1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Advertisements

Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Corso di Informatica e Laboratorio
Introduzione allo studio dell’informatica
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Ignazio Zangara Anno Accademico 2004/2005 Università degli Studi di Palermo.
Elementi di Informatica
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Laboratorio di Informatica di base Introduzione al corso a.a. 2008/2009.
Reti di Calcolatori Presentazione del corso
Cultura Tecnologica del Progetto Sezioni P3, P4, P5
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Laurea Specialistica in Informatica
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
InformaticaInformatica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dellAquila.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Raffaella Rizzi DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione Edificio U14 - primo piano - stanza.
Laboratorio di Sistemi Operativi e Reti
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base.
ANNUNCI Modulo B: RICEVIMENTO DOMANI: 17-19
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Anno accademico 2005/2006 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Informatica a.a. 2009/2010 Modulo B - Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro.
Intelligenza Artificiale
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Prof
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
LSA - Laboratorio di Sistemi Informativi Economico-Aziendali
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Corso base di informatica
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Informatica a.a. 2010/2011 Corso di Laurea Magistrale in Dinamiche Interculturali e Mediazione Linguistica (Classi LM38) & C.D.L. in traduzione tecnico-scientifica.
Fondamenti di Informatica e Informatica di base Prof.ssa Elisa Tiezzi
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
Corso di Formazione Artedata – Learning Center EXIT © 2003 Artedata - MiniMaster in Applicazioni informatiche per i Beni Culturali CALENDARIO.
Algoritmi e Strutture dati a.a. 2013/2014 Informazioni sul corso
Informatica e Algoritmi
Faberlab e «Curie» a.s. 2014/15 1)BASIC ARDUINO e programmazione di base Classi prime e classi terze: due gruppi di alunni ciascuno. Corso di Programmazione.
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
Vincenza Ferrara Novembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Fondamenti di Informatica Prof. Livio Colussi Ufficio: via Belzoni 7, I piano Indirizzo
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Informatica nella scuola secondaria di primo grado Torino – 29 novembre 2014 Dipartimento di Informatica- UniTO Prof. Alberto Barbero – I.I.S. «Vallauri»
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Calendario 2008 Le mie fotografie.
Transcript della presentazione:

1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione Edificio U14 - secondo piano - stanza 2047 Tel Web page:

2 Il corso Il corso è suddiviso in 3 moduli: Programmazione (4 crediti): 40 ore ü Basi di Dati (2 crediti): 20 ore ü Statistica (2 crediti): 20 ore (docente: prof. Messina)

3 Il corso Calendario (salvo imprevisti…): Programmazione da giovedì 1° ottobre a martedì 24 novembre: per tutto il mese di ottobre le lezioni saranno al martedì, al giovedì, al venerdì dalle 15,30 alle 17,30 (2 ore) salvo diversa comunicazione del docente. Nel mese di novembre le lezioni saranno solo al martedì dalle 15,30 alle 17,30 salvo diversa comunicazione del docente.

4 Il corso Calendario (salvo imprevisti…): Statistica da giovedì 5 novembre a venerdì 4 dicembre: solo al giovedì e al venerdì

5 Il corso Calendario (salvo imprevisti…): Basi di Dati da martedì 1° dicembre a metà gennaio: nel mese di dicembre le lezioni saranno solo martedì 1° dicembre e giovedì 10 dicembre. Nel mese di gennaio le lezioni saranno al martedì, al giovedì, al venerdì dalle 15,30 alle 17,30 salvo diversa comunicazione del docente.

6 Introduzione allInformatica Informazione: notizia che consente di avere una conoscenza più o meno esatta di fatti, situazioni e modi dessere Dato (in Informatica): elemento di informazione costituito da simboli che debbono essere elaborati Esempio di DATI: Mario Rossi Esempio di DATI: Mario Rossi Esempio di INFORMAZIONE: Il responsabile dellufficio tecnico è Mario Rossi e il suo interno è Esempio di INFORMAZIONE: Il responsabile dellufficio tecnico è Mario Rossi e il suo interno è 25575

7 LInformatica Definizione: scienza che si occupa della conservazione, elaborazione e rappresentazione dellinformazione Discipline dellInformatica (secondo lACM, Association for Computing Machinery ) 9

8 Discipline dellInformatica Algoritmi e strutture dati studio (progetto e analisi) di algoritmi e strutture dati efficienti Linguaggi di programmazione studio dei linguaggi in cui esprimere un algoritmo in modo che sia comprensibile ad un sistema di calcolo Architetture dei calcolatori studio dellorganizzazione dei calcolatori elettronici

9 Discipline dellInformatica Sistemi operativi studio dei programmi responsabili del controllo e della gestione dellhardware di un computer Ingegneria del sofware studio della realizzazione del software Calcolo numerico e simbolico studio, analisi e applicazione di metodi per il calcolo scientifico

10 Discipline dellInformatica Basi di dati e sistemi per il reperimento dellinformazione studio della raccolta, organizzazione e gestione dei dati Intelligenza artificiale studio delle tecniche di sviluppo di algoritmi che consentono ai calcolatori di mostrare unattività intelligente

11 Discipline dellInformatica Visione e robotica studio dellapplicazione di comportamenti intelligenti ad una macchina (robot)