Il ruolo degli utenti (e dei famigliari) nella promozione della salute mentale Viterbo giugno 2009 A cura di Renzo De Stefani & UFE
La promozione della salute (mentale) per promuoverla occorre ci sia in tutti Responsabilità Partecipazione attiva Potere decisionale (empowerment)
Il ruolo degli utenti (e dei famigliari) Perché gli utenti e i famigliari abbiano ruolo nella promozione della salute occorre che abbiano Responsabilità Partecipazione attiva Potere decisionale (empowerment)
Strategie e tattiche perché gli utenti (e i famigliari) abbiano ruolo 4 aree di lavoro possibile 1. Legislativo – politico 2. Comunitario – sociale 3. Amministrativo – aziendale 4. Operativo nei DSM
Ambito DSM / Esempi possibili Iniziative gruppali dove responsabilità / partecipazione / potere (empowerment) mettono fuori la testolina Ad esempio Gruppi ama Gruppi ama Gruppi sport Gruppi sport Gruppi a tema con cittadini Gruppi a tema con cittadini Incidenza medio – bassa Incidenza medio – bassa (troppo spesso sono nicchie – riserve indiane) (troppo spesso sono nicchie – riserve indiane)
Ambito DSM / Esempi possibili Tavoli di concertazione Nascono con lobtv di raccogliere e condividere proposte di miglioramento Necesse far corrispondere azioni coerenti e conseguenti Incidenza medio – alta Incidenza medio – alta
Ambito DSM / Esempi possibili Costruzione congiunta di strumenti di valutazione Nascono per * Valorizzare il sapere esperienziale * Partecipare al governo Necesse far corrispondere azioni coerenti e conseguenti Incidenza medio – alta
Ambito DSM / Esempi possibili Ma soprattutto cercare situazioni,strumenti, esperienze, luoghi di sistema Cioè che si infiltrino in tutto il sistema DSM Per cambiarne sia la cultura che la pratica Incidenza alta
Ambito DSM / Esempi possibili Il problema non è trovare la situazione, lo strumento, lesperienza, il luogo giusto Il problema-difficoltà è entrare realmente nel sistema e mettervi radici Il problema-difficoltà è entrare realmente nel sistema e mettervi radici
Un esempio di sistema : gli UFE UFE = Utenti Familiari Esperti Sono tutti quegli utenti e quei familiari che per storia personale hanno acquisito un sapere esperienziale che li mette in condizione di fornire in modo strutturato e continuativo delle prestazioni riconosciute in diverse aree di attività del Servizio di salute mentale di Trento. Sono tutti quegli utenti e quei familiari che per storia personale hanno acquisito un sapere esperienziale che li mette in condizione di fornire in modo strutturato e continuativo delle prestazioni riconosciute in diverse aree di attività del Servizio di salute mentale di Trento.
Un esempio di sistema : gli UFE UFE = Utenti Familiari Esperti 1. Prima accoglienza e call center al CSM 2. Accompagnamento nella crisi 3. Presenza nelle èquipe territoriali 4. Presenza in SPDC 5. Presenza attiva alla Casa del Sole e nel circuito dellabitare 6. Garante dei percorsi di cura condivisi 7. Facilitatore nei cicli di incontro con i familiari 8. Sensibilizzazione nelle scuole e nella comunità
Per entrare nel sistema: 2 strade 1^ strada 1^ strada Credere nel valore duso (pratico) del sapere esperienziale dellutente / SERVE Credere nel valore duso (pratico) del sapere esperienziale dellutente / SERVE 2^ strada Credere nel valore duso (ideologico) del principio / È GIUSTO Credere nel valore duso (ideologico) del principio / È GIUSTO
Per entrare nel sistema: 2 strade La 1^ strada è indispensabile La 1^ strada è indispensabile La 2^ strada funziona se cè la prima La 2^ strada funziona se cè la prima Mettere a confronto esperienze Mettere a confronto esperienze E valorizzare quelle che funzionano E valorizzare quelle che funzionano
Per esempio a Pechino succede che nasce un primo CSM territoriale targato fareassieme-Trento
Teniamoci in contatto MOLTE COSE STRAORDINARIE POSSONO SUCCEDERE QUANDO LE FACCIAMO ASSIEME (***)
Grazie dellattenzione Be the change you want to see in the World