Università e Ricerca in un paese che vorrebbe essere moderno. Il problema di una informazione corretta 13.11.2008 Carlo Cosmelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Advertisements

Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
LUniversità Pubblica è in pericolo QuestestateQuestestate è stata approvata la legge 133 che prevede tagli dei finanziamenti statali alle strutture pubbliche.
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
I test di ammissione alle facoltà universitarie sono regolamentati a livello nazionale dal Ministero (ad eccezione di Biotecnologie, Scienze Biologiche,
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Lezione 4 IL MERCATO DEI BENI
IST. ECONOMIA POLITICA 1 – A.A. 2012/13 – ES. CAP. 14 Docente – Marco Ziliotti.
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
ESERCITAZIONE CORSO DI FINANZA AZIENDALE Incontro del
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Qualche elemento in più: Dinamica e stabilizzazione.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
1 IL CAPITALISMO NELLERA CONTEMPORANEA Le prospettive lavorative per gli studenti di oggi.
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
Corso di Economia Politica 1
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
DEBITO PUBBLICO Documenti di programmazione economica e finanziaria (dpef )
Alcune definizioni Politica fiscale Politiche di stabilizzazione
Il fattore lavoro.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
1 Reclutamento e Finanziamento: unindagine sul mondo delluniversità e della ricerca Hanno contribuito: Andrea Baldassarri, Lara Benfatto, Leonardo Gualtieri,
I Consorzi per l’acquisto di energia elettrica promossi da Confindustria Genova
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
Università: tra ricerca e formazione
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
I Provvedimenti del Governo sullUniversità di Giuseppe Caputo Massimo Blasone, Diego Barletta.
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
La Scuola e la Finanziara Legge Anno 2007= Meno 448,20 milioni Anno 2008= Meno 1.324,50 milioni Anno 2009= Meno 1.402,20 milioni.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Principali elementi di criticità nellattuale progetto di riforma dellUniversità. DDL 1905 Norme in materia.
“Le contro-pillole del sapere” dedicate ai nostri Ministri
Una Scuola per Tutti Interventi a favore degli studenti: Nuovo Obbligo Scolastico e Libri di Testo Franca Canali Vittorio Barsotti Operare con efficienza.
Il rettore ordina: bloccate le lezioni. La Germini lo boccia: copione da 68 A Firenze docenti invitati a non lavorare. I contestatori minacciano: fermeremo.
Riduzione aliquota IRES e IRAP
UNA GRAVE INGIUSTIZIA SOCIALE In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa Nazionale di Previdenza.
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
Quale futuro per lUniversità Statale e per la Ricerca Diritto allo studio: organizzazione, finanziamento e compartecipazione del territorio.
Cosa si indente per istruzione ? Per istruzione si intende "lopera svolta per istruire attraverso linsegnamento e il risultato o frutto di tale attività,
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Trento, agosto 2013 Provincia Autonoma di Trento Piano di miglioramento ed efficientamento Incontro con i sindacati.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Spesa in formazione universitaria come % del PIL?.
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
STRUTTURA DELLUNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico.
Soggetti obbligati alla tenuta dei libri regolamentari Tutti i datori di lavoro, i committenti, assicuranti, associanti (si veda la sentenza della Corte.
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
Ideazione e realizzazione di Pino Curatolo -
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
LANCIARE “UNICREDIT AD HONOREM” IN PARTNERSHIP TRA L’UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA ED IL GRUPPO UNICREDIT.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
Transcript della presentazione:

Università e Ricerca in un paese che vorrebbe essere moderno. Il problema di una informazione corretta Carlo Cosmelli

I falsi dautore: commento alleditoriale di Giavazzi sul Corriere della Sera Editoriale La fabbrica dei docenti 28/10/2008

