Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione
Il contesto: lautonomia Cultura della valutazione degli apprendimenti qualità del servizio offerto Valutazione e formazione
PROCESSO VALUTATITO CENTRALITÀ E RUOLO STRATEGICO contesto QUALUNQUE SIA livello di partenza
Evoluzione docimologica Paradigmi fondamentali della decisione, dellinformazione dellinterpretazione, della formazione Tre fasi + una certificativa, formativa e di processo, personale certificatoria e di sistema, alla persona
Paradigma della decisione Razionalità scientifica metodi e mezzi per rendere la decisione più scientifica e più oggettiva trasmissivo
Paradigma dellinformazione programmazione orientativa azione di insegn. verifica Valutazione formativa, orientativa, diagnostica, prognostica, continua Espressiva
Paradigma dellinterpretazione Gli apprendimenti * non sono una realtà da giudicare * non sono una realtà solo da spiegare ma da comprendere e interpretare intreccio tra conoscenza, relazionalità, affettività Interazionista - formativa
Paradigma della Formazione Supporto e funzionale alla formazione Una formazione assistita dalla valutazione
Paradigma della Formazione Da controllo esterno a processo interno, A processo metacognitivo, di azione e di riflessione Consapevolezza, autoresponsabilità, autonomia dei soggetti
Processo di valutazione Ogni processo valutativo ha 4 momenti * Decisione (su cosa e come) *Raccolta sistematica di informazione (ricerca) *Analisi dei dati (documentare e verificare metodicamente lefficienza e lefficacia dei percorsi e dei processi) * Decisione (essere nelle condizioni di decidere cosa programmare, se interrompere o continuare, se modificare o integrare)
Verifica Insieme delle operazioni di rilevazione e di misurazione di un certo evento, relativo allapprendimento Conoscenze, abilità, competenze possedute Conoscenze, abilità, competenze non poss. Aspetto quantitativo
Valutazione Serie di attività assai articolate, che, pur fondate sulla base dei dati quantitativi, assunti con la verifica e la misurazione coinvolgono una gamma assai ampia di analisi, di considerazioni e di interpretazioni qualitative dei fattori che hanno contribuito a produrre gli esiti registrati con gli strumenti di rilevazione usati
Integrazione significativa tra strumenti quantitativi (verifica) e strumenti qualitativi (valutazione) tra dimensione qualitativa (tipologia delle conoscenze, abilità e competenze) e dimensione quantitativa (numero degli studenti)
Caratteristiche dei dati affidabili validi attendibili
STRUMENTI DI VERIFICA Sul piano metrologico * Prove tradizionali (accentuata destrutturazione dei quesiti – alta discrezionalità) * Prove oggettive (netta strutturazione delle domande e delle risposte; predeterminare il punteggio a ciascun quesito; rilevare per ciascuno e per tutti contemporaneamente le conoscenze che hanno peso specifico; assumere dati affidabili, capaci di strutturare quadri informativi analitici e sinottici sugli apprendimenti) Migliore rilevazione delle informazioni quali-quantitative sui processi e sui prodotti
Prove oggettive Dicotomiche Completamento Corrispondenza Scelte multiple con una esatta Scelte multiple con due esatte
STRUMENTI DI VERIFICA Sul piano metodologico Per ogni caratteristica tipologica delle abilità o funzione valutativa o didattica, è necessario utilizzare uno strumento di accertamento delle competenze la cui struttura sia in un certo senso omologa a quella caratteristica e a quella specifica funzione
STRUMENTI DI VERIFICA Principio metodologico Rendere sempre adeguate e pertinenti le prove agli scopi della verifica e alle caratteristiche delle abilità da rilevarsi di volta in volta
Prove semistrutturate stimolo chiuso e risposta aperta * vincoli prescrittivi indicati esplicitamente * criteri ci correzione predeterminati processi intellettuali superiori * metacognizione * metavalutazione * metadecisione
Prove semistrutturate Domande strutturate Riassunti Saggi brevi Rapporti di ricerca Colloquio strutturato Colloquio semistrutturato Riflessione parlata Simulazione di contesti
Domande strutturate 1° sono costituite * unintroduzione (grafici, tabelle, vincoli formali) * serie di domande principali * sottodomande che articolano le domande principali
Domande strutturate 2° Larea tematica può essere: ° disciplinare ° interdisciplinare ° dipendente dai contenuti specifici ° indipendente Articolazione dei quesiti di tipo gerarchico
Domande strutturate 3° ° Articolazione dei quesiti di tipo gerarchico ° Vincoli delle risposte ° Risposte-criterio Soprattutto capacità divergenti
Riassunti ° contestuale indicazione, molto articolata, dei vincoli prescrittivi ° lo stimolo chiuso evita larbitrarietà interpretativa ° chiavi di lettura e di riscrittura indicati esplicitamente e vincoli da rispettare
Saggi brevi, Rapporti di ricerca ° accentuata chiusura degli stimoli e una delimitata apertura delle risposte ° collocazione del problema in una area più vasta ° coglierne gli elementi più rappresentativi ° vagliarli criticamente ° saper argomentare e giustificare lanalisi prescelta
Saggi brevi, Rapporti di ricerca ° criteri di valutazione - scala descrittiva *Proprietà del linguaggio contestuale *Efficacia linguistica *Focalizzazione del problema *Qualità e pertinenza delle informazioni * Logica e coerenza interna del modello di analisi *descrizione, interpretazione e argomentazione adottata *Impalcatura teorica e apparato critico * Originalità della trattazione