Analisi e Contabilita’ dei Costi Prof. Patrizia Modica A.A. 2009/2010 Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia Corso di Laurea in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici
Riferimenti Prof. Patrizia Modica Ricevimento studenti tutti i VENERDI’ h 12.00 studio 17; Email: modica@unica.it Dott. Alessandro Falilò Email: falilo@unica.it Ricevimento studenti il GIOVEDI’ h 12.00 studio 17 (previo appuntamento)
OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI GESTIONE DEI COSTI E DEI RICAVI RILEVAZIONI DI CONTABILITA’ ANALITICA MANAGEMENT DELLE AZIENDE TURISTICHE
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO APPROFONDIMENTO DELLE METODOLOGIE TRADIZIONALI E INNOVATIVE DI CONTABILITÀ DEI COSTI CULTURA CONTABILE RELATIVA AI SISTEMI DI CONTABILITA’ ANALITICA CONOSCENZA SULLE TECNICHE DI GESTIONE DEI COSTI E DEI RICAVI NELLE AZIENDE TURISTICHE
Metodi di apprendimento ࢢ Lezioni teoriche ࢢ Esercitazioni svolte in aula ࢢ Prove di autovalutazione sul programma svolto ࢢ Approfondimenti su casi aziendali ࢢ Visite aziendali/Visiting guests
Password apertura file: Cost2009 Materiale Corso Materiale a supporto del Corso Il materiale delle lezioni, esercitazioni, e quello a supporto del Corso saranno disponibili sul sito della Facoltà di Economia:www.econoca.it DIDATTICA DOCENTI M MODICA PATRIZIA Password apertura file: Cost2009
PROGRAMMA Il ruolo della contabilità dei costi nelle aziende turistiche. I costi aziendali. Gli oggetti di attribuzione dei costi: i prodotti e i servizi; le attività e i processi; i centri di responsabilità economica, i clienti e i segmenti di clientela. Livelli e contenuti del costo di produzione; rilevanza gestionale delle configurazioni di costo nelle aziende che forniscono servizi turistici. Le modalità di determinazione dei costi: il costo di prodotto secondo le metodologie tradizionali; la determinazione del costo di produzione attraverso l’activity based costing; la determinazione dei risultati dei centri di responsabilità. Modalità di svolgimento della contabilità dei costi; i sistemi contabili: metodo unico e duplice contabile. Management delle aziende turistiche. Il sistema uniforme dei costi per le imprese alberghiere e di ristorazione. La contabilità dei ricavi. I sistemi di gestione dei rendimenti: le tecniche di yield management.
TESTI CONSIGLIATI P. Modica, Analisi economiche per le aziende turistiche, Aracne, Roma, 2008
Modalità d’esame 2 Verifiche intermedie Novembre E Dicembre o Gennaio Verifiche positive Orale: 1 domanda sulla seconda parte del programma
Per coloro che non hanno superato le verifiche intermedie Modalità d’esame Per coloro che non hanno superato le verifiche intermedie Orale intero programma sessioni febbraio/giugno/luglio/settembre