I posti di professore saranno semplicemente promozioni di persone che sono dentro l'università. Le promozioni avverranno secondo le vecchie regole, cioè con concorsi finti. E' assolutamente inutile che un giovane ricercatore che consegue il dottorato a Chicago o a Heidelberg faccia domanda: di ciascun concorso già si conosce il vincitore. I concorsi per ricercatore assicureranno un posto a vita ad altrettanti dottorandi che lamentano la loro condizione di precari. In tutte le università del mondo ad un certo punto si ottiene un posto a vita, ma ciò avviene solo dopo aver dimostrato ripetutamente di saper conseguire risultati nella ricerca. In Italia si diventa ricercatori in media a 36.3 anni (dati CNVSU). I dottorandi hanno per la maggior parte meno di 30 anni. I concorsi sono per 2000 posti. Allestero una tenure (stabilizzazione) si ha al massimo dopo 6 anni di precariato ben pagato: Borsa post-doc: 55 kEuro/anno (iniziale!) Professsore: 95 kEuro (iniziale!)

Eta media ingresso in ruolo Si diventa ricercatore in media a 36 anni (altro che concorsi per dottorandi come dice Giavazzi) Fonte CNVSU

Qui invece si chiede la stabilizzazione per decreto senza neppure che sia necessario aver conseguito il dottorato. Gli studenti ignorano tutto ciò e sembrano non capire l'importanza di meccanismi di selezione rigorosi, in assenza dei quali le università che frequentano vendono favole. In quanto ai professori, buoni, buoni, zitti, zitti. Non è vero: si chiede che si possano finalmente bandire concorsi per giovani ricercatori. Notare che le stabilizzazioni del governo Prodi non riguardano l'università, ma solo una particolare categoria di ricercatori atipici degli enti di ricerca. Dottorato: Giavazzi sembra ignorare che in Italia esiste solo dal Pertanto fino ad alcuni anni fa si accedeva alla docenza molto piu in fretta e senza avere il titolo di dottorato (che per inciso non e obbligatorio neppure allestero), ma mostrando comunque altri titoli che testimoniano lattivita di ricerca. E per i ruoli tecnologici non è richiesto in nessuna parte del mondo E i ricorsi del CUN contro i concorsi? E le sentenze?

Enti di ricerca: il personale a TI Dati della ragioneria Generale del Tesoro [7]

Enti di Ricerca: le stabilizzazioni (uno strumento politico?) Solo l1,7% è stato stabilizzato, a fronte del 27% delle regioni, e del totale (1836 unità) delle agenzie fiscali Personale stabilizzato col la legge 296/2007 (il personale della scuola sono i soli dipendenti dei Comuni)

Se questi concorsi andranno in porto ogni discussione sulla riforma dell'università sarà d'ora in poi vana: per dieci anni non ci sarà più posto per nessuno e ai nostri studenti migliori non rimarrà altra via che l'emigrazione. Nei prossimi 5 anni avremo almeno pensionamenti. Il numero di nuove assunzioni previsto con i concorsi ora banditi e invece solo di ~2000 persone. E il caso di ricordare che il numero di ricercatori effettivi (nel pubblico e nel privato, piu i professori universitari contati al 50%) diviso per il numero degli occupati e (dati Eurostat 2005): Per raggiungere la media UE: - docenti universitari: + 30%, - ricercatori (di universita, enti di ricerca e aziende private): + 100% ItaliaEU

La legge finanziaria dispone un taglio ai fondi all'università che è significativo, ma non drammatico: in media il 3% l'anno (1,4 miliardi in 5 anni su una spesa complessiva di circa 10 miliardi l'anno). Il taglio non è terribile. I tagli sono inessenziali (Il PdC) Non e vero: circa il90% dei fondi per lUniversità servono a pagare gli stipendi e non possono essere tagliati: Solo il rimanente 10% puo essere tagliato. Quindi un taglio medio del 3% annuo al finanziamento totale corrisponde a un taglio medio del 30% l'anno (con punte superiori al 30%) alle spese correnti, ai fondi per la ricerca, ai fondi che possono essere utilizzati per premiare il merito. Esempio: La Sapienza (+ policlinico !!!) stipendi: 94,6%, resta il 5,4 – quindi un taglio del 3% rappresenta un taglio effettivo del 55% I tagli (1,4 Miliardi) NON sono inessenziali, anche in valore assoluto Comprare lALITALIA (senza debiti) costa 1,0 Miliardi di Euro

