Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

Ipotesi di Disturbo Post-Traumatico da Stress e dell’Adattamento L’esperienza A.C.S.I.M. Dott.ssa Maila Balzano.
I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
A cura di Maria Vittoria Musella Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per promuovere un approccio condiviso nella prevenzione.
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Dott.ssa Carmelina Calabrese
S.I.V. - Società Italiana di Vittimologia
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
Tecnica del colloquio nel conflitto familiare:
Violenza «coniugale» e il ciclo della violenza LEXOP, 13 febbraio 2012 Raffaella Sette, Professore associato, Università di Bologna.
gli operatori sanitari
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
Resp. Dr. Stefano Cinotti
Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte
Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
Disturbi d’ansia.
Art. 7 decreto Legge 11/09 convertito in Legge n /2009.
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
La violenza alle donne che cos’è
Genova, 10 novembre Marianna Giordano
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
2005 violenza domestica esperienza del Club di Rovigo Vicenza 19 Novembre 2011.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
Cyberspazio e rischi psicopatologici:
La valutazione dei fattori di stress
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
Pagina 1. Presso i vari uffici territoriali delle Forze di Polizia (in particolare della Polizia di Stato, dell' Arma dei Carabinieri e della Guardia.
La donna e lalcool Rosaria Ronga. Introduzione Spesso lammalato alcoolista è solo nella sua sofferenza ed il compito dellinfermiere, non è quello di fuggire.
DAL MALTRATTAMENTO EMOZIONALE DELLA DONNA ALL’INFANTICIDIO
Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo.
o bullismo del terzo milennio
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Lattività dellADOC nei primi 90 giorni del centro di ascolto per prevenire stalking, mobbing e bullismo
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
OSSERVATORIO 2013 SECONDO ANNO DI ATTIVITÀ MAURA MISITI ELABORAZIONI A CURA DI MARCELLA PROSPERI La rete dei servizi contro la violenza di genere di Bolzano.
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
Maltrattamento e Abuso
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano
Definizione del fenomeno
Marco Deriu Università di Parma, Ass. Maschile Plurale Centro Antiviolenza di Pavia Corso di formazione 24 marzo 2011.
Conseguenze psicologiche della violenza sulle donne
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 14 novembre 2011 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 15 Ottobre 2013 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
prof.ssa Giovanna Mirra
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO “Gli interventi di gruppo con utenti e famiglie” Irene Ronchi Psicologa Ser.T. Cremona.
Prof. Manna Gilda Rosa 4 AFM. Molinari,Ferraro,Gualtieri,Turco, Gelmo.
23 Novembre 2012 TUTTE NOI CONTRO LE VIOLENZE. Violenza sulle donne in Italia, i dati Istat: una su tre tra i 16 e i 70 anni ne è vittima Tabella: Tipologia.
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
Esperienze traumatiche ed esiti di sviluppo. Il trauma nel DSM-IV a) “Esperienze che implicano morte, o minaccia di morte, o gravi lesioni, o minaccia.
Conoscenza del quadro giuridico di riferimento; Fornire un intervento qualificato (corsi formativi); Fornire rassicurazione alla vittima; Valutazione oggettiva.
Centro Antiviolenza. A.S.O. San Giovanni Battista di Torino Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso Centro d’Ascolto Antiviolenza Demetra Dr. Patrizio Schinco.
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano Quarto anno di attività 2015 Maura Misiti, IRPPS-CNR elaborazioni a cura di Marcella Prosperi.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Il bullismo e il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte Punto Informativo di Novara STALKING: MALAMORE, FORME PATOLOGICHE DI RELAZIONE Novara,13 aprile 2011 Il lato oscuro della mente: esistono possibili profili dello stalker e della vittima? DOTT.SSA MARELLA BASLA Psicologa Forense Referente dell’indagine

nubili 6 sposate 3 separate/divorziate 12 INDAGINE “STALKING: UN REATO DA CONOSCERE” - SINTESI DATI N. CASI RACCOLTI (2009):24 donne Età media della vittima: 40 anni (min.19/max.58) Stato civile della vittima (dato parziale: 21/24) nubili 6 sposate 3 separate/divorziate 12

