Il ruolo degli utenti (e dei famigliari) nella promozione della salute mentale Viterbo 12-13 giugno 2009 A cura di Renzo De Stefani & UFE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Il counselling e la comunicazione con i genitori
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Comunicare la partecipazione Facciamo il punto. Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione.
Il ruolo delle Province nella promozione dello sviluppo locale: Torino, 18 – 19 marzo 2009 IL SISTEMA TERRITORIO: PROCESSI ED AMBITI SI INTERROGANO a cura.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Orientamento e inserimento lavorativo
Caratteristiche del lavoro sociale
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali.
TERZO MODULO Come applicare il principio della partecipazione nel secondo Processo Programmatorio: elementi di metodo nellindividuare criteri Lecce 12.
Secondo modulo Atto di indirizzo per lattuazione del secondo processo programmatorio (versione sintetica per gli Amministratori) Lecce 20 Febbraio 2008.
Consensus conference D.S.M. ASL VT – Viterbo settembre
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Oltre la Comunità Terapeutica, la riabilitazione continua.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Innovazione e Conciliazione
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
Roberto Mezzina DSM Trieste
Salute mentale e pratiche territoriali Il DSM e l’ organizzazione dei servizi territoriali Livia Bicego Trieste, settembre 2006.
il Centro di salute mentale 24h
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
“TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 Corso Formazione in ambito sociale Sistemi e Modelli di WELFARE.
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
VALUTARE IN AMBITO SOCIALE
Il Piano di Zona nel sistema di governance locale: fasi, organi, attori 1 1.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
SVILUPPO… sostenibile e indispensabile!!!! Matteo 13, 3-9 «Il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte del seme cadde lungo la strada; gli.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Il ruolo della Comunità:
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Avviare, attraverso una metodologia che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno espresso manifestazione di interesse, la costruzione del.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
Conferenza Regionale Salute Mentale Bologna ottobre 2007 Pietro Pellegrini.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 LUIGI BOBBIO ( Università di Torino) Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Comune di Collesalvetti Fasi e applicazione dell’Agenda 21 Locale Via Martin Luther King, 15 – Livorno Tel Fax sintesis.toscana.it.
Transcript della presentazione:

Il ruolo degli utenti (e dei famigliari) nella promozione della salute mentale Viterbo giugno 2009 A cura di Renzo De Stefani & UFE

La promozione della salute (mentale) per promuoverla occorre ci sia in tutti Responsabilità Partecipazione attiva Potere decisionale (empowerment)

Il ruolo degli utenti (e dei famigliari) Perché gli utenti e i famigliari abbiano ruolo nella promozione della salute occorre che abbiano Responsabilità Partecipazione attiva Potere decisionale (empowerment)

Strategie e tattiche perché gli utenti (e i famigliari) abbiano ruolo 4 aree di lavoro possibile 1. Legislativo – politico 2. Comunitario – sociale 3. Amministrativo – aziendale 4. Operativo nei DSM

Ambito DSM / Esempi possibili Iniziative gruppali dove responsabilità / partecipazione / potere (empowerment) mettono fuori la testolina Ad esempio Gruppi ama Gruppi ama Gruppi sport Gruppi sport Gruppi a tema con cittadini Gruppi a tema con cittadini Incidenza medio – bassa Incidenza medio – bassa (troppo spesso sono nicchie – riserve indiane) (troppo spesso sono nicchie – riserve indiane)

Ambito DSM / Esempi possibili Tavoli di concertazione Nascono con lobtv di raccogliere e condividere proposte di miglioramento Necesse far corrispondere azioni coerenti e conseguenti Incidenza medio – alta Incidenza medio – alta

Ambito DSM / Esempi possibili Costruzione congiunta di strumenti di valutazione Nascono per * Valorizzare il sapere esperienziale * Partecipare al governo Necesse far corrispondere azioni coerenti e conseguenti Incidenza medio – alta

Ambito DSM / Esempi possibili Ma soprattutto cercare situazioni,strumenti, esperienze, luoghi di sistema Cioè che si infiltrino in tutto il sistema DSM Per cambiarne sia la cultura che la pratica Incidenza alta

Ambito DSM / Esempi possibili Il problema non è trovare la situazione, lo strumento, lesperienza, il luogo giusto Il problema-difficoltà è entrare realmente nel sistema e mettervi radici Il problema-difficoltà è entrare realmente nel sistema e mettervi radici

Un esempio di sistema : gli UFE UFE = Utenti Familiari Esperti Sono tutti quegli utenti e quei familiari che per storia personale hanno acquisito un sapere esperienziale che li mette in condizione di fornire in modo strutturato e continuativo delle prestazioni riconosciute in diverse aree di attività del Servizio di salute mentale di Trento. Sono tutti quegli utenti e quei familiari che per storia personale hanno acquisito un sapere esperienziale che li mette in condizione di fornire in modo strutturato e continuativo delle prestazioni riconosciute in diverse aree di attività del Servizio di salute mentale di Trento.

Un esempio di sistema : gli UFE UFE = Utenti Familiari Esperti 1. Prima accoglienza e call center al CSM 2. Accompagnamento nella crisi 3. Presenza nelle èquipe territoriali 4. Presenza in SPDC 5. Presenza attiva alla Casa del Sole e nel circuito dellabitare 6. Garante dei percorsi di cura condivisi 7. Facilitatore nei cicli di incontro con i familiari 8. Sensibilizzazione nelle scuole e nella comunità

Per entrare nel sistema: 2 strade 1^ strada 1^ strada Credere nel valore duso (pratico) del sapere esperienziale dellutente / SERVE Credere nel valore duso (pratico) del sapere esperienziale dellutente / SERVE 2^ strada Credere nel valore duso (ideologico) del principio / È GIUSTO Credere nel valore duso (ideologico) del principio / È GIUSTO

Per entrare nel sistema: 2 strade La 1^ strada è indispensabile La 1^ strada è indispensabile La 2^ strada funziona se cè la prima La 2^ strada funziona se cè la prima Mettere a confronto esperienze Mettere a confronto esperienze E valorizzare quelle che funzionano E valorizzare quelle che funzionano

Per esempio a Pechino succede che nasce un primo CSM territoriale targato fareassieme-Trento

Teniamoci in contatto MOLTE COSE STRAORDINARIE POSSONO SUCCEDERE QUANDO LE FACCIAMO ASSIEME (***)

Grazie dellattenzione Be the change you want to see in the World