L’Altra Donna Prostituzione straniera in contesti metropolitani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

1 Donne, Scienza e Società Unindagine di Observa-Science in Society per lOsservatorio Nazionale sulla Salute della Donna Roma, 6 febbraio 2006.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
DIRITTI UMANI.
Art 19. Gli stati parti hanno il
Servizio Promozione Inclusione Sociale
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Geografia di Genere.
La schiavitù oggi.
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Percorsi di cittadinanza
La violenza alle donne che cos’è
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
Le vittime della tratta degli esseri umani e gli interventi di recupero. La tratta di persone è un reato che consiste nel compromettere la libertà dell’individuo,
LA VIOLENZA SULLE DONNE
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
Rafforzare la rete, a livello sia nazionale sia europeo, ha dei prevedibili effetti positivi: 1.per influenzare le politiche (in entrambi i paesi : d'origine.
LIONS CLUB CIAMPINO CONCLUSIONI OPERATIVE. I DIRITTI DELLE DONNE E DEI MINORI SONO DIRITTI UMANI LABUSO E LA VIOLENZA NON SONO FATTI INDIVIDUALI E PRIVATI,
VIVERE LA LEGALITA’ IPIA “E. FERMI” - FORMIA
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
Emilia Ferretti Viola pseudonimo “Emma”
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
LA VIOLENZA SESSUALE.
IL CONTESTO Al 1°gennaio 2010: stranieri residenti in Liguria (7,1% della popolazione straniera regionale) 2,7% della popolazione straniera residente.
Come intervenire sul campo?
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Donne e Uomini percorsi condivisi
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
Tratta Definizione del Parlamento Europeo 18 gennaio 1996 > Protocollo addizionale delle Nazione Unite, Palermo 2000 Dichiarazione di Bruxelles, 2002.
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
Centro Sociale Cariati 2 dicembre 2014 a cura di Maria Scorpiniti.
Marco Deriu Università di Parma, Ass. Maschile Plurale Centro Antiviolenza di Pavia Corso di formazione 24 marzo 2011.
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 14 novembre 2011 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 15 Ottobre 2013 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
• Diritto alla vita (Cor. 16, 58-59)
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
TRATTA e SFRUTTAMENTO Fenomeni, scenari, approcci metodologici Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 1.
Tiziana Bianchini- Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione 1.
International Summer School Favignana Dott.sa Francesca Martini “Uno sguardo al fenomeno del traffico di esseri umani: vittime di sfruttamento, migranti.
Schema della presentazione Ipotesi della ricerca Cenni alle trasformazioni recenti del lavoro in Italia Rapporto tra le trasformazioni della mascolinità.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
No alla violenza sulle donne!
Asher Colombo Università di Bologna Prima conferenza provinciale sulle migrazioni Parma, 5 novembre 2008 Un giovin signore elegante si fa predire il futuro.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Dinamiche relazionali nell’interazione con l’altro immigrato Elena Garcea Università degli Studi di Cassino Monfalcone, 9 ottobre 2003.
LA GUERRA DELLE DONNE Progetto di Marta Tibaldi, Melissa Dine, Marta Barresi; Alessia Moraglio.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
Emergendo: dal sommerso all’inclusione socio-lavorativa delle vittime di tratta La ricerca-intervento nella prostituzione sommersa.
La sociologia economica italiana e le migrazioni Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti”
Transcript della presentazione:

L’Altra Donna Prostituzione straniera in contesti metropolitani Emanuela Abbatecola Università di Genova

Percorsi protezione sociale Art. 18 D. Lg. N. 286/1998 concessione di un permesso di soggiorno per motivi umanitari per migranti non comunitari in situazione di violenza, sfruttamento, grave pericolo Due percorsi: Sociale – accertamento esistenza prerequisiti sganciati dalla denuncia Giudiziario – denuncia sfruttatori

Tecniche di ricerca Interviste qualitative a testimoni privilegiati Storie di vita ragazze inserite nei percorsi di protezione sociale Osservazione – uscite con Unità di strada

Scenario emerso Racket nigeriano – strategie immutate nel corso del tempo Racket albanese – profonda evoluzione organizzativo/strategica Prostituzione consensuale: Pendolare – donne dall’est europeo Stanziale – latino americane

Racket nigeriano Molte nigeriane nei percorsi di protezione sociale, ma poche denunce Strategie efficaci assoggettamento psicologico, sapiente mix: paura rispetto complicità riconoscenza

Strategie assoggettamento Debito come giusta retribuzione Inganno su entità debito Rapporto ambivalente con maman Temuta ma degna di rispetto Riti magici molto temuti Violenza se necessaria

Trasformazioni racket albanese Struttura organizzazione: da informale a clan Scelta e reclutamento ragazze: da vittima-fidanzata a vittima-merce Modelli coercitivi: non solo violenza e controllo ma anche patti spartizione guadagni

Punti attenzione Scarsa visibilità cliente (dibattito, strategie contrasto tratta) Senso colpa e vergogna espresso da molte donne coinvolte nella tratta Aggressività opinione pubblica verso queste donne (prostitute e straniere)

Parliamo di prostituzione Vizio tollerato Ineguale distribuzione del biasimo – linguaggio Il cliente è neutrale Lo sfruttatore fa qualcosa che non dovrebbe fare La prostituta è qualcosa che non dovrebbe essere

Ragioni iniqua distribuzione Processi di costruzione sociale: femminile e maschile Sessualità di genere Cosa è concesso alle donne agli uomini e cosa no

Femminile Per essere accolte le donne devono rifiutarsi di divenire oggetto sessuale (stupro) Prostituzione come morte sociale – allontanamento simbolico tramite esclusione diritti: protezione rispetto

Maschile Si fonda sul non essere Sull’esibizione di una differenza rispetto a soggetti “deboli” Sull’esercizio di un potere Economico Simbolico sessuale

Sessualità maschile Scindibile dall’amore Sesso a pagamento, avere molte donne, stupro (guerre, branco): plausibili manifestazioni del potere maschile

Spunti per dibattito Come porsi di fronte al fenomeno della prostituzione? Diritti sex workers Sfruttamento donne straniere (riflessione modelli culturali)