LE PRATICHE DIDATTICHE PROGETTO DIDATTICO
TEORIE DI APPRENDIMENTO TIPO TEORIE CONCETTI DI BASE MEDIATORI DIDATTICI risultati ESECUZIONE comporta mentismo associazio nismo riproduzione trasmissione UNITÀ DIDATTICA ISTRU ZIONE COSTRUZIONE Piaget Bruner equilibrazione tra accomodamento e assimilazione PROGETTO DIDATTICO (ricerca) METODI DI STUDIO, LAVORO SCOPERTA Gestalt intuizione invenzione PROGETTO DIDATTICO (gioco) Risoluzio ne problemi
argomento multidisciplinare attualità politica e civile PROGETTO DIDATTICO argomento multidisciplinare ambiente attualità politica e civile vissuti esistenziali
ricerca multidisciplinare multidiscplinarità cognitiva PROGETTO DIDATTICO ricerca multidisciplinare attualità cognitiva multidiscplinarità cognitiva
PROGETTO DIDATTICO alfabetizzazione secondaria elaborazione/ricostruzione metodo di indagine ossservazione/scoperta
Apprendimento non individualizzato Versione extracurricolare PROGETTO DIDATTICO Apprendimento non individualizzato Versione curricolare Versione extracurricolare
PROGETTO DIDATTICO Dimensione interdisciplinare della ricerca collegiale
Unità didattiche Progetti didattici Indicatori Unità didattiche Progetti didattici contenuti trasmissione (monocognitivo) Programma allievo costruzione sapere (meta e fantacognitivo) Allievo programma obiettivi apprend. elem. (il sapere) apprend. inter. (il capire) app. superiori convergenti divergenti strategie procedure Didattica trasmissiva Lezione Mastery learning Lavoro di gruppo Ricerca Didattica X problemi valutazione formativa sommativa analizza il processo
PROGETTO parte da un problema ipotesi da verificare ricerca di soluzioni realizzazione di compiti operativi logica pluri, multi, inter - trasversale
STRUTTURAZIONE Motivazione scelta Indicazione finalità Articolazione del percorso Soggetti e discipline coinvolte Risultati attesi Indicatori di monitoraggio Indicatori di valutazione Flessibilità oraria Articolazione flessibile gruppo Tempi e durata
CARATTERISTICHE Collegialità Interazione tra soggetti e oggetti Intenzionalità: protagonismo, relazione, riflessività, criticità Concretezza: razionalizzare efficacia e efficienza Progettualità Individualizzazione e personalizzazione coerenza
DIDATTICA LEARNING BY DOING COOPERATIVE LEARNING DIALOGICA ORIENTANTE INDIVIDUALIZZATA PERSONALIZZATA
metodologiche gestionali FINALITÀ IMPARARE AD IMPARARE COMPETENZE teoriche operative metodologiche gestionali
STILI INTERDISCIPLINARE Interazione di competenze Zoccolo trasversale cognitivo INTERDISCIPLINARE Interazione di competenze dominanza disciplinare o area Problematizzazione conoscenze DELLA RICERCA strumento metodologico Nuclei nevralgici discipline COLLEGIALE individualità e specificicità
ATTRIBUTI DIDATTICI * LE CONOSCENZE multi ed interdiscip. conoscenza sistemica * LE CONOSCENZE multi ed interdiscip. vita e problemi quotid. alfabetizzazione secondaria * OBIETTIVI COGNITIVI competenze superiori metacognizione * PROCEDURE pluralismo indagine e approcci
Ipotesi di tavola tassonomica Apprendimenti Elementari Apprendimenti Intermedi Apprendimenti superiori
STUDIO DI UN TERRITORIO PROGETTO DIDATTICO STUDIO DI UN TERRITORIO
STUDIO DI UN TERRITORIO IN DIREZIONE DIACRONICA IN DIREZIONE SINCRONICA
STUDIO DI UN TERRITORIO AREA SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SCIENZE: studio di ecosistemi (flora, fauna, geologia) GEOGRAFIA: analisi del paesaggio (elementi caratteristici, comparazioni, orientamento) MATEMATICA: rilevamenti statistici (misurazione, tabulazione dati, grafici) EDUCAZIONE TECNICA: progettazione e realizzazione (plastici, erbari, allestimento mostre, laboratorio)
STUDIO DI UN TERRITORIO AREA STORICO-SOCIALE STORIA: aspetti diacronici (organizzazione politica, eventi, personaggi, vie, sviluppo territoriale) STUDI SOCIALI: organizzazione sociale (lotte contadine, giuridica. Interventi dell’uomo, chiesa, partiti, associazioni aggregative)
STUDIO DI UN TERRITORIO AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA LINGUA ITALIANA: relazioni, considerazioni, saggi brevi (proposte di miglioramento, creatività) LINGUE MODERNE: comparazioni, lessico, (drammatizzazioni, diario, lettere) LE EDUCAZIONI: forme, colori, rumori, suoni, percorsi, giochi all’aperto, esercizi di rispetto ambientale)