Rete Civica Unitaria di Pisa Progetti E-government

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
CiTel nel contesto di eToscana
Informatica e Telecomunicazioni
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Roma, Piazza di Pietra 5 giugno 2007 Marco Pellegrini la Business Key.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government – G. Manca La biometria entra nelle- government: Luso della biometria per laccesso.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Il Portale delle Notizia di Reato
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Regione Friuli Venezia Giulia
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Via de Barucci, Firenze tel fax La sede del Coordinamento della Rete Telematica Regionale Toscana è situata presso.
Concetti introduttivi
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo
La Piazza in Rete Analisi Preliminare. Portare la rete wireless wi-fi per cittadini e turisti in Piazza Chanoux Obiettivo.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
E.Toscana – Progetto RTRT SAT Pisa, 23 Giugno 2006 Il progetto RTRT SAT: gli obiettivi, lo stato di avanzamento, le ipotesi di sviluppo Laura Castellani.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Direzione Amministrativa Piano Attuativo Locale Direzione Amministrativa.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Circondario Empolese Valdelsa: interventi cooperativi in ambito SUAP
Configurazione di una rete Windows
Il progetto di Firma Digitale Liguria in Rete Centro Regionale di Competenza per le-Government e la Società dellInformazione Regione Liguria REGIONE LIGURIA.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Infrastrutture TIX e CART
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
76 INFRASTRUTTURA DI RETE A SUPPORTO DELLE FACILITY HPC DI CRESCO4 Sito Brindisi Sito Portici Il progetto TEDAT insiste principilamente su due siti ENEA:
Carta Regionale dei Servizi
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Padova, 17 novembre
WORKSHOP GARR_08 GARR-X: il futuro della Rete _ Milano 1-4 aprile 2008 Modelli di MAN ed integrazione in GARR-X Marco Marletta Workshop GARR_08 Milano.
Rete telematica regionale toscana Servizio IITR Servizi per il lavoro e la formazione 16 giugno di 21 IDOL Firenze, 16 giugno 2003.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Firma & Clic Progetto di Marcello Adduci Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA Maggio 2005.
Il nome “Lepida” Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente.
GARR – chi siamo Il Consortium GARR progetta e gestisce la rete telematica nazionale dell'Università e della Ricerca. Attualmente è costituito come associazione.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Ufficio Ingegneria dei sistemi informativi e della comunicazione Guido Progetto B1-SAI STATO DI AVANZAMENTO Pisa – 9 marzo.
Transcript della presentazione:

Rete Civica Unitaria di Pisa Progetti E-government Dott. Chesi Franco Resp. Rete Civica Pisana Resp. Infrastruttura Telematica Pisa, 16.2.2001 E-GOVERNMENT Autore dott. Franco Chesi

dell'Assemblea della R. C. U. di Pisa Pisa, 23.2.1999 Verbale riunione dell'Assemblea della R. C. U. di Pisa LINEE DI SVILUPPO Estendere l’infrastruttura telematica sul territorio della Città di Pisa Attivare i servizi di rete propri della Rete Civica Unitaria Attivare collegamento con la Rete Telematica Regionale Toscana Attivare servizi informativi della Rete Civica Unitaria Pisa, 16.2.2001 E-GOVERNMENT Autore dott. Franco Chesi

Estendere l’infrastruttura telematica sul territorio della città di Pisa Convenzione Comune di Pisa - Università di Pisa per l’uso delle fibre ottiche realizzate dal Centro Serra per i fini istituzionali del Comune di Pisa Protocollo d’intesa per la dorsale in fibra ottica (Comune e Provincia di Pisa, CPR, AGES, Agestel, S.N.S.) Creazione dorsale in fibra ottica che ha interconnesso: le sedi del Comune di Pisa, la Provincia di Pisa, il CPR e diverse scuole … Il Comune di Pisa si è dotato dei dispositivi per essere il centro stella della R.C.U. di Pisa dal quale si accede alla rete RTRT e ad Internet Pisa, 16.2.2001 E-GOVERNMENT Autore dott. Franco Chesi

Pisa, 16.2.2001 E-GOVERNMENT Autore dott. Franco Chesi

Attivare i servizi di rete propri della Rete Civica Unitaria Il Comune di Pisa ha acquistato gli apparati per ospitare il sito della RCU di Pisa e della Rete Civica Pisana E’ stato registrato il Domino www.rcu.pisa.it e creato il relativo Sito Il Sito della Rete Civica Pisana www.comune.pisa.it ora ospita: 5 Comuni, 30 Enti/Associazioni, 28 scuole, 6 portali (scuole…), 20 siti dei Servizi del Comune di Pisa E’ nata una collaborazione tra Comune e Centro SERRA per la gestione delle politiche di routing della Rete Telematica Cittadina Pisa, 16.2.2001 E-GOVERNMENT Autore dott. Franco Chesi

Attivare collegamento con la Rete Telematica Regionale Toscana Accesso alla MAN toscana tramite un link a 2Mbps Accesso alle banche dati Regionali e ad Internet Il Comune di Pisa ha assegnato agli Enti della R. C. U. di Pisa gli indirizzi Ip forniti dalla Regione Toscana Pisa, 16.2.2001 E-GOVERNMENT Autore dott. Franco Chesi

Attivare servizi informativi della Rete Civica Unitaria FIRMA DIGITALE: (meccanismo in grado di assicurare la riservatezza, l’integrità e l’autenticità dei documenti scambiati per via telematica) l’RTI Getronics BNL ha vinto la gara per “firma digitale” Della Regione toscana per la RTRT Il Comune di Pisa richiederà a l’RTI G. BNL 150 certificati per la firma digitale e i necessari dispositivi hardware e software utilizzando la policy della Regione Toscana Pisa, 16.2.2001 E-GOVERNMENT Autore dott. Franco Chesi

PROGETTO INFRASTRUTTURA CABLAGGIO: Potenziamento infrastruttura telematica in fibra ottica Integrazione con reti Wireless, ADLS … Accesso diretto ad Internet Intervento strutturato per la messa in rete delle scuole Pisa, 16.2.2001 E-GOVERNMENT Autore dott. Franco Chesi

PROGETTO “ INFRASTRUTTURA” – Rete Civica di Pisa Comune di Pisa – Servizio Sistema Informativo – Progetto Rete Civica e Architettura Telematica Circoscrizioni/Scuole Marina di Pisa COMUNI Calci Cascina S.GiulianoTerme Vecchiano Vicopisano Volterra Ospedale Normale Tribunale Università Serra Questura A.S.L. S.B.A.A.A.S 2 Mbps RTRT Prefettura Comune di Pisa CPR Licei V.F. Provincia ENTI

PROGETTO INFRASTRUTTURA FIRMA DIGITALE: Richiesta certificati digitale alla Regione Toscana specificando il progetto dove applicare la firma digitale Acquisto dispositivi hardware e software (lettori, smart-card, software…) Formazione utente Integrazione della firma digitale con applicazioni interne Pisa, 16.2.2001 E-GOVERNMENT Autore dott. Franco Chesi