1 NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO 22 DICEMBRE 2010-LIGURIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
INAIL – Direzione Regionale Puglia INAIL – Direzione Centrale Prevenzione NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (art.
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
1 NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO Verona - 22 dicembre 2010.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
DETERMINAZIONE N del 27/12/2011 PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ E IL RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DEL SETTORE ALIMENTARE SERVIZIO.
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
Attività promozionali della cultura e delle azioni di prevenzione, ex art.11 comma 1, lett. a) e comma 5, Dlgs.81/2008 e s.m.i. Finanziamenti alle imprese.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
PATRIMONIALIZZAZIONE PMI ESPORTATRICI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
Videoconferenza del 4/12/2013 Valutazione tecnica per la concessione del finanziamento Incentivi INAIL, bando 2013.
Procedure Amministrative
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
REPUBBLICA ITALIANA Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PROGRAMMA I.C.O. – INTERVENTI COORDINATI PER.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
Relatore: Ing. Paolo Amato
RELATORE: arch. Giuseppe FUNARO
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ Legge Regionale n. 21 del 24 dicembre 2013 e ss.mm.ii. (d.g.r n. X/1500 del 13/03/2014) Milano, 09 maggio 2014.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
Finanza agevolata: un’opportunità di crescita per le PMI WORKSHOP Dott.ssa M. A. Fasolino Consulente di finanza agevolata.
1 INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO PUBBLICO 2014 Palermo, 25 FEBBRAIO 2015 – Camera di Commercio Palermo RELATORE: Fortunata.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Il punto di vista dell’INAIL Eleonora Mastrominico Coordinatore CONTARP – Direzione Regionale INAIL Lazio.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Transcript della presentazione:

1 NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO 22 DICEMBRE 2010-LIGURIA

2 OGGETTO L'INAIL finanzia attività promozionali della sicurezza sul lavoro consistenti in: 1. Progetti di investimento - allegato 1 2. Progetti di formazione - allegato 2 3. Progetti di responsabilità sociale e per ladozione di modelli organizzativi - allegato 3 Le imprese possono presentare un solo progetto, per una sola unità produttiva su tutto il territorio nazionale, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate. Gli interventi devono essere finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

3 OGGETTO 1.Progetti di investimento - allegato 1 Ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro; Installazione e/o sostituzione di macchine, dispositivi e/o attrezzature; Modifiche del layout produttivo ; Interventi relativi alla riduzione/eliminazione di fattori di rischio

Progetti di formazione allegato 2 Sono finanziabili progetti formativi che trattano temi sugli specifici rischi dellimpresa Corsi a catalogo Corsi aziendali (limite massimo: 30 a lavoratore/ora e classi con un massimo di 25 discenti) -I corsi possono essere erogati da Società di formazione accreditate dalla Regione OGGETTO

5 3. Progetti per ladozione di modelli organizzativi allegato 3 Adozione di SGSL di settore previsti da accordi Inail/Parti Sociali; Adozione e eventuale certificazione di un SGSL; Adozione di un modello organizzativo e gestionale ex D.Lgs. 231/01; Adozione di un Sistema certificato SA 8000; Modalità di rendicontazione sociale asseverata da parte terza indipendente

6 RISORSE ECONOMICHE L'entità delle risorse destinate al finanziamento per l'anno 2010 é di 60 milioni di euro. Limporto è ripartito in budget regionali, in funzione del numero di addetti e del rapporto di gravità degli infortuni. Dopo sei mesi dallavvio della procedura di erogazione, viene riaperta la possibilità di presentare le domande, al fine di utilizzare i fondi rimasti non utilizzati. Sono previsti ulteriori stanziamenti nei prossimi anni (180 ml nel 2011, 225 ml nel 2012, 280 ml nel 2013)

7 Per la regione LIGURIA: STANZIAMENTO BUDGET INAIL LIGURIA 2010

8 REGIONE LIGURIA Finanziamento in conto capitale: 75% dellimporto richiesto al netto di IVA Incremento regionale: 5 punti di bonus alle imprese che sono attive nei settori ATECO C (Attività Manifatturiere) ed E ( Fornitura di Acqua, Reti Fognarie e Attività di Gestione dei Rifiuti e Risanamento)

9 Destinatarie del finanziamento sono le imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale e iscritte al Registro delle imprese. (Punto cliente, codice…) Secondo le norme comunitarie, i finanziamenti sono erogati in regime de minimis, con i limiti previsti per le diverse imprese in tre esercizi finanziari : per le imprese agricole, per la pesca, per le imprese di trasporto, per le altre. DESTINATARI

