IL DIAGRAMMA CAUSA –EFFETTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

Profilo Psico Educativo Revisionato
Estendere i linguaggi: i tipi di dato astratti
Power Point Lezione breve.
Unificazione nel disegno: principi generali di rappresentazione
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
E-Gli strumenti per il miglioramento
Dividi il foglio in tre parti
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Analisi, rappresentazione e progettazione delle procedure
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
DIAGRAMMA DI GANTT.
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
Schumi & Co Ogni primavera inizia la stagione della F1 su diverse piste. Per vincere, i giri devono essere effettuati nel minor tempo possibile. Osservando.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Animazioni con le immagini
CHI VIVE NEL PRATO?.
La conduzione dell’anamnesi prevaccinale: utilizzo della scheda standard Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Come costruire una mappa concettuale in classe
Ingegneria della conoscenza e sistemi esperti Dario Bianchi, 1999 Risoluzione di problemi e ricerca.
alcune regole ed esempi
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Carta ricarta di C. Maltinti
BUILDING A USER INTERFACE Using CRYSTAL REPORTS. COME UNAPPLICAZIONE COMUNICA CON LUTENTE? Problema comune a tutte le applicazioni informatiche Forse.
MODELLO CENTRALIZZATO A CONFRONTO COL MODELLO DECENTRATO (a,r) Introduzione ai due modelli visti... da dentro. Breve confronto sul pannello di amministrazione.
Motivazione allo studio
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
LA STRUTTURA LOGICA DEL TESTO
Motivazione allo studio
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
1A I.T.I. Grafico - I.S."G. Falcone" Gallarate
Applicativo Power Point
il problema dei problemi
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Uso della Fresa a Candela
Inserire il nome del progetto Sostituisci questo testo col nome del tuo progetto Ciao :) Per aiutarti a compilare correttamente la presentazione del tuo.
Madama Chiara - Regole di Quotatura con esempi
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
Apertura Cos’è ed a cosa serve.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Diagramma delle Classi
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
Sezione F Pianificazione di progetto
Misura di una quantità fisica
Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.
Unisci i puntini Mettiti alla prova le tue abilità mentali con questo gioco Fai clic sulla freccia per iniziare.
Formazione neoassunti 2015 Laboratorio 4 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica «La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza.
La produzione del testo - 1 -
Dal problema al programma
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
BANANA SMOOTHIE (USA) Carlotta 2A. INGREDIENTI - 2 banane ml di latte parzialmente scremato - 4 cucchiai di acqua - 2 cucchiai di zucchero di canna.
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
Esamina il materiale da leggere Osserva la sezione e i titoli di ogni paragrafo per farti un'idea di cosa viene spiegato in quel capitolo. Osserva i testi.
I METALLI.
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
Modellizzazione e simulazione di un sistema â Introduzione teorica â Individuazione dei passi per modellizzare e simulare il comportamento di un sistema.
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA' Individuare le attività, la scheda progetto e la SWOT Jeff Kiesner
Legge di Mayer: È semplice rendere le cose complicate, ma è complicato renderle semplici. TRE TRUCCHETTI.
SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' Gli strumenti per il miglioramento continuo.
Biotas 2.0 alpha Biotas è un programma estremamente versatile, elabora fail di tipo geografico (.shp), database e fogli exel. E’ utilizzato prevalentemente.
STRUMENTI MANAGERIALI
LEAN TRASPORTI. ANAGRAFICHE La gestione delle anagrafiche all'interno del nostro software per autotrasporti, permette di gestire facilmente le informazioni.
Transcript della presentazione:

IL DIAGRAMMA CAUSA –EFFETTO

IL DIAGRAMMA CAUSA –EFFETTO CHE COSA E’   E’ un diagramma che indica un grande numero di possibili cause di un dato problema. Le cause dettagliate vengono collegate ad un ristretto numero di cause principali in modo che il diagramma completato assomigli ad una lisca di pesce.

IL DIAGRAMMA CAUSA –EFFETTO A CHE COSA SERVE   Ad ottenere “l’immagine generale” di un problema A mettere insieme le conoscenze di un gruppo di lavoro per individuare le cause di un problema A fornire idee per la raccolta e/o per la identificazione di soluzioni

IL DIAGRAMMA CAUSA –EFFETTO COME UTILIZZARLO FASE 1. Riportare il problema sul lato destro di un foglio e disegnare una grande freccia che punti su di esso.   FASE 2. Disegnare alcune frecce indicanti i principali tipi di cause che puntino verso la freccia centrale.

IL DIAGRAMMA CAUSA –EFFETTO COME UTILIZZARLO   FASE 3. Attraverso il brainstorming identificare le cause specifiche. Collegare ogni causa specifica alla causa principale adeguata. FASE 4. Suddividere ulteriormente le cause effettuando un brainstorming per identificare le sottocause.

IL DIAGRAMMA CAUSA –EFFETTO RICORDARE   Il diagramma causa - effetto indica solo le cause possibili. In caso di dubbio, confrontare le vostre idee con i dati. Questi diagrammi sono estremamente utili quando vengono mostrati pubblicamente. È possibile invitare le persone ad aggiungere cause e mostrare i progressi compiuti eliminando delle cause.

IL DIAGRAMMA CAUSA –EFFETTO PROBLEMA