2015-2016 IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ IN CENTRO STORICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

1 Deviazioni sulla rete urbana 1 Ge-Aeroporto Bolzaneto veicoli* *massimo volume previsto Ge-Ovest Bolzaneto veicoli* Valpolcevera
Piano Urbano della Mobilità (P.U.M.) SOSTA, CENTRO STORICO, FRAZIONI
ASSESSORATO MOBILITA’ E TRAFFICO ASSESSORE FABIO ROLFI
ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile.
Mobilità ECO sostenibile
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
IL PROGRAMMA PARTECIPATO PER PRIMAVALLE TORREVECCHIA
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Il car sharing nella Provincia di Rimini
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
Draft v.1 DOL Presentazione per le Organizzazioni Sindacali Nazionali 22 febbraio 2006 Riorganizzazione processi corrispondenza Posta retail in J+1.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi nelle frazioni l Sono state individuate le problematiche esistenti nelle frazioni che ricadono allinterno del territorio.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
LOGO DELLA SOCIETÀ Comune di Grosseto l INTERVENTI SULLA CIRCOLAZIONE: GLI OBIETTIVI - fluidificazione lenta della circolazione - messa in sicurezza degli.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla sosta l I parcheggi a pagamento l Gli altri tipi di parcheggio Articolazione dellattuale offerta di sosta Attualmente.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Proposta percorso ciclabile via Edison ArcoreCiclabile:
Studio collegamenti Stazione Zone limitrofe ArcoreCiclabile:
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
Distribuzione a grande scala delle merci in ambito urbano
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
CARATTERISTICHE GENERALI
Marciapiedi e passaggi pedonali
MODALITÀ OPERATIVE DI TRANSITO MEDIABUS I nostri mezzi vengono proposti per servizi settimanali (dal lunedì al sabato). Nel caso in cui il cliente richieda.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
1 Deviazioni sulla rete urbana 1 Ge-Aeroporto Bolzaneto veicoli* *massimo volume previsto Ge-Ovest Bolzaneto veicoli* Valpolcevera
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Comune di Subbiano  Elaborato: Piano del traffico del centro storico    Commissione Consiliare per la disciplina del traffico nel Centro Storico; Presidente.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
COMUNE DI BRESCIA Assessorato alle Politiche della Mobilità Modifiche al regime tariffario della sosta Settembre
“BOLZANO: POLITICHE TEMPORALI IN UNA PROSPETTIVA STRATEGICA” Maria Chiara Pasquali Assessora ai Tempi della Città Comune di Bolzano.
PGTU Il nuovo “Piano Generale del Traffico Urbano di Roma”
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Nucleo Viabilità e Nucleo Educazione Stradale
PROGETTO MOBILITA’: PERCHE’ Inquinamento dell’aria Traffico veicolare elevato Inquinamento acustico Stress Costi della mobilità a carico del cittadino.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Congestion pricinq. Lunedì 17 Febbraio 2003 ha segnato una data memorabile per molti automobilisti londinesi perché hanno dovuto cambiare bruscamente.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
COMUNE DI PESCARA ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI E MOBILITA’ GESTIONE STALLI DELLA SOSTA NEL CENTRO DI PESCARA TIPOLOGIA ATTODATAOGGETTIONOTE D.G.C. N /12/1987.
Deliberazione di Giunta Comunale 199/2015 Ordinanza Dirigenziale 2041 del 19/6/2015.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
PIANO URBANO DEL TRAFFICO VERKEHRSPLAN n n Migliorare la qualità di vita dei cittadini, garantendo al contempo la mobilità degli stessi n n Pianificare.
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Riqualificazione della viabilità interna dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto.
Guido Portoghese MOZIONE - Per la realizzazione di una centrale della mobilità sostenibile e per l’incentivazione della mobilità elettrica M OBILITÀ.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
RIORGANIZZAZIONI DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO NEL COMUNE DI PARMA Parma, 20 maggio 2008 Comune di Parma.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
#MacerataFacile #MacerataNonStaMaiFerma. LO STRUMENTO: Acquisizione ParkSì che diventa Parcheggio Centro Storico.
Transcript della presentazione:

IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ IN CENTRO STORICO

IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ Una scelta, una nuova vivibilità

IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ Obiettivi  maggiore vivibilità del centro storico, recuperare e riorganizzare gli spazi del centro, rigenerazione urbana e ampliamento aree pedonali per i pedoni e per una maggiore sicurezza di e per una maggiore attenzione all'ambiente  riorganizzare gli orari dei varchi dell'attuale ZTL in base agli orari dei altre città italiane  aumentare i posti a rotazione nell’area commerciale centrale e ridurre il parcheggio "parassitario“  semplificare le tariffe per chi vive, lavora o frequenta abitualmente il centro  riconoscere maggior valore al tempo dei cittadini, grazie ai nuovi sistemi di pagamento ai parchimetri  aumentare lo spazio per residenti sprovvisti di box o parcheggi privati  agevolare la ricerca del parcheggio grazie ad una nuova rete di pannelli informativi che potranno anche comunicare le iniziative del centro  favorire la sostenibilità grazie al nuovo servizio di trasporto pubblico che attraversa il centro storico solo con autobus di piccole dimensioni.

IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ Linee di intervento 1.Ampliare l’area pedonale 2.Ztl rimodulare gli orari dei varchi 3.Armonizzazione le ZTL esterne esistenti e istituire nuovi provvedimenti di mitigazione del traffico in alcune vie (es: via Tibaldi) 4.Riorganizzare e semplificare i permessi di circolazione e sosta per i residenti 5.Riorganizzare e semplificare i permessi di circolazione e sosta per le categorie economiche e i city user 6.Adeguare la rete di trasporto pubblico locale (TPL) 7.Sostenere la mobilità ciclabile 8.Azioni di accompagnamento sulla riduzione del numero dei permessi

IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ AZIONE FASE SPERIMENTALE 2015 FASE A REGIME Ampliamento area pedonale Largo Boccaccino Corso Mazzini Via San Tomaso (primo tratto) Via Gramsci Via Capitano del Popolo Via Lanaioli Via Sicardo (primo tratto) Valutazione di via Guarneri del Gesù e Via Cavallotti e Corso Campi Semplificazion e e normalizzazion e ZTL Nuovo varco corso Garibaldi Modifica orari Piazza Roma e via Verdi con varco attivo nelle fascia diurna* Modifica orario via Cesare Battisti con varco attivo 0-24 * da concordare con le categorie economiche Valutazione spostamento varco da via Verdi a Corso Vittorio Emanuele Valutazione spostamento Varco Corso Garibaldi all’altezza Cittanova Valutazioni varchi a presidio delle attuali ZTL esterne Razionalizzazi one ZTL esterne Conferma del limite a 30 km/h e integrazione segnaletica ove necessario Individuazione provvedimenti specifici per strade scolastiche ed istituzionali

IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ AZIONEPRIMA SPERIMENTALE 2015 FASE A REGIME Permessi e sosta per residenti Unificazione zona A quale ZTL interna ai varchi Avvio unificazione Zona B e Zona C quale ZPRU esterna ai varchi Nuovi stalli per residenti nella ZTL della zona A in cui precedentemente era previsto il transito (Piazza Roma lato est, Corso Cavour, via Verdi) Revisione permessi zona A, B e zona C (durata e costi) Estensione dei diritti di accesso e sosta riservata a tutte le famiglie della ZPRU Eliminazione tariffa agevolata residenti (giornaliera, settimanale, mensile e annuale) Introduzione tessera a scalare AEM con tariffa oraria agevolata per residenti o abbonamento mensile e annuale. Permessi e sosta per categorie economiche e city users Nuovi stalli blu nelle aree immediatamente adiacenti alla ZTL della zona A nei corsi principali Razionalizzazione della tariffazione della sosta nella ZPRU (diversificata sul ring e all’interno) Introduzione stalli blu di pregio (no tariffa agevolata residenti) Revisione ed armonizzazione orari aree a pagamento

IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ Adeguamento rete TPL Modifiche percorsi linee C, D e L Revisione linee tpl Distribuzione merci in città Sperimentazione aree carico e scarico Nuovi orari carico e scarico Politiche per la mobilità ciclabile Redazione e approvazione biciplan Progetti piste ciclabili Progetti esecutivi piste ciclabili Azioni di accompagname nto del Piano Riduzione e migliore razionalizzazione dei permessi definitivi Maggiori controlli su permessi a categorie protette Adeguamento tariffe permessi carico e scarico Installazione colonnina di ricarica veicoli elettrici in corrispondenza park struttura introduzione modalità smart di pagamento sosta

IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ 1. Ampliare l’area pedonale Criteri per individuare le nuove aree pedonali:  vicine al “nucleo monumentale”  in continuità con le aree pedonali già esistenti, in particolare piazza Stradivari, corso Campi e Galleria XXV aprile  caratterizzate da pavimentazione di pregio (es. Gramsci, Capitano del popolo)  di larghezza ridotta  impiegate per il mercato bisettimanale PROPOSTA su due step Prima fase +14% mq rispetto all’esistente Seconda fase si stima +20% mq

IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ Ampliare l’area pedonale Corso Mazzini Largo Boccaccino Via San Tomaso

IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ 1 Fase sperimentale Largo Boccacino, Corso Mazzini e Corso Garibaldi (rigenerazione) 2 Fase a regime : Vie limitrofe a Piazza Stradivari Ampliare l’area pedonale

IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ 2. Rimodulare la ZTL INTERVENTI 1.Mantenere gli attuali 5 varchi che funzionano 0-24 per 7 giorni su 7 2.Modificare le attuali fasce orarie di tre varchi: via Verdi sarà attivo nelle fascia diurna da concordare con le categorie economiche. Sab e domenica 0-24 piazza Roma (angolo via S. Filippo) sarà attivo nella fascia diurna da concordare con le categorie economiche via C. Battisti (angolo via Manzoni) sarà attivo Installare un nuovo varco su corso Garibaldi all’altezza di via Villa Glori, a protezione dell’area pedonale già esistente. PROPOSTA Identificare la Zona a traffico limitato con l’area protetta dai 9 varchi elettronici: la ZTL coinciderà con la nuova AREA A

IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ Rimodulare la ZTL

IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ 3. Armonizzare le ZTL esterne 1.Armonizzare le ZTL esistenti, 2.Uniformare le aree esistenti, e trasformare dentro la ZPRU solo 3 aree A, B, C PROPOSTA Dopo aver riorganizzato la ZTL protetta dai varchi, è necessaria una nuova regolamentazione complessiva delle altre ZTL, interne alla ZPRU ma non collegate tra loro e non presidiate con le telecamere. Sono vie che hanno bisogno di protezione dal traffico privato per la presenza di scuole, sedi istituzionali, ecc.

IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ SEMPLIFICAZIONE DELLE AREE DI CIRCOLAZIONE

IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ

Stato attuale Stato a tendere

IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ 4. Riorganizzare i permessi per residenti SOSTA Possibilità esclusiva di parcheggiare all’interno dell’area protetta dai varchi in quanto gli stalli blu oggi presenti verranno trasformati in stalli riservati ai residenti (Corso Cavour, corso Campi, via Guarneri del Gesù, via Verdi, via Anguissola, Piazza Roma lato est Via Gramsci). in alcune aree limitrofe alla ZTL saranno individuati nuovi stalli riservati ai residenti. nei parcheggi in struttura (Villa Glori) saranno istituite tariffe agevolate per la sosta notturna la tariffa agevolata giornaliera, settimanale, mensile ed annuale saranno sostituite da un abbonamento mensile o annuale di importo di un importa da stabilire e/o tessera a scalare Questo per garantire la massima rotazione della sosta e consentire a più utenti di accedere al centro storico. PERMESSI Attualmente i permessi per i residenti sono in numero ingente e di durata quadriennale. Estensione dei diritti di accesso e sosta riservata a tutte le famiglie della ZPRU

IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ 5/a. Riorganizzare i permessi per Categorie economiche e city user  sarà possibile parcheggiare nei pressi della ZTL, in nuove aree a pagamento nelle ore diurne saranno razionalizzate le tariffe per la sosta secondo il principio: più ci si allontana dal centro, meno si paga. Le tariffe saranno individuate nella fase attuativa del Piano. sarà incentivata la rotazione della sosta e quindi l’accessibilità al centro storico non consentendo di usufruire della tariffa agevolata residenti sui posti blu più “pregiati”: lungo gli assi di

IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ 5/b. Riorganizzare i permessi per distribuzione merci  Saranno rivisti gli orari di accesso all’area pedonale per carico/scarico merci, così da tutelare la vivibilità del centro storico.  Saranno individuate aree di carico/scarico merci immediatamente a ridosso dell’area pedonale, gestite attraverso adeguate dotazioni tecnologiche 6. Adeguare il trasporto pubblico locale (TPL)  Cambiamento coerente delle 3 linee che sono interessate dalle modifiche alla viabilità del centro storico  linea C: navetta che collega il centro storico della citt à al polo commerciale Cremona Po;  linea D: quartiere Boschetto, stazione, centro, ospedale (introdotta dal 2013);  linea L: Cambonino Stazione, centro, quartiere Zaist (linea “ storica ”, ex 3); TUTTE LE MODIFICHE ANDRANNO PRECEDUTE ED ACCOMPAGNATE CON IDONEE ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE E COMUNICAIZONE  Mezzi piccoli e con alimentazione a metano

IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ 7. Sostenere la mobilità ciclabile  Biciplan in costruzione  Messa in sicurezza dei percorsi ciclabili all’interno della Zpru Permessi riduzione Puntare sui permessi a chiamata, in base alla effettiva necessità, uso della tecnologia Incremento dei permessi per i disabili e controlli conseguenti Rafforzamento delle figure come gli agenti “ausiliari” del traffico 8. Azioni di accompagnamento

IL NUOVO PIANO DELLA SOSTA E DELLA MOBILITÀ 9. Partecipazione e comunicazione Condivisione di una proposta Avvio di un percorso di partecipazione, osservazioni e poi scelte condivise con le categorie di portatori di interesse, sperimentazione iniziale, tempo congruo prima della fase a regime 10. Un bilancio positivo per i fruitori del centro storico Più posti per residenti, più stalli a rotazione, più stalli per portatori di handicap