Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCIENZE GEOLOGICHE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Advertisements

Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Competenze e opportunità professionali Prof. Armando Zingales Presidente Consiglio Nazionale dei Chimici Convegno "Giovani e professioni" 20 ottobre 2006.
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
Università di Roma La Sapienza
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
Verona – Milano – Palermo
Master in Meteorologia Applicata
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
Biotecnologie ambientali
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Facoltà di Scienze Motorie
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Istituto Tecnico Nautico Statale
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
ISI di BARGA.
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
Istituto “G.A. REMONDINI”
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
delle Scienze Applicate
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Settimana UNESCO – DESS
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Dipartimento di Giurisprudenza
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
POLITECNICO CALZATURIERO
STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI nuova organizzazione europea STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI scuola superiore laurea 3 anni =180 crediti laurea magistrale 2.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Asse III – Misura 4, Formazione.
15/01/11 Scuola aperta Il corso ha durata di cinque anni 15/01/11 Scuola aperta 2011.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE   Engineering for the quality of Life & Environment

Corso di Laurea Interfacoltà in: Università degli Studi dell’Insubria Corso di Laurea Interfacoltà in: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE Laurea : Triennale (+ futura Laurea Specialistica) Avvio: 1° Ottobre 2003 Sede: Varese (Area Bizzozero)

Corso di Laurea Interfacoltà in: Un Corso di Laurea innovativo ! Università degli Studi dell’Insubria Corso di Laurea Interfacoltà in: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE Un Corso di Laurea innovativo ! Il primo in Italia che affronta organicamente i temi dell’Ambiente e della Sicurezza sul Lavoro. Studiato appositamente per soddisfare l’esigenza dell’Industria e delle aziende di servizio (Aeroporti, Ospedali, Infrastrutture varie…) che per legge devono dotarsi di Esperti in Ambiente e Sicurezza.

Università degli Studi dell’Insubria Corso di Laurea Interfacoltà in: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE COLLABORAZIONI CON PRESTIGIOSE UNIVERSITA’ Sono già stipulate o in corso di stipula, convenzioni di cooperazione didattica e scientifica con prestigiose università, tra cui: ITALIANE Politecnico di Milano; Università di Pavia; STRANIERE MIT- Massachusetts Institute of Technology, Boston USA; Politecnico di New York, USA;

Corso di Laurea Interfacoltà in: PERCHE’ UN CORSO INTERFACOLTA’ ? Università degli Studi dell’Insubria Corso di Laurea Interfacoltà in: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE PERCHE’ UN CORSO INTERFACOLTA’ ? Per darti una formazione flessibile e interdisciplinare Cioè con il concorso di: Materie tipiche dell’ingegneria; Materie afferenti le Scienze Chimiche e Biologiche (Es. Chimica Ambientale, Ecotossicologia, Basi Ecologiche), Materie afferenti la Medicina (Es. Medicina del lavoro, Psicologia del lavoro, Igiene del lavoro), Materie afferenti le Scienze Geologiche, Informatiche, Giuridiche ed Economiche

Università degli Studi dell’Insubria §  Basi ecologiche §  Ecotossicologia §  Trattamento delle acque §  Smaltimento dei rifiuti §  Inquinamento atmosferico §  Inquinamento acustico §  Bonifica dei siti contaminati §  Studi di impatto ambientale §  Pianificazione ambientale § Riciclo, tecnologie pulite Aspetti economici, giuridici e amministrativi del lavoro e dell’ambiente  Tirocinio-Seminari specialistici ed Esame conclusivo   II° e III° Anno: Basi di ingegneria e argomenti specialistici riguardanti la progettazione e la gestione di sicurezza e ambiente I° Anno: Formazione di base (matematica, chimica, fisica, inglese, informatica, CAD,….) Vediamo un esempio concreto di percorso didattico ! §  Analisi dei rischi §  Rischio chimico e biologico §  Rischio incendi, esplosioni §  Rischio elettrico §  Sicurezza nei cantieri §  Organizzazione della sicurezza §  Igiene del lavoro §  Medicina del lavoro §  Psicologia del lavoro § Piani di sicurezza e emergenza

Università degli Studi dell’Insubria La figura professionale oggetto della formazione Sarai : Ingegnere esperto in “Ambiente e Sicurezza” un moderno professionista in grado di inquadrare e risolvere i problemi connessi al miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro alla riduzione e al trattamento delle emissioni inquinanti