Percentuale per tipologia di relazione:

PERCENTUALE PARTNER (N. 18) / NO PARTNER (N.6)

EX CONIUGE 5 EX PARTNER 2 EX CONVIVENTE TOTALE 12 DATO SIGNIFICATIVO: STALKER EX PARTNER CON PRECEDENTI PER MALTRATTAMENTI (CON E SENZA DENUNCIA) EX CONIUGE 5 EX PARTNER 2 EX CONVIVENTE TOTALE 12

Stalking tra ex partner Può rappresentare la continuazione di un comportamento iniziato mentre la relazione era ancora in corso Può avere inizio quando la vittima decide di interrompere la relazione Può verificarsi insieme alla violenza domestica

La gravità degli atti persecutori è maggiore quanto più è stretto il legame affettivo vittima-stalker (situazioni dove vi è stata una relazione affettiva, una convivenza o un matrimonio) piuttosto che nelle situazioni dello stalker “rifiutato” (assenza di relazione affettiva).

Vi è una escalation negli atti persecutori : Sms, telefonate, regali, finalizzati a riconquistare e riavvicinare l’altro Pedinamenti, appostamenti ( casa e posto di lavoro), finalizzati a controllare l’altro Danni alla macchina Minacce alla vittima, al nuovo compagno e alla famiglia della vittima Calunnia, diffamazione Violazione di domicilio, violazione della diffida di avvicinamento Truffa ai danni della vittima Mobbing , invio della Finanza sul posto di lavoro Aggressioni Tentato omicidio ( 1 caso)

Il Disturbo Post Traumatico da Stress è una sintomatologia reattiva ad una esperienza traumatica per la vittima . Lo stalking genera sul lungo termine conseguenze psicofisiche pesanti, non solo per la vittima ma anche per le persone a lei vicine. Le ripercussioni negative si osservano anche a livello di modificazione, spesso radicali, nella vita personale, sociale e lavorativa della vittima.

TRAUMA EVENTO A FORTE IMPATTO EMOTIVO NEGATIVO CAPACE DI SOSPENDERE LA RAPPRESENTAZIONE DELLA MENTE IL TRAUMA PARALIZZA L’ATTIVITA’ MENTALE

Si possono spesso osservare nella “stalker victim”: Sintomatologia ansiosa Sintomatologia depressione Paura Rabbia, aumento della aggressività Disturbi del sonno Disturbi della alimentazione Disturbi della attenzione, concentrazione, memoria Isolamento

Interruzione di un legame affettivo significativo Aumento della reattività ( aumento della prudenza e sospettosità) Episodi di flashback, ovvero vissuti intrusivi che rinnovano il ricordo di episodi e scene particolarmente traumatiche Condotte di evitamento verso tutto ciò che possa essere riconducibile all’esperienza traumatica Limitazioni nell’uscire da casa, riduzione delle attività sociali e della frequentazione di amici.

SINTOMATOLOGIA PSICOLOGICA E COMPORTAMENTALE

STRATEGIE DIFENSIVE

TIPOLOGIA STRATEGIE DIFENSIVE

Modalità di invio al CENTRO SERVIZI DONNA : 13 invii spontanei, 10 invii tramite associazione di volontariato, figure professionali come psicologo, ostetrica, numero verde 1522, conoscenti (amici, familiari). Conoscenza della legge nel 2009 : scarsa Percezione del rischio: alta nelle situazioni dove lo stalker è stato un maltrattante nel corso della relazione affettiva.

Strategie suggerite dagli operatori del Centro Servizi Donna : consulenza legale, invio alle Forze dell’Ordine, consulenza psicologica, aiuto nella ricerca di un lavoro, aiuto nella ricerca di una casa , suggerimento di interrompere i contatti con lo stalker, variazione di domicilio.

Una sola denuncia…perche? Scarsa conoscenza del fenomeno e della legge, paura delle conseguenze che la denuncia porta nella vita dello stalker, paura di non essere creduta, sfiducia nelle autorità, paura che lo stalker possa aumentare gli atti persecutori a seguito della denuncia