Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
I linguaggi di programmazione
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Dipartimento di Matematica
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: funzione di output a video Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: i commenti Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Problemi e algoritmi Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Le stringhe di caratteri in Java Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Introduzione al linguaggio Java
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Analisi ed ottimizzazione di strumenti Software per l'utilizzo di IDL sulla GRID ENEA S.PI.1.2 Strumenti per la grafica Marta Chinnici Portici, 11 Dicembre.
Primi programmi in Java
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Ambienti di programmazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Corso di PHP.
Per costruire unapplicazione occorre compilare il file (o i file se più duno) che contengono il testo del programma (file sorgente) Il risultato sono uno.
Programmazione in Java
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Il compilatore Dev-C++
Aggiornamento Mappa. Da Altervista clickiamo su Aggiorna il sistema ---> Google Maps Verremo indirizzati su una pagina di login, che sarà quella di Google.
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Usare la posta elettronica con il browser web
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
Installazione di Code::Blocks su macchine OSX
Dopo aver effettuato la preparazione del file di un documento, i passi da seguire per linvio telematico del nostro documento possono così essere riassunti…
RDA -> ePOD
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
psdbookmarks-download-page.html GUIDA ALL’INSERIMENTO DEI SEGNALIBRI IN UN FILE PDF Seguire il seguente.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Trento - 16/05/2014 Configurazione browser - FAQ.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Permessi di accesso e sosta: come essere avvisati della scadenza tramite SMS oppure 12 Novembre 2015.
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Ambiente di sviluppo DrJava Anno Accademico 2009/2010

Per iniziare a programmare… …occorre scaricare DrJava da: http://drjava.org/ salvare l’eseguibile sul proprio calcolatore

Per iniziare a programmare… …fare doppio click sull’icona dell’eseguibile scaricato per aprire l’ambiente DrJava. All’apertura, verrà chiesto se si vogliono associare a DrJava I file che hanno estensione .java, .drjava e djapp. Rispondere NO! Comparirà quindi una finestra come la seguente…

Per iniziare a programmare… La working directory è la cartella di lavoro corrente

Utilizzo di DrJava Esistono due modalità di utilizzo di DrJava: Modalità interattiva tramite il pannello “Interactions” Modalità di editing di un programma

Utilizzo di DrJava… …in modalità interattiva In questa modalità non occorre scrivere un programma vero e proprio per vedere l’esecuzione di una determinata sequenza di istruzioni. Come fare? Selezionare prima di tutto il pannello “Interactions”

DrJava: modalità interattiva Clickare su “Interactions” per selezionare il pannello che consente di utilizzare DrJava in modalità interattiva

DrJava: modalità interattiva Digitare un’istruzione in corrispondenza del cursore e premere INVIO. Ricordarsi che ogni istruzione va terminata con un “;”

DrJava: modalità interattiva Ad esempio l’istruzione che stampa a video la frase “Ciao mondo!” (ricordarsi di premere INVIO per fare eseguire l’istruzione)

DrJava: modalità interattiva L’istruzione viene immediatamente eseguita e sotto appare la scritta “Ciao mondo!”. Il pannello è subito pronto per l’immissione di una nuova istruzione.

Utilizzo di DrJava… …in modalità di editing In questa modalità si può scrivere ed eseguire un programma vero e proprio. Come fare? Scrivere il programma Java nel pannello di editing ATTENZIONE! Occorre avere prima installato il compilatore e l’interprete Java (vedere la slide 16)

DrJava: modalità di editing Scrivere il codice Java nel pannello di editing

DrJava: modalità di editing Salvare il codice nel file MioProgramma.java

DrJava: modalità di editing Compilare il codice Java clickando sul pulsante “Compile” Se non ci sono errori di sintassi, il messaggio “Compilation Completed” apparirà nel pannello “Compiler Output”

DrJava: modalità di editing Eseguire il programma clickando sul pulsante “Run” L’interprete Java eseguirà il programma è la scritta “Ciao mondo!” apparirà nel pannello “Interactions”

Ambiente di sviluppo JDK JDK  Java Development Kit Scaricare sul proprio calcolatore Java SE Development KIT (JDK 6 update 16) dalla pagina: http://java.sun.com/javase/downloads/index.jsp 2. fare doppio click sull’icona del file scaricato e seguire le istruzioni Attenzione! Va scaricato il file compatibile con il sistema operativo del calcolatore a disposizione.