Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione 1 Problem solving ed altro… ed altro…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’attivazione del coaching
Advertisements

Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Se hai qualche problema ti aiuto a risolverlo ……..
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Problem solving Metodologia di lavoro.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
A CHE COSA SERVE LA MATEMATICA?
Soluzioni acquose a varie concentrazioni
La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)
Ecco!! E stato scoperto un vaccino per… Farò…! Chissà ! Mobilitare conoscenze Studiare per conoscere Rielaborare informazioni.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
Comportamento conflittuale
Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl La gestione del rischio Un fattore importante nella gestione di un progetto è dato dalla.
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
per i Dirigenti sindacali della Fiba / Cisl Sardegna
Antonio Masciale - Dipartimento Formazione Nazionale Fiba/Cisl QUALI AZIONI E RISORSE Definito lobiettivo in maniera precisa e dettagliata occorre cominciare.
1 Che cosè un progetto? Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl.
L’insegnamento di Cartesio
Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl IL PIANO DI AZIONE.
Ciclo di vita di un progetto
1 Che cosè un progetto? Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl.
I SISTEMI DI PRIMO GRADO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
MESTIERE O PROFESSIONE ?
ISTRUZIONE SCOLASTICA OBIETTIVO FINALE: FAR APPRENDERE CONOSCENZE E ABILITA PER LA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE.
Certificazione delle competenze
Attività cooperativa con il pc in classe
Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl
I vigenti programmi degli ITC prevedono che i lavori di classe siano finalizzati a valorizzare il metodo scientifico e il pensiero operativo.
La mia autostima.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
LE RAGIONI DI UNA NUOVA PROTOSTORIA PROGETTO PARRHESIA – LUGLIO.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
DIDATTICA LABORATORIALE
Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl
1 Lalternanza dannosa Antonio Masciale – Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl.
I saperi professionali dell’insegnante
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
PORTFOLIO, PRESTAZIONE E RUBRICHE
La valutazione Che cosa Come.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
dalle abilità alle competenze
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
L'organizzazione aziendale
Valentina Russo Silvia Stomeo Francesca Romana Rossi Francesca Fortunato Luana Giannotti Erika Riolo Sidney Strauss.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
L’intervento cognitivo -comportamentale
IL PROBLEM SOLVING L’arte di risolvere i problemi
Parte II 2.1.Analisi dell’Ente e del servizio sede di tirocinio; 2.2.Analisi del territorio di riferimento 2.3.Analisi dell’utenza (persona, famiglia,
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Dalla Programmazione per obiettivi
1 COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1 una considerazione preliminare nel normale sviluppo infantile ad esempio il pianto = primitiva forma di comunicazione = precursore.
1 COMPORTAMENTO PROBLEMA: COME OSSERVARNE UNO SLIDE 1 © Copyright. All rights reserved.
Antropologia medica. Le origini L’Antropologia medica si sviluppa nel periodo successivo alle seconda guerra mondiale, a partire da un interesse per le.
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
Il cooperative learning
Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione 1 L’insegnamento di Cartesio.
Convivenza civile, solidarietà, pace Direzione Didattica di Montecorvino Rovella A cura dell’insegnante Antonella Maffeo.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
Piaget i 4 fattori permettono il costituirsi di strutture cognitive o sistemi cognitivi che sono di tipo: Sensomotorio (0-18/24 mesi circa) Preoperatorio.
Transcript della presentazione:

Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione 1 Problem solving ed altro… ed altro…

Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione 2 Il Problem solving è il termine inglese che indica linsieme di processi per analizzare e risolvere positivamente situazioni problematiche

Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione 3 Il Problem solving è un attività di pensiero che si mette in atto per raggiungere una condizione desiderata a partire da una condizione data

Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione 4 Il Problem solving fa parte di un processo più ampio costituito dal Problem findingProblem finding

Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione 5 Il Problem finding è la capacità di scoprire il problema.

Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione 6 Problem finding: capacità di riconoscere una situazione come problematica Problem posing: capacità di impostare e dare corretta configurazione cognitiva al problema riconosciuto Problem talking: capacità di descrivere, spiegare e comunicare il problema