EDUCAZIONE ALIMENTARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
L’offerta formativa per l’a.s
PROTOCOLLO DINTESA UPS E AUSL COMPONENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE COMPONENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE DELIBERA AD HOC DELIBERA AD HOC LEGITTIMAZIONE LEGITTIMAZIONE.
Progetto di miglioramento dell’ alimentazione senza glutine
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
"a scuola di stili di vita"
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
La Formazione dei medici in materia di celiachia Annamaria Castellazzi Università degli Studi di Pavia.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
Esperienze intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute Bologna 3 dicembre 2009 Silvia Boni.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ag. 21 per dare significato al rapporto Ambiente/Salute Workshop nazionale MUTAMENTI CLIMATICI E DANNI ALLA SALUTE: IL RUOLO DELLE CITTÀ E DEI TERRITORI.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
Attività fisica e salute Il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione nella promozione del movimento Verona, 19 febbraio 2010 Massimo Valsecchi
LAPPROCCIO INTEGRATO AL MONDO DELLA SCUOLA DEL DSP : assistenza, informazione, formazione, vigilanza Adriana Giannini Dipartimento di Sanità Pubblica.
ALIMENTARSI BENE PER CRESCERE MEGLIO
Settore sistema scolastico ed educativo.
Igiene generale ed applicata
Progetto interamente finanziato dalla Camera di Commercio e condiviso dalle Associazioni di Categoria REGIONE DEL VENETO UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA.
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
1 FISM ROMA, 11 FEBBRAIO 2006 Il ruolo delle Società Medico Scientifiche in una sanità che cambia Ruolo e compiti della Medicina Veterinaria Dr. Giancarlo.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
COMPETENZE DISCIPLINARI
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Progetto Prove di Volo Scegli con gusto per la salute Cibo, Corpo e Media.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Progetto Scuola “C0RPO - MOVIMENTO - SPORT” Valorizzazione dell’azione formativa, fisica e sportiva nel processo evolutivo dei giovani.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
I PIANI REGIONALI DI PREVENZIONE Dott.ssa Simonetta Rizzo.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
“Okkio alla Ristorazione”
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Carla Bietta UOS Epidemiologia – AUSL2 dell’Umbria
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
“Buone pratiche di gestione integrata tra ARPA e DSP in Area Vasta Romagna” Laura Donnini Programmazione e Controllo AUSL Forlì Forlì, 19 Giugno.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
Alimenti e alimentazione
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Piano di prevenzione dell’obesità.  Progettazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale  Potenziamento delle attività di promozione di comportamenti.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
Scuola che promuove la salute, Guadagnare salute e Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Osservatorio per la salute Dipartimento Politiche.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE S.C. Pre.S.AL S.C.I.S.P S.C.I.A.N. S.C. VET AREA B S.C. VET AREA C S.C. VET AREA A.
Gruppo n. 1: “Attivita’ fisica-pianificazione urbanistica e alimentazione” TEAM WORK: Angelo Vezzosi (Direttore Distretto Vignola) Andrea Gruppioni (C.R.A.V.)
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE ALIMENTARE s A N Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Dipartimento di Sanità pubblica PI RA MI DAN DO EDUCAZIONE ALIMENTARE DAI DATI ALL’AZIONE Dr. Maurizio Rosi Reggio Emilia 4 settembre 2008

s A N È un servizio con competenza provinciale con un‘unica direzione Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Dipartimento di Sanità pubblica È un servizio con competenza provinciale con un‘unica direzione sei sedi operative territoriali nelle sedi distrettuali

La mission è la tutela e il miglioramento della salute della popolazione attraverso: La vigilanza e il controllo Informazione ed educazione Sorveglianza e prevenzione delle malattie legate al consumo alimentare

igiene degli alimenti e delle acque potabili CAMPO D’ATTIVITÀ SIAN igiene degli alimenti e delle acque potabili igiene della nutrizione

PROGETTO NUTRIZIONE Attività 2008 per l’utenza scolastica programma regionale di sorveglianza nutrizionale programma regionale celiachia controllo dei menù scolastici   formazione del personale insegnante (nidi e scuole dell’infanzia) formazione cuoche e gestori scuole materne (celiachia, intolleranze e allergie alimentari ) EAS per allattamento,svezzamento, alimentazione nelle principali etnie EAS a bambini obesi o in soprappeso e alle loro famiglie (con Servizio Medicina Sportiva)

SIAN:IGIENE DELLA NUTRIZIONE Attività 2008 Progetti educativi che interessano la scuola “Coloriamo la nostra tavola” scuola primaria “Piramidando” scuola secondaria 1° “Apri gli occhi prima della bocca” scuola secondaria 2° “Paesaggi di prevenzione” sperimentazione DVD regionale per la scuola secondaria “Progetto UISP” “Cinema e salute” con l’ufficio Cinema del Comune di RE

CRITERI D’ATTIVITÀ Rilevare il bisogno su basi oggettive Creare una rete di collaborazione fattiva fra le agenzie educative rispettando le competenze Valorizzare i differenti ruoli professionali Favorire la dimensione dell’ascolto per stimolare l’espressione delle idee Promuovere la sperimentazione e la verifica dei risultati

N s A IO SO TU DEVI FARE Io so questo, tu che cosa sai ? Cosa possiamo Serzio Igiene Alimenti e Nutrizione Dipartimento di Sanità pubblica IO SO TU DEVI FARE Io so questo, tu che cosa sai ? Cosa possiamo fare insieme ?

Elementi per la valutazione del bisogno Cosa possiamo offrire: Elementi per la valutazione del bisogno dati epidemiologici dati sulla popolazione locale dati del mercato dati da altri servizi sanitari documentazione scientifica

Cosa possiamo offrire: Elementi per la progettazione e la realizzazione: conoscenze specialistiche tecniche di progettazione modalità strumenti per la realizzazione strumenti per verifica dei risultati ...esperienza maturata

Caratteristiche comuni agli interventi Tema: nutrizione + movimento Di lunga durata Gestiti dal personale scolastico Con più fasi ed approcci multipli al tema Il gioco è un strumento fondamentale Possibilmente con risultati misurabili

Ogni intervento prevede:

COLORIAMO LA NOSTRA TAVOLA Proposto alla scuola primaria Sperimentato 2005-2006 Nel 2006-7 oltre 1000 bambini di varie scuole della provincia hanno partecipato la progetto educativo con il risultato seguente COLORIAMO LA NOSTRA TAVOLA

grazie per l’attenzione buon lavoro