QUALI SBOCCHI PROFESSIONALI ? Università degli Studi dell’Insubria QUALI SBOCCHI PROFESSIONALI ? INDUSTRIE MUNAFATTURIERE Ingegnere Responsabile o Addetto SPP Servizio Prevenzione Protezione di Ambiente-Sicurezza AZIENDE E INFRASTRUTTURE DI SERVIZIO (Aeroporti, Ospedali, Depuratori, Impianti Smaltimento Rifiuti, Aziende Municipalizzate, Consorzi di Depurazione, Infrastrutture Portuali e Ferroviarie…ecc…)

QUALI SBOCCHI PROFESSIONALI ? Università degli Studi dell’Insubria QUALI SBOCCHI PROFESSIONALI ? SOCIETA’ DI GESTIONE AMBIENTALE Depuratori, Impianti di Potabilizzazione, Impianti Smaltimento dei Rifiuti, Sistemi di monitoraggio, Risanamenti ambientali, Pianificazione ambientale ecc… Ingegnere addetto alla gestione degli impianti SOCIETA’ DI PROGETTAZIONE Depuratori, Impianti di Potabilizzazione, Impianti Smaltimento dei Rifiuti, Sistemi di monitoraggio, Risanamenti ambientali, Pianificazione ambientale ecc.. Sistemi di sicurezza Ingegnere progettista SOCIETA’ DI PROGETTAZIONE AMBIENTALE (Depuratori, Impianti di Potabilizzazione, Impianti Smaltimento Rifiuti, Impianti disinquinamento atmosferico, Risanamenti ambientali, Pianificazione ambientale ecc…) Ingegnere di “Processo” o di “Ingegneria”

QUALI SBOCCHI PROFESSIONALI ? Università degli Studi dell’Insubria QUALI SBOCCHI PROFESSIONALI ? ENTI PUBBLICI Regioni, Province, Comuni, ASL-ISPESL, VV.FF., ……) Ingegnere addetto alle pianificazioni, autorizzazioni e controlli degli impianti (Sicurezza e Ambiente) ENTI ASSICURATIVI E ISTITUTI DI CREDITO (INAIL, Assicurazioni private, Banche) Ingegnere esperto in Perizie (Sicurezza e Ambiente)

QUALI SBOCCHI PROFESSIONALI ? Università degli Studi dell’Insubria QUALI SBOCCHI PROFESSIONALI ? INSEGNAMENTO E RICERCA Università, Enti di Ricerca, Scuole di formazione Ingegnere, docente e/o Ricercatore (Sicurezza e Ambiente) LIBERA PROFESSIONE Per Società Private ed Enti Pubblici Ingegnere esperto in Consulenza, Progettazione, Direzione Lavori, Collaudi, Perizie Perizie (Sicurezza e Ambiente) Engineering Professionals

Come sarà organizzata la tua didattica ? Università degli Studi dell’Insubria Come sarà organizzata la tua didattica ? Per realizzare un’efficace didattica, alle tradizionali lezioni ed esercitazioni in aula, si affiancheranno: USO DI LABORATORI SPERIMENTALI VISITE TECNICHE A IMPIANTI E INDUSTRIE USO DI LABORATORI INFORMATICI

Come sarà organizzata la tua didattica ? Università degli Studi dell’Insubria Come sarà organizzata la tua didattica ? SEMINARI E CONFERENZE SPECIALISTICHE DI ESPERTI DEL MONDO DEL LAVORO TIROCINIO E TESI DI LAUREA A CARATTERE PRETTAMENTE APPLICATIVO Potrai collaborare alle ricerche su impianti pilota svolte presso l’Università; Potrai collaborare alle ricerche, svolte su impianti a piena scala, coordinate dai tuoi docenti; Potrai svolgere un periodo di attività lavorativa (tirocinio) presso numerosi e qualificati enti esterni convenzionati con l’università.

VUOI FARE ULTERIORI STUDI POST-LAUREA ? Università degli Studi dell’Insubria VUOI FARE ULTERIORI STUDI POST-LAUREA ? LAUREA SPECIALISTICA (BIENNALE) MASTER DI I° E II° LIVELLO DOTTORATO DI RICERCA dottorato di ricerca in ingegneria sanitaria dottorato di ricerca in ingegneria civile

Corso di Laurea Interfacoltà in: Università degli Studi dell’Insubria Corso di Laurea Interfacoltà in: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE TI ASPETTIAMO ! Una Laurea moderna…….Un ambiente giovane e dinamico Un percorso snello e qualificato Contribuirai a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente