Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Verificare e valutare CORSO SSIS R. BOLLETTA.
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà riscontrate.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
Programmazione per Obiettivi
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
PROGETTARE VALUTARE.
Valutazione degli apprendimenti Gig 2010
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
1 Lifelong Learning e Università (a) Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
La valutazione certificatoria Il modello CILS
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
La valutazione In ingresso Sul processo di apprendimento (FORMATIVA)
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
La costruzione di prove oggettive corso base
La valutazione nellorganizzazione modulare della didattica Dott.ssa Anna Maria Ciraci Cosenza marzo 2003.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
La prima prova nell’esame di stato
Progetto di Formazione
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
La valutazione delle competenze
L’articolazione del POF
UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Dimensioni dell’apprendimento e valutazione. Alcune distinzioni Prof
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Metodologia come logica della ricerca
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La prima prova scritta dell’esame di stato
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
VALUTARE PROVE SEMISTRUTTURATE Laboratorio 29 aprile 2014.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Valutazione: strumenti e tipologie
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
La scelta degli strumenti
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione

Il contesto: lautonomia Cultura della valutazione degli apprendimenti qualità del servizio offerto Valutazione e formazione

PROCESSO VALUTATITO CENTRALITÀ E RUOLO STRATEGICO contesto QUALUNQUE SIA livello di partenza

Evoluzione docimologica Paradigmi fondamentali della decisione, dellinformazione dellinterpretazione, della formazione Tre fasi + una certificativa, formativa e di processo, personale certificatoria e di sistema, alla persona

Paradigma della decisione Razionalità scientifica metodi e mezzi per rendere la decisione più scientifica e più oggettiva trasmissivo

Paradigma dellinformazione programmazione orientativa azione di insegn. verifica Valutazione formativa, orientativa, diagnostica, prognostica, continua Espressiva

Paradigma dellinterpretazione Gli apprendimenti * non sono una realtà da giudicare * non sono una realtà solo da spiegare ma da comprendere e interpretare intreccio tra conoscenza, relazionalità, affettività Interazionista - formativa

Paradigma della Formazione Supporto e funzionale alla formazione Una formazione assistita dalla valutazione

Paradigma della Formazione Da controllo esterno a processo interno, A processo metacognitivo, di azione e di riflessione Consapevolezza, autoresponsabilità, autonomia dei soggetti

Processo di valutazione Ogni processo valutativo ha 4 momenti * Decisione (su cosa e come) *Raccolta sistematica di informazione (ricerca) *Analisi dei dati (documentare e verificare metodicamente lefficienza e lefficacia dei percorsi e dei processi) * Decisione (essere nelle condizioni di decidere cosa programmare, se interrompere o continuare, se modificare o integrare)

Verifica Insieme delle operazioni di rilevazione e di misurazione di un certo evento, relativo allapprendimento Conoscenze, abilità, competenze possedute Conoscenze, abilità, competenze non poss. Aspetto quantitativo

Valutazione Serie di attività assai articolate, che, pur fondate sulla base dei dati quantitativi, assunti con la verifica e la misurazione coinvolgono una gamma assai ampia di analisi, di considerazioni e di interpretazioni qualitative dei fattori che hanno contribuito a produrre gli esiti registrati con gli strumenti di rilevazione usati

Integrazione significativa tra strumenti quantitativi (verifica) e strumenti qualitativi (valutazione) tra dimensione qualitativa (tipologia delle conoscenze, abilità e competenze) e dimensione quantitativa (numero degli studenti)

Caratteristiche dei dati affidabili validi attendibili

STRUMENTI DI VERIFICA Sul piano metrologico * Prove tradizionali (accentuata destrutturazione dei quesiti – alta discrezionalità) * Prove oggettive (netta strutturazione delle domande e delle risposte; predeterminare il punteggio a ciascun quesito; rilevare per ciascuno e per tutti contemporaneamente le conoscenze che hanno peso specifico; assumere dati affidabili, capaci di strutturare quadri informativi analitici e sinottici sugli apprendimenti) Migliore rilevazione delle informazioni quali-quantitative sui processi e sui prodotti

Prove oggettive Dicotomiche Completamento Corrispondenza Scelte multiple con una esatta Scelte multiple con due esatte

STRUMENTI DI VERIFICA Sul piano metodologico Per ogni caratteristica tipologica delle abilità o funzione valutativa o didattica, è necessario utilizzare uno strumento di accertamento delle competenze la cui struttura sia in un certo senso omologa a quella caratteristica e a quella specifica funzione

STRUMENTI DI VERIFICA Principio metodologico Rendere sempre adeguate e pertinenti le prove agli scopi della verifica e alle caratteristiche delle abilità da rilevarsi di volta in volta

Prove semistrutturate stimolo chiuso e risposta aperta * vincoli prescrittivi indicati esplicitamente * criteri ci correzione predeterminati processi intellettuali superiori * metacognizione * metavalutazione * metadecisione

Prove semistrutturate Domande strutturate Riassunti Saggi brevi Rapporti di ricerca Colloquio strutturato Colloquio semistrutturato Riflessione parlata Simulazione di contesti

Domande strutturate 1° sono costituite * unintroduzione (grafici, tabelle, vincoli formali) * serie di domande principali * sottodomande che articolano le domande principali

Domande strutturate 2° Larea tematica può essere: ° disciplinare ° interdisciplinare ° dipendente dai contenuti specifici ° indipendente Articolazione dei quesiti di tipo gerarchico

Domande strutturate 3° ° Articolazione dei quesiti di tipo gerarchico ° Vincoli delle risposte ° Risposte-criterio Soprattutto capacità divergenti

Riassunti ° contestuale indicazione, molto articolata, dei vincoli prescrittivi ° lo stimolo chiuso evita larbitrarietà interpretativa ° chiavi di lettura e di riscrittura indicati esplicitamente e vincoli da rispettare

Saggi brevi, Rapporti di ricerca ° accentuata chiusura degli stimoli e una delimitata apertura delle risposte ° collocazione del problema in una area più vasta ° coglierne gli elementi più rappresentativi ° vagliarli criticamente ° saper argomentare e giustificare lanalisi prescelta

Saggi brevi, Rapporti di ricerca ° criteri di valutazione - scala descrittiva *Proprietà del linguaggio contestuale *Efficacia linguistica *Focalizzazione del problema *Qualità e pertinenza delle informazioni * Logica e coerenza interna del modello di analisi *descrizione, interpretazione e argomentazione adottata *Impalcatura teorica e apparato critico * Originalità della trattazione