Né mi parrebbe osceno far pagare tasse universitarie più elevate alle famiglie ricche e usare il ricavo in parte per compensare i tagli, in parte per finanziare borse di studio per i più poveri. Come spiega Roberto Perotti in un libro che chiunque si occupa dell'università dovrebbe leggere («L'università truccata», Einaudi, 2008) tasse uguali per tutti sono un modo per trasferire reddito dai poveri ai ricchi. I dati dell'indagine sulle famiglie della Banca d'Italia, citati da Perotti, mostrano che il 24% degli studenti universitari proviene dal 20% più ricco delle famiglie; solo l'8% proviene dal 20% più povero. Nel Sud la disparità è ancora più ampia: 28% contro 4%. Il discorso di Giavazzi appare ironico in una paese come il nostro in cui levasione fiscale riguarda larga parte del lavoro autonomo. Aumentare le tasse in base al reddito penalizza, come sempre, il lavoro dipendente, che le tasse non puo evaderle. Nel Lazio lo studente piu ricco che ha avuto una borsa di studio assegnata in base al reddito viene da una famiglia che dichiara 6000 Euro allanno (vedi la lettera di Carlo Cosmelli sul Corriere della Sera 16 maggio 2008). ADISU

Il ministro Gelmini afferma che il suo modello è Barack Obama: forse il ministro non sa quanto costa a una famiglia americana mandare il figlio in una buona università. In una delle migliori, il Massachusetts Institute of Technology, la frequenza costa dollari l'anno ( euro), ma il 64% degli studenti che frequentano il primo livello di laurea riceve una borsa di studio. Quello che Giavazzi sembra dimenticare e che le borse di studio vengono attribuite per MERITO, non per reddito. Facciamo un esempio: University of California at Berkeley, Universita statale tra le migliori degli Stati Uniti. Qui gli studenti pagano 9000 dollari di iscrizione allanno, pari a 6000 Euro (i costi stratosferici di cui parla Giavazzi si riferiscono in genere ai corsi professionali, tipo legge e medicina, non a quelli accademici). Ma il 75% degli studenti ha una borsa di studio per MERITO ADISU

codiceCorso di Laurea# Iscritti ( ) 12374Chimica Chimica Industriale Chimica Industriale Ind. Ambientale Chimica Fisica e Astrofisica Fisica Scienze Naturali Fisica Sanitaria Scienze Biologiche Informatica8 Altra affermazione letta, detta ufficialmente: In Italia molti Corsi di Laurea con pochissimi iscritti. E vero? SI! Ecco: Sono tutti Corsi di Laurea della Sapienza! Ma è possibile?

codiceCorso di Laurea# Iscritti XXXXChimica 07+Chimica87+Chimica95+Chimica Chimica391 CHIMICA514 YYYYChim.Ind.07+Chim. Ind.IA+Chim.Ind.87+Chi.Ind.95+Chi.Ind Chimica Industriale93 CHIMICA INDUSTRIALE217 FFFFFisica e Astrofisica 07 + Fisica e Astrofisica159 Fisica 07+ FISICA299 ZZZZSc. Nat.07+ Sc. Nat.87 Sc.+Nat Scienze Naturali393 Scienze Naturali696 KKKKSc. Bio.91+ Sc. Bio.07+ Sc. Bio.87 Sc. Bio Scienze Biologiche1732 Scienze Biologiche2173 Il fatto è che ogni volta che si modifica la normativa di un Corso, cambia il codice assegnato al Corso, e così risultano per esempio 5 corsi differenti di Chimica, anche se in realtà sono lo stesso Corso.