontri con i promotori ed i manager delle diverse aziende e le controparti datoriali ; Interventi e piani per la sindacalizzazione e il proselitismo fra i promotori; Esame delle problematiche relative alla previdenza di categoria; Attività formativa e seminariale; Comunicazione: Lavoro bancario on line - speciale promotori finanziari e PF News bimestrale SERVIZI - Consulenza e sviluppo dei servizi APF Assicurativo Legale – fiscale - previdenziale

Per contatti : Responsabile Nazionale: MAURO RUFINI presso Fiba Nazionale Via Modena, ROMA tel fax e- mail