Un ORGANIZZAZIONE si può definire come una unità sociale deliberatamente costruita per il raggiungimento di fini specifici, caratterizzata da divisione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Legale Domenichini
Advertisements

L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
LA RELAZIONE D’AIUTO.
Considerazioni di Infostrada
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
IL POSIZIONAMENTO di Simona Bargellini.
B Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Il Cambiamento organizzativo
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Azione - Relazione - Interazione
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Sociologia della cultura - 3
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
ORGANIGRAMMA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA CHE EVIDENZIA COME LE VARIE PARTI DI UNORGANZZAZIONE SIANO COLLEGATE TRA LORO.
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Anno scolastico Comune di Modena Memo
Informazione ai lavoratori (art. 36)
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
POLO (vecchio modello)
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
ESERCITAZIONI FATTORI. Tre componenti Orientamento ai cittadini Politiche aziendali Partecipazione.
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Nasce dalla nostra passione per la comunicazione e lapprendimento organizzativo e dal nostro quotidiano impegno per la ricerca e per lapprofondimento.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
Le Regole Fondamentali Diritto Internazionale Umanitario
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Schema fonti UE Diritto primario  Trattati
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
A Dicembre 2013, il Consiglio dell’Unione Europea, ha adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo di investimenti effettuati.
Come si sviluppa un team
Dallo studio delle organizzazioni ai sistemi organizzativi complessi
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
L'organizzazione aziendale
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
"Quale futuro per le nostre comunità?" Collegamento seminariale Tirrenia ottobre “Quale futuro per le nostre comunità?” Questionario per il.
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
1  Aree di attività in cui i contributi individuali non sono discernibili;  Situazioni di produzione di gruppo o di squadra.
LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Laboratori di ricerca-azione in cui progettare, realizzare e validare Unità di Competenza Unire segmenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo in.
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Che cos'è il potere.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Problemi e prospettive di un gruppo professionale IL COMUNICATORE D’ IMPRESA IN ITALIA.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Transcript della presentazione:

Un ORGANIZZAZIONE si può definire come una unità sociale deliberatamente costruita per il raggiungimento di fini specifici, caratterizzata da divisione del lavoro e delle responsabilità, presenza di centri di potere per il controllo e lintegrazione delle attività e sostituibilità dei membri (Etzioni,1967)

La disposizione allobbedienza è determinata dalla relazione tra il tipo di controllo esercitato e il tipo di orientamento adottato dai membri sottoposti al controllo. RELAZIONI TRA CHI HA POTERE E CHI LO SUBISCE: 1. TIPO COERCITIVO = orientamento Alienativo da parte dei sottoposti 2. TIPO REMUNERATIVO = orientamento Calcolativo da parte dei sottoposti 3. TIPO NORMATIVO = orientamento Impegnato moralmente da parte dei sottoposti

1. Organizzazioni coercitive (carceri, campi di concentramento, ospedali psichiatrici, etc..). Orientamento alienato 2. Organizzazioni remunerative (imprese, organizzazioni di lavoro, etc..). Orientamento utilitaristico. 3. Organizzazioni normative (organizzazioni religiose, culturali, etc.). Orientamento morale-impegnato Questa distinzione evidenzia come le relazioni umane siano una componente essenziale nello studio delle organizzazioni

E assolutamente necessario che ogni aspetto dellOrganizzazione(fini, tipo di leadership e carisma, aree di controllo e di pervasione, etc..) sia coerente con la Disposizione all Obbedienza o C ompliance vigente nellorganizzazione stessa.