GEOMETRIA RELAZIONALE NEI CAD. In un CAD ogni oggetto è creato in sequenza: eseguendo un comando dellutente; leggendo dati da un file. Tutti gli oggetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
Advertisements

Progettazione concettuale
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Progettazione concettuale
Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni
1 Classi di memorizzazione. 2 Definiscono le regole di visibilità delle variabili e delle funzioni quando il programma è diviso su più file Stabiliscono.
CAD E DISEGNO COMPUTERIZZATO
Biglietti e Ritardi: schema E/R
Biglietti: schema E/R.
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
GLUT & OpenGL Ing. Tommaso Coviello Politecnico di Bari
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
Interfaccia del file system
INFORMATICA typedef.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
Gestione dei dati e della conoscenza (agenti intelligenti) M.T. PAZIENZA a.a
L’uso dei database in azienda
Corso di Informatica (Basi di Dati)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Problemi e algoritmi Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Informatica (Basi di Dati)
GEOMETRIA RELAZIONALE NEI CAD. In un CAD ogni oggetto è creato in sequenza: eseguendo un comando dellutente; leggendo dati da un file. Tutti gli oggetti.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 13 1 La Manipolazione Diretta Sensazione di interagire con un mondo di oggetti piuttosto.
Programmazione a vincoli: algoritmi di scheduling in OPL
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Fogli elettronici - Spreadsheet
La Riflessione computazione Elisa Ferrando. Cos è la Riflessione La Riflessione Sistema riflessivo Sistema computazionale.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Primi Elementi di Programmazione in C++
Università de L’AQUILA
Introduzione ai fogli elettronici: EXCEL
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
Vincoli di integrità generici Con i costrutti visti sinora, non è sempre possibile definire tutti i possibili vincoli di integrità. Per questo esiste listruzione.
Progettazione di una base di dati
I SISTEMI OPERATIVI.
Introduzione alla modellazione di sistemi interattivi
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Gerarchie Nella lezione precedente abbiamo imparato creare una gerarchia di oggetti usando i gruppi (edit>group)
Implementare un modello di dati
Il foglio elettronico per Economia
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
Introduzione alla programmazione Object Oriented
Introduzione a Oracle 9i
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Mod.I.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 08/05/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Superfici nascoste Daniele Marini.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Architettura Centralizzata di un DBMS Relazionale
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
Lezione 1 Panoramica sui paradigmi di programmazione
Analisi dei dati.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
1 Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni.
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 – Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
MICROSOFT POWERPOINT.
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Diagramma degli Stati. Diagramma degli Stati … Definizione è un grafico con nodi ed archi in cui i nodi rappresentano gli stati di una classe e gli archi,
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

GEOMETRIA RELAZIONALE NEI CAD

In un CAD ogni oggetto è creato in sequenza: eseguendo un comando dellutente; leggendo dati da un file. Tutti gli oggetti sono posizionati, orientati o formati in una voluta relazione con uno o più oggetti già esistenti. Le relazioni tra gli oggetti sono legate alla maniera e allordine in cui tali oggetti sono creati, ma non vengono riconosciute e fatte proprie dal programma.

Il progetto ingegneristico raramente è un processo lineare progressivo. Esso è più comunemente uniterazione. Aggiornamento (update). Con lintroduzione della geometria relazionale le relazioni tra i vari oggetti del progetto vengono catturate e mantenute cosicché lintero progetto può essere facilmente aggiornato.

Definizione: unentità è un tipo astratto di oggetto geometrico, supportato dal sistema, che richiede una serie specifica di dati per la sua definizione (es: punto, linea, arco, …). Definizione: un oggetto è unentità definita. Un oggetto è possibile solo entro le entità previste. (ad es. un punto di colore giallo posizionato alle coordinate (1,2,-3)).

Nella geometria relazionale: Il dato deve essere definito sia come entità geometrica sia come relazioni che legano tali entità progettuali tra di loro. SupportoDipendente

Il set completo di relazioni di dipendenza tra gli oggetti in un modello assume la forma logica di un grafico relazionale. La struttura del grafico può essere vantaggiosamente usata dal programma per aggiornare selettivamente solo gli oggetti influenzati direttamente o indirettamente da un cambiamento. Alcuni elementari oggetti possono essere definiti in modo assoluto senza alcuna forma di dipendenza da altri oggetti (es: absolute point).

Definizione: un modello logico è un qualsiasi insieme valido di oggetti in cui tutte le dipendenze richieste sono soddisfatte senza dipendenze cicliche. Definizione: un modello assoluto è la rappresentazione geometrica computata a partire da un modello logico, in cui tutti gli oggetti sono posizionati e definiti tramite le loro coordinate assolute. In geometria relazionale il calcolo di modelli assoluti a partire da modelli logici è il compito computazionale primario.

Modello logico: è un file di testo (model file). Ogni linea crea un oggetto. Ogni linea include il tipo di entità, il nome delloggetto, vari attributi delloggetto quali colore, visibilità e ogni altro dato richiesto per attualizzare loggetto, presentati in un ordine predefinito specifico per quellentità: AbsPoint nome colore vis x y z Line nome colore vis ndt relabel punto1 punto2

ESEMPIO BeginModel; AbsPoint Al ; AbsPoint A ; Line line-A * Al A2; AbsPoint B ; Line line-B * A2 B2; AbsBead bead-B 12 1 line-B 0.7; EndModel.

Se lutente sposta ad esempio il punto A2, tutti gli oggetti supportati da A2 vengono automaticamente aggiornati perché vengono mantenute le relazioni di dipendenza degli oggetti rappresentati.