Lidentificazione dei rischi Francesca Querci Università degli Studi di Genova CORPORATE FINANCIAL RISK MANAGEMENT Confindustria Genova - Club Finanza dImpresa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Politiche aziendali nellage management una ricerca-intervento in Veneto Renzo Scortegagna, Università di Padova Fonte principale: Progetto EQUAL AGE MANAGEMENT.
Risultati degli audit Nicoletta Brunetti Roma - 6 Ottobre 2008
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Indicatori di produttività ed efficienza 1/a
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Governo e gestione delle aziende
I principali contenuti di Finanza d’Azienda
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
Le novità della Relazione sulla gestione
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
CORSO PIANI INDUSTRIALI RELAZIONE FIESOLE, 17 OTTOBRE 2007.
Aspetti strategici del working capital
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Le condizioni di equilibrio
Analisi di bilancio Classe V ITC.
“FINANZA AZIENDALE” Le idee principali del corso
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
e delle organizzazioni culturali (2)
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
Contabilità aziendale (1)
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Tecnica Amministrativa
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
La contabilità generale in partita doppia
Gli indicatori di bilancio per la lettura e l’interpretazione delle performance economiche e finanziarie (1) L’analisi della performance economica e finanziaria.
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Business Plan.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Area Funzionale Finanza
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Claudio Cacciamani Università di Parma
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
IL BUDGET.
P ETA –BETA  ( UN SOFTWARE INNOVATIVO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE DELLE P.M.I. )  Budget  Controllo di Budget  Piani a Medio Termine  DELL’ ING.VEZIO.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Segni distintivi Funzione di identificazione rispetto alle imprese concorrenti In diversi momenti dell’attività Ditta, insegna e marchio Ma in realtà altri.
PROF. NICOLA CASTELLANO Università di Macerata Un caso di costruzione del rendiconto finanziario – Shoes co.
REPORT INTEGRATO: Cosa chiedono gli Analisti Finanziari?
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
1 “Imprese e bilanci: criticità e novità nell’attuale scenario economico” Gli impatti del passaggio agli IAS/IFRS: Ricerca PwC su un campione di aziende.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Il finanziamento1 1. Cosa rappresenta il finanziamento? 2. Come si attua il finanziamento? 3. Quante sono le grandezze logiche? 4. Quali sono le grandezze.
Transcript della presentazione:

Lidentificazione dei rischi Francesca Querci Università degli Studi di Genova CORPORATE FINANCIAL RISK MANAGEMENT Confindustria Genova - Club Finanza dImpresa Genova, 13 novembre 2008

Lidentificazione dei rischi Individuazione delle fonti di aleatorietà, ossia eventi che possono comportare impatti economici, finanziari e/o patrimoniali sullazienda; Iscrizione dei rischi individuati in un registro (risk register); Redazione di una scheda descrittiva: nome del rischio descrizione qualitativa del rischio principali scenari associati al rischio (upside e downside) prima valutazione delle probabilità e degli effetti economici associati a ogni scenario indicazione dei soggetti reponsabili per la gestione del rischio indicazione delle misure attualmente in atto per il monitoraggio e la gestione del rischio.

Le tecniche di supporto allidentificazione dei rischi La scelta della tecnica di identificazione deve basarsi su un calcolo di convenienza economica che tenga conto dei costi dellidentificazione e dei danni che la mancata individuazione dei rischi può determinare; Scelta di avvalersi di consulenti esterni: dipende dalla dimensione aziendale, non deve prescindere dal coinvolgimento del Personale operativo; Lazienda sono realtà dinamiche LANALISI DELLESPERIENZA PASSATA LA PROMPT LIST LANALISI DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA E/O CONTABILE LE INTERVISTE IL BRAINSTORMING

Lanalisi dellesperienza passata Esperienza personale dei soggetti presenti in azienda Archivi appositamente predisposti Criticità: - profondità storica - oneri di creazione e conservazione - rischi ancora non manifestati La prompt list Elenco di rischi o di categorie di rischio utili per progetti simili a progetti per i quali la fase di identificazione è stata realizzata in passato

Lanalisi della documentazione tecnica e/o contabile Importante se il soggetto responsabile dellidentificazione dei rischi è esterno allazienda le voci di bilancio diventano variabili aleatorie Criticità: - Necessaria varietà della documentazione - Competenze richieste allidentificatore Le interviste Permettono di superare i problemi dellanalisi della documentazione tecnica

Il Brainstorming Tecnica di gruppo finalizzata a generare idee per risolvere unampia gamma di problemi, sotto la guida di un moderatore Riunione informale, finalizzata a far esprimere liberamente lopinione di ciascuno, valorizzando le specifiche esperienze Necessario che i partecipanti siani informati sulla finalità, sulle modalità di svolgimento, sui suoi partecipanti e sulla necessità di dedicare prima della riunione del tempo per affrontare i problemi su base individuale

I principali rischi che emergono dallanalisi del conto economico RISCHI DI BUSINESS STRATEGICI - Rischio di volume RISCHI DI BUSINESS OPERATIVI - Effetto della leva operativa - Grado di efficienza produttiva - Rischio legato alla logistica - Rischio di prezzo-costo (se prodotti e materie non sono commodities) RISCHI DI BUSINESS FINANZIARI - Rischio di prezzo-costo (se prodotti e materie sono commodities) - Rischio di cambio RISCHI DI STRUTTURA FINANZIARIA - Effetto della leva finanziaria - Rischio legato al costo del debito

I principali rischi che emergono dallanalisi dello stato patrimoniale Rischi di danneggiamento delle immobilizzazioni materiali Rischi di perdita dei beni immateriali Rischi legati alle imprese partecipate, per le partecipazioni strategiche Rischi finanziari di prezzo, per le partecipazioni di investimento Rischi di perdita dei beni in magazzino Rischi finanziari di insolvenza dei clienti Rischi per la possibile emersione di passività derivanti da impegni contrattuali Rischi per la possibile emersione di debiti di natura finanziaria Rischi per responsabilità civile per danni cagionati a terzi Rischi per contenziosi in essere e potenziali