1 Dal clima organizzativo allaccordo 3° modulo Ischia, 23-25 maggio 2007 Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Advertisements

I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
Chief Operating Office - R.U. Formazione e Comunicazione Interna Formazione Base Safety – Security - Facility Management e creazione del valore aziendale.
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
I compiti del Sindacato
3A Informatica A.s
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progetto accoglienza 20.B
gli operatori sanitari
Assemblea 25 Marzo iscritti (II° in Toscana: 133 FI) Accordo su produttività aggiuntiva Accordo su 5% Accordo su valutazione.
di Istruzione e Formazione Professionale
IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: UN MODELLO DI ANALISI E VALUTAZIONE
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO ACCOGLIENZA.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
per i Dirigenti sindacali della Fiba / Cisl Sardegna
Corso di Formazione per Consiglieri dAmministrazione dei Fondi Pensioni Dipartimento Nazionale Formazione & Ricerca.
1 QUALITY STREET Sindacato e mass media Fiba Cisl Ufficio Formazione Nazionale settembre 2007 Firenze, Centro Studi Cisl.
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
Scopriamo la forza che è in noi
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
L'alternanza scuola - lavoro.
Fim-Cisl Nazionale Percorso formativo nazionale per quadri sindacali su ambiente e sicurezza primo modulo Centro Studi CISL Firenze ottobre 1999.
Relazione di Daniele Ranieri Cgil di Roma e del Lazio
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Medico competente Concetto di salute - OMS
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: IL MEDICO COMPETENTE
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Segreteria Regionale Campania V Assemblea dei Quadri Slp-CISL Campania c/o Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast Castellammare di Stabia - 11 giugno 2009.
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI E SINDACALI
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
Progetto di Formazione
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Modularità moduli e pluridisciplinarità di Valeria Maselli 23 OTTOBRE 2003.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
1.Perché hai scelto questo Istituto?. 2.Dai un giudizio sui servizi e sulle dotazioni tecnologiche dell’Istituto: LABORATORIO DI CHIMICA.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
Tecniche di negoziazione
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
DALLA FINE DI UN RAPPORTO, ALL’INIZIO DI UN CONFLITTO Dr. Franco Faoro.
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
1 Obiettivi, aree didattiche, metodologie e regole Dipartimento Nazionale Formazione.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Le aziende formatrici in Ticino 5’383 1’667 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Aggiornato.
N° crediti ECM Modulo I Empatia e Comunicazione Pediatra-Famiglia7 crediti Modulo II Il confronto e il conflitto in ambito pediatrico10 crediti Modulo.
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Orario.
Dipartimento di Amministrazione, Finanza e Controllo Responsabili: Francesco Matano & Matteo Meloni.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Il Progetto Workplace Health Promotion 26 ottobre 2015 Presidenza.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Transcript della presentazione:

1 Dal clima organizzativo allaccordo 3° modulo Ischia, maggio 2007 Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione

2 Obiettivi generali Potenziare le professionalità dei quadri sindacali che si occupano di contrattare con lazienda. Potenziare le professionalità dei quadri sindacali che si occupano di contrattare con lazienda. Migliorare le competenze di ruolo e le capacità relazionali e negoziali. Migliorare le competenze di ruolo e le capacità relazionali e negoziali. Mettere i partecipanti in grado di pianificare e gestire progetti di proselitismo e qualità organizzativa in ambito aziendale. Mettere i partecipanti in grado di pianificare e gestire progetti di proselitismo e qualità organizzativa in ambito aziendale. Dipartimento Nazionale Formazione

3 Aree didattiche 3° modulo Il concetto di disagio lavorativo e relative forme di tutela Il concetto di disagio lavorativo e relative forme di tutela Cosa è e cosa non è mobbing Cosa è e cosa non è mobbing Lo stress sul lavoro Lo stress sul lavoro La costrittività organizzativa La costrittività organizzativa Le malattie professionali Le malattie professionali Dipartimento Nazionale Formazione

4 Aree didattiche 3° modulo La nozione di clima organizzativo La nozione di clima organizzativo I modelli organizzativi dimpresa in auge nel sistema bancario e loro rapporto diretto di causa-effetto con il clima organizzativo e relazionale I modelli organizzativi dimpresa in auge nel sistema bancario e loro rapporto diretto di causa-effetto con il clima organizzativo e relazionale La definizione di accordo di clima La definizione di accordo di clima Gli strumenti negoziali e gli strumenti di intervento Gli strumenti negoziali e gli strumenti di intervento Dipartimento Nazionale Formazione

5 Metodologie didattiche Presentazioni in plenaria Presentazioni in plenaria Lavori di gruppo Lavori di gruppo Debriefing in plenaria Debriefing in plenaria Lavoro intermodulo per verifica di apprendimento Lavoro intermodulo per verifica di apprendimento Dipartimento Nazionale Formazione

6 Regole condivise Assicurare la presenza per lintero percorso Assicurare la presenza per lintero percorso Partecipare attivamente Partecipare attivamente Rispettare gli orari e le scadenze Rispettare gli orari e le scadenze Parlare uno per volta Parlare uno per volta Rispettare i tempi degli altri Rispettare i tempi degli altri Portare a termine i compiti intermodulo e Portare a termine i compiti intermodulo e consegnarli alle scadenze fissate Spegnere i telefonini Spegnere i telefonini Dipartimento Nazionale Formazione

7 Il tempo libero Bagni termali Bagni termali Circuito benessere Circuito benessere Visita di Ischia Visita di Ischia

8