BILANCIO SOCIALE 2010 Monza, 31 maggio 2011. FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale 2010 2 Le premesse dovere di informare tutti gli interessati su come si.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
Advertisements

ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile.
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Marketing e Comunicazione
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Commissione Tecnica Nazionale Lega Vela UISP
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Scuola Secondaria di Primo Grado
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
I promotori finanziari e la Fiba Cisl Lattività è stata oggetto di revisione nellambito della razionalizzazione organizzativa della Federazione.
I Promotori Finanziari I Promotori Finanziari e la Fiba Cisl Nazionale la Fiba Cisl Nazionale
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
La formazione nel 2010: strumenti flessibili per bisogni diversi Massimo O. Trinito Gruppo Tecnico Nazionale PASSI.
FormazioneFormazione Esecutivo FIM Lombardia Febbraio 2007.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
1 VIAGGIO STUDIO AI SERVIZI PER LINFANZIA E LA FAMIGLIA AD AARHUS – DANIMARCA MARZO Bergamo 6 MARZO 2009 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Il Bilancio Sociale 2007 di Avis Veneto Giorgio Brunello Roma 7 novembre 2008.
Bilancio sociale e legami di comunità
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
_ ___ _ ______ _ _ _________.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
B ILANCIO DI GENERE: SPERIMENTAZIONE NELLE CAMERE DI COMMERCIO Pordenone, 6 dicembre 2011.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia.
Seminario: “Il piano di valutazione nella politica regionale unitaria” Torino 10/07/2007 La valutazione nella politica regionale unitaria Tito.
1/5 Conferenza stampa 11 novembre Dicembre 2003.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Direttivo SPI Lombardia 29 ottobre 2015 l Piano di Lavoro 2015 l FORMAZIONE.
Il Piano di Miglioramento
A cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Il punto politico L’azione politico-sindacale dello Spi Cgil.
Transcript della presentazione:

BILANCIO SOCIALE 2010 Monza, 31 maggio 2011

FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale Le premesse dovere di informare tutti gli interessati su come si è adempiuto alla responsabilità nei loro riguardi Il primo bilancio sociale della FIBA Cisl Lombardia, vuole assolvere ad un dovere di informare tutti gli interessati su come si è adempiuto alla responsabilità nei loro riguardi. Senza pretese di esaustività, si è inteso segnare un punto di partenza, perfettibile con landare del tempo, anche grazie alla collaborazione e al dialogo con gli stakeholder

FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale I protagonisti Questo B.S. si concentra sulla Struttura Regionale della FIBA, senza però dimenticare i territori che la compongono. 1 gennaio-31 dicembre 2010 Il periodo di riferimento è 1 gennaio-31 dicembre 2010 Gruppo di lavoro Il percorso ha preso lavvio nel 2009 con la costituzione di un Gruppo di lavoro composto da: operatori e dirigenti FIBA Lombardia e Territoriali due esperti esterni

FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale Le parole chiave Le parole chiave dellattività sono state: condivisione, partecipazione e confronto tra tutti i livelli dellorganizzazione e, laddove possibile, anche con lesterno

FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale Da dove siamo partiti Linee guida per la redazione del bilancio sociale delle organizzazioni non profit (Agenzia per le Onlus, 2009) Consultazione di bilanci sociali profit e non profit Libertà, intesa come autonomia di pensiero e di azione Questo B.S. ha voluto essere, innanzitutto, un VIAGGIO DENTRO SE STESSI VIAGGIO DENTRO SE STESSI, per conoscersi meglio e meglio rispondere alle aspettative interne ed esterne

FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale I principi guida nella rilevazione dei dati, nella raccolta delle informazioni e nella stesura del documento CoerenzaCoerenza NeutralitàNeutralità TrasparenzaTrasparenza InclusioneInclusione VeridicitàVeridicità

FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale I principi guida chiarezza espositiva Oltre a questi principi guida si è cercato, per quanto possibile, di perseguirne un altro: quello della chiarezza espositiva. Partendo dal presupposto che il documento avrà una diffusione anche esterna alla categoria, si è tentato di non dare per scontata alcuna scelta terminologica e di comunicare nel modo più comprensibile possibile per tutti.

FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale Struttura e contenuti E suddiviso in 5 sezioni principali: LidentitàLidentità I numeriI numeri La relazione socialeLa relazione sociale I territoriI territori La parola agli stakeholderLa parola agli stakeholder

FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale Struttura e contenuti Si apre motivazioni Si apre con unanalisi delle motivazioni che hanno spinto la FIBA a redigere questo documento. Si chiude criticità impegni di miglioramento Si chiude riprendendo tali motivazioni e, alla luce di esse, esaminando le criticità emerse e prospettando gli impegni di miglioramento per il futuro

FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale Su cosa si è posto laccento Si è voluto dare particolare rilievo ad alcuni aspetti considerati centrali dalla FIBA Lombardia nel proprio operato e meritevoli di maggiore analisi e approfondimento: le pari opportunitàle pari opportunità; la formazionela formazione; gli iscritti, il meccanismo del tesseramento e le risorsegli iscritti, il meccanismo del tesseramento e le risorse; il ruolo dei giovani e la relazione coi Territoriil ruolo dei giovani e la relazione coi Territori

FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale In particolare si è scelto di… pari opportunità … non esaurire in un solo paragrafo il tema delle pari opportunità e del ruolo della donna nellorganizzazione, ma di renderlo trasversale allintero documento. la consistenza della presenza femminile Nellillustrare la composizione dei direttivi e delle segreterie territoriali, la partecipazione ai corsi di formazione, il ricorso al part-time, … è stata infatti sempre posta in rilievo la consistenza della presenza femminile.

FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale e… dellattività formativa …di dare largo spazio allillustrazione dellattività formativa, partendo dalla teoria (il ruolo della formazione in unorganizzazione sindacale) e arrivando alla pratica (il dettaglio dellattività formativa svolta nel corso dellanno e il livello di partecipazione nei diversi territori).

FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale e… tesseramento …di soffermarsi dettagliatamente sui dati del tesseramento, esplicitandoli: a livello regionale scomposti per territorio suddivisi per comparto in raffronto con il 2009 in confronto storico con i dieci anni precedenti Spiegando inoltre come funziona il tesseramento e come avviene il riparto delle quota tessera tra i diversi livelli dellorganizzazione

FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale e… giovani …di porre laccento sulla presenza dei giovani nellorganizzazione e di capire quali ruoli essi ivi ricoprono. singole realtà territoriali Inoltre, pur trattandosi del bilancio sociale regionale, si sono voluti riportare numerosi dati e riflessioni relativi alle singole realtà territoriali. summa Il livello Regionale dellorganizzazione è anche, e soprattutto, summa di quanto realizzato in ambito locale.

FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale La parola agli stakeholder I principali interlocutori della FIBA Lombardia, già individuati in una specifica mappa, sono stati interpellati tramite una breve intervista finalizzata a rappresentare il loro rapporto con lorganizzazione. elementi di forzacriticità. Alla luce delle risposte fornite, sono emersi sia elementi di forza che criticità. ambiti di miglioramento A partire da queste ultime sono stati individuati ambiti di miglioramento volti a rendere sempre più proficui e intensi tali rapporti.

FIBA LOMBARDIA - Bilancio sociale Uno sguardo al futuro: Il Bilancio Sociale di Congresso Questo primo Bilancio Sociale della FIBA Cisl Lombardia apre la strada alla realizzazione, nei prossimi anni, di due analoghi documenti che, andranno ad integrare il presente, aggiornandolo. Tutti questi documenti insieme daranno vita ad una sorta di Bilancio Sociale del quadriennio, che verrà proposto quale documento ufficiale di lavoro al Congresso del 2013.

Grazie!