Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO ITS MODA E CALZATURA
Advertisements

Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi
Benvenuti !.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Il management del processo produttivo
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corso di Laurea in Informatica
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
ITCG "Cesare Battisti"- via IV novembre 11 - Salò - BS
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
Studio della politica turistica
Il controllo numerico.
L’Activity Based Management
L’Activity Based Management
Progetto di Formazione-intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
1 LA METODOLOGIA DELLASSESSMENT CENTER 2 SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE PIANI E POLITICHE RETRIBUTIVE AMBIENTE (economico, politico, sociale, tecnologico)
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Università di Roma La Sapienza
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
IL PROCESSO DI PREVISIONE DELLA DOMANDA
Economia e gestione delle imprese Docente Edoardo Sabbadin
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Un Distripark per lArea dello Stretto: Piastra logistico-distributiva nellarea S.Filippo - Tremestieri Individuazione enti e associazioni rappresentative.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Progettare per competenze
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
LM Ingegneria Gestionale Manufacturing & Management.
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
1 Progetto DI.SCOL.A. MODELLO DINAMICO DI.SCOL.A: STRUTTURA METODOLOGICA Giugno 2007.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Laureandi: Gianluca Muchetti Olaf Zappa
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
LA STRUTTURA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LE IMPRESE
Letterio Morales ComunImprese scarl Competence and flexibility of the workforce in Italy.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE MPRESE COMMERCIALI Carmen Micoli A.A. 2014/15.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO la manutenzione anno accademico anno accademico prof. ing. Gaetano Galante Corsi.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO la manutenzione.
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
Transcript della presentazione:

Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica

Figura Professionale 4Obiettivo dellorientamento è di assicurare unadeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché lacquisizione di specifiche conoscenze al fine di formare figure professionali in grado di recepire e gestire linnovazione, coerentemente con lo sviluppo scientifico e tecnologico, e con capacità progettuali in ambito industriale con particolare riferimento al settore meccanico

Analisi situazione italiana

La distribuzione delle occupazioni in rapporto alle attività svolte Pianificazione, controllo e finanza 14% Produzione e Logistica 36% Marketing 16% Organizzazione 10% Sistemi informativi 9% Sviluppo e industrial. 9% Altro 6%

Core competences 4Progettare i sistemi produttivi 4Progettare i sistemi logistici 4Gestire la Qualità 4Gestire lInnovazione 4Gestire strategica delle tecnologie 4Gestire il miglioramento continuo 4Pianificare e Gestire levoluzione 4Garantire le prestazioni 4Gestire lintegrazione 4Analizzare i costi e gli investimenti 4Marketing industriale

Gli insegnamenti caratterizzanti

Gli insegnamenti TECNOLOGIA MECCANICA 4Il corso è principalmente mirato a fornire unampia conoscenza di base dei processi meccanici di lavorazione, dei modelli teorici in grado di descriverli e delle macchine in grado di realizzarli. TECNOLOGIE INDUSTRIALI 4Si propone di fornire i criteri e le metodologie che presiedono alla scelta, progettazione e realizzazione di impianti industriali, evidenziando quegli elementi fondamentali che sono comuni a tutti i sistemi produttivi.

Gli insegnamenti STUDI DI FABBRICAZIONE 4Il corso mira a fornire le conoscenze necessarie per comprendere e pianificare i passi richiesti per sviluppare un nuovo prodotto dalla definizione delle specifiche alla realizzazione finale. In questo contesto si analizzano le attività, le risorse, il flusso di informazioni necessarie alla realizzazione del nuovo prodotto. SISTEMI DI PRODUZIONE AUTOMATIZZATI 4Il corso affronta lanalisi degli aspetti rilevanti nella progettazione e gestione dellautomazione di un sistema produttivo, con particolare riferimento agli aspetti sistemici ed organizzativi. I tre temi principali affrontati riguardano la progettazione integrata di prodotto, lautomazione di sistemi di processo ed infine lautomazione dei sistemi manifatturieri con particolare risalto, per questi ultimi, alle problematiche di progettazione, di dimensionamento, di controllo e di gestione operativa.