10 Il contributo è soggetto alla normativa comunitaria in materia di de minimis, cioè finanziamenti pubblici che essendo di rilevanza minore non devono essere notificati alla Commissione Europea (non considerati Aiuti di Stato). Le imprese, pertanto, devono autocertificare il rispetto delle condizioni e delle limitazioni della normativa comunitaria Regolamento CE 1998/2006 Limporto complessivo degli aiuti non deve essere superiore a nellarco di 3 esercizi finanziari ( per imprese di trasporto su strada) A tutte le imprese eccetto: settore carboniero, pesca, imprese agricole per la produzione primaria dei prodotti agricoli Regolamento CE 1535/2007 Per la produzione di prodotti agricoli limporto complessivo degli aiuti non deve essere superiore a nellarco di 3 esercizi finanziari Regolamento CE 875/2007 Nel settore pesca, limporto complessivo degli aiuti non deve essere superiore a nellarco di 3 esercizi finanziari NORMATIVA

11 Il contributo massimo erogabile è pari a Per le tipologie 1 e 3 il contributo erogabile è compreso tra e Per limpresa individuale (1 e 3), è compreso tra e Per la tipologia 2 (formazione) il contributo è compreso tra e (tenere sempre conto del modulo D de minimis) ENTITA DEL FINANZIAMENTO

12 Sono ammesse al contributo anche le spese accessorie o strumentali, funzionali alle realizzazione del progetto e alla sua completezza. SPESE TECNICHE Sono ammesse al contributo anche le spese tecniche, nei limiti indicati negli allegati (15%, 10%). Gli importi rientrano nel computo iniziale SPESE ACCESSORIE E TECNICHE

13 DPI Automezzi e mezzi di trasporto su strada Imbarcazioni e aeromobili Hardware e software Mobili e arredi Corsi formativi RSPP/ASPP/RLS/Addetti Manutenzione ordinaria NON AMMESSE

14 MODALITA (1/3) La procedura di attuazione è del tipo valutativa a sportello che prevede l'istruttoria delle agevolazioni secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, nonchè la definizione di soglie e condizioni minime (90 punti)

15 MODALITA (2/3) Linvio telematico sarà possibile dalle ore del 12 gennaio 2011, momento in cui verrà ufficialmente aperto lo sportello. Nel periodo di apertura dello sportello sarà sempre possibile effettuare eventuali simulazioni. Lo sportello chiuderà alle ore 18 del 14 febbraio La chiusura potrebbe essere anticipata in caso di esaurimento dei fondi disponibili. Questa eventualità sarà evidenziata in procedura e allutente non sarà consentito di procedere oltre.

16 MODALITA (3/3) Linvio telematico determina lattribuzione da parte del sistema informatico del numero progressivo di domanda in ordine cronologico, il rilascio della ricevuta e la prenotazione della somma richiesta. Il sistema riceve le domande in ordine di arrivo. Fa testo la data e lora di invio elettronico della domanda. Entro i 15 successivi allinvio telematico limpresa deve far pervenire alla Sede INAIL territorialmente competente la stampa della domanda compilata on-line, debitamente sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dellimpresa, oltre a tutti i documenti indicati negli allegati allavviso. Tutta la documentazione cartacea, deve essere riprodotta anche su CD/DVD in formato pdf ed inclusa nel plico.

17 VERIFICHE IN SEDE DI AMMISSIONE In seguito al ricevimento della documentazione cartacea lINAIL procederà al riscontro di quanto inviato dallimpresa allo scopo di verificare leffettiva sussistenza di tutti gli elementi dichiarati nella fase della domanda on-line (all ). Le verifiche amministrative sono effettuate a cura della Sede competente per territorio ed in particolare dalla funzione Prevenzione di Sede. Le verifiche tecniche sono effettuate dalle professionalità tecniche (CONTARP e CTE) della D.R. Gli affidamenti sono effettuati dal Responsabile del procedimento (Responsabile dellUfficio A.I.) secondo i criteri organizzativi stabiliti dal Direttore Regionale, sentiti i Coordinatori CTE e Contarp.

18 AMMISSIONE - ANTICIPAZIONE Una volta espletata la verifica, la Sede INAIL territorialmente competente comunicherà entro 45 giorni dalla ricezione del plico (max 15 aprile 2011) lesito della verifica allimpresa richiedente, con raccomandata con avviso di ricevimento. Se il progetto comporta un contributo pari o superiore a , limpresa potrà richiede un anticipo del 50% del contributo stesso (maggiorato del 10%). A tal fine, il richiedente potrà costituire a favore dellINAIL fideiussione bancaria o assicurativa, secondo lo schema di riferimento allegato allAvviso, entro i 20 gg. successivi al ricevimento di comunicazione dellammissione. Verificata la fideiussione, la Sede dispone l anticipazione del contributo. La fideiussione sarà restituita entro 15 giorni dalla data di emissione del mandato di pagamento del saldo del contributo.