Club Finanza 12 febbraio 2009 Levoluzione della gestione finanziaria dimpresa: il Working Capital Management.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
I metodi diretti Giancarlo Di Stefano
Concetto di patrimonio
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
1 Provincia di Mantova Tipi di indicatore Alessandro Battistella 2012.
FINANZA AZIENDALE Capitalismo familiare, manageriale e dei fondi - cap
Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Alcuni concetti fondamentali: costi e ricavi
La dinamica finanziaria
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
L’analisi di bilancio (esercitazione).
Lezione 2 I FLUSSI FINANZIARI E LE LORO DETERMINANTI. IL PROSPETTO FONTI/IMPIEGHI. LA GESTIONE DEL CAPITALE CIRCOLANTE.
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
Università Carlo Cattaneo Castellanza 20/01/2014 Valutazione dimpresa Corso di Finanza dImpresa.
Economia e Gestione delle Imprese
TECHNICAL COMPETENCES
Analisi dei flussi di cassa
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
CONTROLLO DI GESTIONE NELLE PMI
Autofinanziamento temporaneo e durevole
Strategia e processo di pianificazione strategica
La CRISI: quale effetti sull’organizzazione aziendale
e delle organizzazioni culturali (2)
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
Ventiquattresima lezione
Ventitreesima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
P ETA –BETA ( UN SOFTWARE INNOVATIVO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE DELLE P.M.I. ) Budget Controllo di Budget Piani a Medio Termine DELL’ ING.VEZIO LUCCHESI.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Formulazione degli obiettivi
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
Il sistema di controllo della gestione
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Sv e CSR.
Dott. Daniele Giannone.  Gli indici di bilancio sono una tecnica di analisi dei risultati aziendali che, come la riclassificazione, consente.
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Area Funzionale Finanza
Riclassificazione e indici di bilancio
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi V RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
Bilancio 1 I concetti fondamentali e lo Stato Patrimoniale
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
Il bilancio di esercizio
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
Analisi e pianificazione finanziaria
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Il Business Plan La Business idea concerne
2^ prova scritta esame di stato
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Michele Pisani L’Aquila, giugno 2006 Bilancio e analisi di bilancio delle PMI Corso post-universitario di specializzazione in Commercio Estero.
Presentazione ricerca Università di Pisa/ANDAF-PWC sui bilanci delle società italiane quotate alla Borsa di Milano “Analisi del cash flow e delle correlazioni.
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI
Presentazione ricerca Università di Pisa/ANDAF-PWC sui bilanci delle società italiane quotate alla Borsa di Milano “Analisi del cash flow e delle correlazioni.
Nome Speaker Titolo aziendale. Agenda Breve descrizione della struttura della presentazione.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

Club Finanza 12 febbraio 2009 Levoluzione della gestione finanziaria dimpresa: il Working Capital Management

Severino Savarese GESTIONE FINANZIARIA 2 Premessa Quadro economico generale: mercati finanziari globali, complessi ed ora sconvolti Fenomeni di credit crunch Conseguente difficoltà di reperimento di mezzi di terzi per il finanziamento del business. Necessità di una maggiore attenzione alla finanza aziendale. in termini di formazione del cash flow in termini di working capital management

Severino Savarese GESTIONE FINANZIARIA 3 Benchmarking Ernst & Young ha presentato al Convegno Nazionale ANDAF 2008 i risultati i di alcune survey: Una prima survey conferma che: -la maggior parte delle aziende italiane si finanzia nel breve; -solo un terzo delle aziende ha una gestione sistematica dei flussi di cassa; -solo un decimo delle aziende attua una pianificazione finanziaria; -solo un decimo delle aziende ha una specifica funzione delegata alla gestione finanziaria Una seconda survey effettuata nel 2008 sulle grandi imprese evidenzia che: -solo un decimo delle imprese impiega più di 15 persone; -solo un terzo delle imprese impiega più di 6 persone -le attività finanziarie sono essenzialmente legate al cash management ed al rapporto con i finanziatori; Emerge che: Il passaggio da cash management a working capital management presenta ancora frizioni

Severino Savarese GESTIONE FINANZIARIA 4 Cash flow Il cash flow è una grandezza economica fondamentale in fase di valutazione aziendale: il cash flow operativo – inteso come utile netto sommato dei costi non cash quali ammortamenti e accantonamenti è uno dei dati essenziali per ogni tipo di analisi finanziaria.

Severino Savarese GESTIONE FINANZIARIA 5 Capitale circolante Il capitale circolante è elemento fondamentale per valutare lequilibrio finanziario dellazienda: per le aziende quotate il mercato è molto attento alle politiche di gestione attiva del capitale circolante (Working Capital Management). In altri termini il working capital management assume un ruolo importante nel processo di creazione di valore Poniamoci delle domande: a) siamo pronti a rispondere ai nostri clienti e fornitori su richieste che potrebbero influenzare il nostro Working Capital? b) siamo in grado di valutare quanto i nostri stakeholders considerino le variazioni della posizione finanziaria dellazienda?

Severino Savarese GESTIONE FINANZIARIA 6 Working capital management: i key drivers I key drivers possono essere individuati nei seguenti elementi: Stock (DIO Days Inventory Outstanding) Customers cycle (DSO Days Sales Outstanding) Suppliers cycle (DPO Days Payable Outstanding) Il cash to cash cycle (C2C) è espressione della seguente formula: DSO – DPO + DIO Da un survey effettuato nel 2008 da Ernst & Young e relativo ad un campione di oltre imprese è emerso un peggioramento (base 2007 su 2006) del C2C Cycle maggiore in Europa che negli Stati Uniti.

Severino Savarese GESTIONE FINANZIARIA 7 Working capital management: approccio sistematico Un approccio strutturato al Working capital management dovrebbe prevedere almeno le seguenti fasi: identificazione delle potenzialità di ottimizzazione del capitale circolante; quantificazione di tali potenzialità; identificazione dei motivi a base di eventuali over – under performances; determinazione di parametri di riferimento (indicatori di performances); decisione sugli interventi da mettere in atto