Centro di Ricerca Interdipartimentale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) nei programmi di innovazione tecnologica – Innovazione e vantaggi per le imprese Apertura mirata dello sportello.
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
I prodotti biocidi: peculiarità dellapplicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche.
Ruolo e aspettative degli enti pubblici di ricerca agroalimentare e ambientale in riferimento al VII Programma Quadro e ai programmi di ricerca nazionali.
Corso di Laurea in Informatica
Comitato Etico Cefalù, 16 dicembre 2006.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
REACH e metodi alternativi. L’OECD QSAR Toolbox
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
La sperimentazione degli algoritmi
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Progettazione dell’infrastruttura
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
NOD ATTUALE E NUOVA – QUARTO ANNO DI CORSO Il quarto anno di corso rappresenta il ponte di passaggio dalle discipline di base a quelle cliniche. Con le.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM 07 dicembre 2005) Regione Lombardia Gli.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Le Tecnologie per la biocompatibilità
Il futuro dell'istruzione superiore
Nuovo Polo della Salute di Padova Venezia, 28 Luglio 2014.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE I TRIMESTRE CorsoSSD/MODULOCFUTotale Basi patogenetiche delle malattie (C.I.)
CEISA: background giugno 2002 Convegno Nazionale sull’Etica della sperimentazione animale 4 dicembre 2002 primo incontro collegiale tra i comitati già.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Almaorientati MI PIACE UNIMORE
Piano di studi Corso di laurea in Informazione scientifica sul farmaco.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Andamento FFO nazionale. Che aria tira … Coordinamento dei ricercatori Il 4 settembre 2008 si è riunito il Coordinamento dei ricercatori dell’Università.
Le relazioni Ospedale-Università: Il Ruolo del Comitato di Indirizzo Franco Riboldi Emidia Vagnoni (Presidente Comitato) Ferrara, 25/06/2014
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” PO FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN MEDICINA TRASFUSIONALE.
ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO
Dipartimento di Scienze della Vita e Ambiente Sezione di Scienze farmaceutiche, Farmacologiche e Nutraceutiche Laboratorio Food Toxicology (Food Toxicology.
Master in Emostasi e Trombosi
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Dott.ssa Lucia Pampanella Università degli Studi di Perugia 1Servizio di Prevenzione e Protezione CLASSIFICAZIONE DELLE CAPPE DI SICUREZZA BIOLOGICHE (CBS)
Materie plastiche e riciclo di fronte al REACH 10 maggio 2012 REACH FOR THE POLYMER INDUSTRY Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo Dott.ssa.
Nuovi criteri tecnico-scientifici per la caratterizzazione, classificazione e gestione dei sedimenti marini da dragare Allegato tecnico all’art. 109 D.lgs.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Transcript della presentazione:

Centro di Ricerca Interdipartimentale Università degli Studi di Genova Centro di Ricerca Interdipartimentale Ecocompatibilità, Sicurezza, Innovazione Sostanze chimiche Genova 17 ottobre 2012 Luigi Pane Laboratorio di Ecotossicologia e di Planctologia Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita (DISTAV) Università degli studi di Genova

competenze tecnico-scientifiche in grado di rispondere, Struttura in cui convergono competenze tecnico-scientifiche in grado di rispondere, in modo integrato, alle richieste di conoscenza sui rischi, per l’uomo e per l’ambiente, delle sostanze chimiche.

SCOPO DEL CRESIS Proporsi come piattaforma di studio e d’indagine multidisciplinare per approfondire le conoscenze fisico-chimiche, tossicologiche ed ecotossicologiche sulle sostanze chimiche Il Centro promuove iniziative volte allo sviluppo di nuove metodologie di analisi del rischio tossicologico ed ecotossicologico con l’intento di diffondere la cultura della sicurezza delle sostanze chimiche e di promuoverne l’impiego eco-compatibile. Il Centro si propone come punto di riferimento per una qualificata formazione nel campo della sicurezza delle sostanze chimiche in relazione alle vigenti normative nazionali e comunitarie.

DECRETO RETTORALE n° 326 del 20.11.2007 Delibere Dipartimenti Elenco docenti proponenti Curriculum vitae Linee di ricerca Norme di organizzazione DECRETO RETTORALE n° 326 del 20.11.2007 Decorrenza dall’1.1.2008

COMPOSIZIONE 4 FACOLTÀ (attualmente SCUOLE) 46 DOCENTI 10 DIPARTIMENTI Farmacia Ingegneria Medicina e Chirurgia Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Docenti - Settori scientifico-disciplinari BIOLOGIA CHIMICA BIO/06 BIO/07 CHIM/01 CHIM/02 BIO/11 CHIM/03 BIO/10 BIO/09 CHIM/04 CHIM/06 BIO/18 BIO/14 FARMACIA MEDICINA CHIM/09 CHIM/08 INGEGNERIA MED/04 MED/42 ING/IND24 MED/44 ING/IND25 CENTRO MULTIDISCIPLINARE

Laboratori Biologia molecolare Biochimica DIBIO (DISTAV) Biologia dello sviluppo Biologia molecolare Biochimica Chimica e Chimica Industriale Ecotossicologia e Planctologia Farmacologia e Tossicologia Fisiologia Genetica Igiene e Tossicologia Industriale Microbiologia Modellistica Ambientale Neurobiologia Patologia Generale Protistologia e invertebrati DCCI DIMI DIMEL DIMES Dipartimenti Laboratori DIST DISCAT DISCIFAR

Collaborazione con Strutture ATTIVITÀ Collaborazione con Strutture Pubbliche/Private Diretta Pre - Registrazione CONVENZIONI Registrazione Autorizzazione Restrizione

ATTIVITA’ Studi teorici ed applicativi sulle caratteristiche delle sostanze oggetto di test tossicologici ed ecotossicologici. Sperimentazione volta alla sostituzione di sostanze pericolose con sostanze a minor impatto per l’uomo e per l’ambiente. Studi di fattibilità per l’applicazione di metodi tossicologici ed ecotossicologici impiegando vertebrati terrestri e acquatici e metodi alternativi “in vitro” con utilizzo di linee cellulari stabilizzate. Studi alternativi alla sperimentazione con vertebrati, impiegando metodi computazionali.

CRESIS - Funzionamento AMMINISTRAZIONE ATTIVITA’ Analisi – Test – Raccolta dati DIBIO (DISTAV) DIREZIONE RICHIESTA Documenti (Relazioni-report-pareri) Consiglio Scientifico (8 Docenti e 2 Esperti Esterni) Dati Decisione Responsabiledell’attività Attività Coordinamento Consiglio del Centro (tutti gli afferenti = 46 Docenti) Gruppi di lavoro Laboratori

ATTIVITÀ Valutazione tecnico-scientifica Valutazione del rischio dei dati bibliografici Valutazione del rischio ambientale ed occupazionale e scenari d’esposizione ATTIVITÀ Scheda dei dati di sicurezza Dossier tecnico Chemical Safety Report Chemical Safety Assessment Valutazione dati esistenti RSS Robus tStudy Summary Dati provenienti da metodi alternativi alla sperimentazione READ ACROSS Consente di confrontare un gran numero di studi e di assegnargli un punteggio in base al livello di affidabilità, rilevanza, adeguatezza dei dati. Metodi computazionali (QSAR) Relazione quantitativa struttura attività

Assistenza alla registrazione ATTIVITÀ SVOLTE (2008 - 2012) Assistenza alla registrazione Stesura di REPORT “DATA GAP ANALYSIS” sulla componente non ancora registrata all’ECHA di alcune sostanze e di un prodotto antincendio Valutazione dei test fisico-chimici, tossicologici ed ecotossicologici previsti dal REACH (allegati VII-X) in funzione del tonnellaggio da loro prodotto ai fini della registrazione di una sostanza ancora non registrata presso l’ECHA [continua…]

Attività svolte presso il CRESIS: Stesura della lettera di accesso al SIEF sulla componente ricercata Valutazione dei test previsti dal REACH in funzione del tonnellaggio Ricerca dei dati fisico-chimici presenti in letteratura per la sostanza ricercata o sostanze simili (read across) Ricerca dei dati tossicologici presenti in letteratura per la sostanza ricercata Ricerca dei dati ecotossicologici presenti in letteratura per la sostanza ricercata Valutazione dell’attendibilità dei dati (Klimisch Scoring System) Integrazione dei dati raccolti e stesura “DATA GAP ANALYSIS” […continua]

ATTIVITÀ SVOLTE Valutazione dell’ecocompatibilità di materiali di scavo da destinare ad un riempimento d banchine a mare (gronda di ponente) In collaborazione con: Centro per lo Sviluppo della Sostenibilità dei Prodotti (CE.Si.S.P.-Università di Genova) Esecuzione di test ecotossicologici a breve e lungo termine su diverse matrici (“tal quale” ed elutriato) del campione in esame e su diversi organismi marini (Dunaliella tertiolecta, Artemia franciscana, Tigriopus fulvus) Valutazione del bioaccumulo di metalli pesanti eventualmente contenuti nei campioni in policheti marini (Perinereis spp.) Valutazione di biomarker di esposizione in Mytilus galloprovincialis (test del micronucleo, stabilità membrane lisosomiali, comet test)

Laboratorio di ecotossicologia Laboratorio di tossicologia Nuova governance d’Ateneo Modifica dello statuto dell’università (2012) RIORGANIZZAZIONE DEL CRESIS Laboratorio di ecotossicologia Regione Liguria (PO CRO FSE 2007/2013 Asse IV) Poli d’Innovazione ORGANIZZAZIONE Direttore centro di saggio Direttore degli studi Responsabile qualità Tecnici operatori Assegnisti/borsisti TEST BPL ASSEGNO DI RICERCA TICASS Aziende(Ireos, I.A., C.P.G.) Obbligatori REACH Laboratorio di tossicologia SPIN-OFF

Grazie per l’attenzione