Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
CORSO DI RECUPERO CONTROLLI AUTOMATICI Prof. Filippo D’Ippolito
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Modellazione per addizione: denti posteriori
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
dell’esistenza quotidiana
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Cosenza, maggio-giugno 2007
I numeri relativi by iprof.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Dipartimento di Economia
La struttura organizzativa e informativa del controllo
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
1. 2 Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari degli anziani residenti presso l ’ Ente; Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari.
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Pippo.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
1 CORSO DI PEDAGOGIA SOCIALE Prof. Emanuele Isidori Università di Roma Foro Italico Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e.
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
Labotatorio negozIazione e tecniche di vendita
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
LA GESTIONE DEL CONFLITTO
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL MEDIATORE CULTURALE IN SALA PARTO. La popolazione straniera residente in Italia Sono gli stranieri residenti in Italia al 1° gennaio 2011,
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Il conflitto con gli altri: un problema di risorse o un problema di immagine di Sé? Confronto tra le teorie sul comportamento intergruppi proposte da M.
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
Transcript della presentazione:

Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale Giornata seminariale 21.09.2007 Azienda USL di Reggio Emilia Anja Corinne Baukloh

Conflitti e comunicazione interculturale: quali spazi di mediazione?

Che cos’è il conflitto Il conflitto non è un evento isolato che definisce l'intera relazione, ma un accadimento puntuale che può essere d'aiuto per chiarire la relazione stessa e costruire in futuro una relazione più sana.

Che cos’è il conflitto Nella mediazione il conflitto viene visto come una espressione di diversità piuttosto che una distruzione dell'ordine, una possibilità di migliorare la relazione anziché una esperienza puramente negativa che deve essere evitata a tutti i costi.

Strumenti d’ analisi del conflitto Dinamica di escalation nei conflitti Analisi della comunicazione verbale e non-verbale

Illusione Ottica 1

Illusione ottica 4

Escalation dei conflitti Problema Comportamenti Percezioni 1 2 irrigidimento 3 Dibattito e polarizzazione 4 Tattica del fatto compiuto 5 6 Preoccupaz. per l’immagine – ricerca alleati 7 Perdita della faccia 8 Strategia della minaccia 9 Sabotaggio Disintegrazione Distruzione reciproca INSIEME NELL’ABISSO! VINCO - VINCI VINCO-PERDI PERDO-PERDI

Analisi della Comunicazione Significato Oggettivo MITTENTE RICEVENTE Rivelazione di Sé MESSAGGIO verbale e non-verbale Appello Significato di Relazione

Che cos’è la Mediazione La mediazione è un approccio alla trasformazione costruttiva dei conflitti in cui una figura "terza", imparziale e accettata da tutte le parti coinvolte, aiuta le parti stesse a cercare una soluzione accettata da tutti.  

Che cos’è la Mediazione I mediatori ascoltano il punto di vista delle parti, le aiutano ad esprimere le emozioni connesse al conflitto e aiutano a chiarire gli interessi e bisogni alla base.  

Che cos’è la Mediazione Spetta alle parti giungere a una soluzione del problema che corrisponda in maniera ottimale ai loro interessi, bisogni e emozioni. L'accordo dovrà far "vincere" tutti.

Che cos’è la Mediazione Compito dei mediatori non è esprimere un giudizio su chi ha ragione o torto.  

Illusione ottica 2

Illusione ottica 3

Principi Separare le persone dai problemi In un conflitto ci sono sempre più verità Focalizzare l ‘attenzione su bisogni e interessi, non sulle posizioni Cercare nuove opzioni per la soluzione del problema Accordi di mutuo beneficio

Vinco-Vinci A B Competizione VINCO-PERDI Cooperazione VINCO-VINCI 100% Grado di soddisfazione Compromesso 50% Competizione VINCO-PERDI 0% 50% 100% B

Il processo della mediazione

Tipologie di attività di mediazione Diffusione di una nuova cultura della gestione costruttiva dei conflitti Formazione e aggiornamento degli operatori

Tipologie di attività di mediazione Interventi „spot“ in situazioni di tensione e di rischi Realizzazione di servizi di mediazione

Attori della mediazione dei conflitti La mediazione come competenza aggiuntiva di medici operatori sanitari mediatori linguistici-culturali volontari di associazioni ecc.

Attori della mediazione dei conflitti Il mediatore dei conflitti sociali e interculturali come nuova figura professionale La mediazione dei conflitti come competenza da diffondere nella società

Vantaggi apportati della gestione costruttiva dei conflitti Qualità del lavoro e della vita: migliori relazioni tra colleghi e nella gerarchia di relazioni interne, con positive ripercussioni sul clima di lavoro e sulla efficacia ed efficienza delle prestazioni.

Vantaggi sociali ed economici: migliori rapporti con l’utenza e maggiore grado di soddisfazione e sicurezza; si riducono gli esiti negativi delle controversie quali denunce pubbliche (con danni di immagine) e costosi processi.

Illusione ottica 5

La mediazione dei conflitti in ambito sanitario Formazione del personale al fine di favorire lo sviluppo di strategie per la comunicazione e la trasformazione costruttiva dei conflitti interculturali Apertura di sportelli di mediazione dei conflitti presso le aziende sanitarie.

Università di Firenze Corso di Laurea interfacoltà “Operazioni di Pace, Gestione e Mediazione dei Conflitti”

Attività nel ambito della mediazione dei conflitti Formazione, interventi singoli e sportelli di mediazione Corsi di aggiornamento per operatori sanitari Master „Mediazione dei conflitti sociali e interculturali”

Anja Corinne Baukloh anjacorinne.baukloh@unifi.it 3207147011