La Comunicazione nellUnione europea. Ruolo, funzioni, strumenti Trieste, 20 febbraio 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davvero l’Europa non sa comunicare
Advertisements

Euro Parlamento maggio
La politica d’informazione e comunicazione dell’Unione europea
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Banche dati bibliografiche e informative SCADPLUS ECLAS RAPID IDEA.
2007 Unità Visite e seminari
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Portale PESC/PSDC Unità PESC/PSDC, Direzione Generale Affari Politici e di Sicurezza (DGAP), Ministero degli Affari Esteri. Documenti e decisioni della.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
Rete di eccellenza dell’italiano istituzionale (REI)
Modalità di ricerca e utilizzo dei siti e data base comunitari
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Introduzione alle risorse documentarie nellambito degli studi sullUnione Europea a cura di Francesco Garza Università degli Studi di Milano Biblioteca.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
SERVER “EUROPA”
PUBBLICAZIONI UFFICIALI PRINCIPALI Gazzetta Ufficiale Trattati e Convenzioni Bollettino U.E. e suppl. Relazione Generale Documenti COM.
Info Point Europa Trieste Come trovare le informazioni I siti internet ufficiali e gli altri siti Le pubblicazioni ufficiali ed il materiale.
SERVER “EUROPA”
La comunicazione UE sui media regionali e locali Seminario giornalisti Friuli Venezia Giulia Trieste, 20 febbraio 2009 Matteo Fornara Rappresentanza a.
In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23.
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
Commissione europea Seminario dinformazione Comunicare lEuropa a livello locale e regionale Bari, 13 dicembre 2007 Nicoletta Spina Consulente stampa Centro.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
I PARTNER DI PROGETTO Stefania Aru 19 Marzo 2010.
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Centro Europeo Consumatori Italia
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.INTRODUZIONEINTRODUZIONE.
L’UNIONE EUROPEA.
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
Il portafoglio Europass
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
EAPN e il L'impegno di EAPN per il 2010  EAPN ha avuto un ruolo importante nella costruzione della strategia europea contro la povertà (MAC sociale)
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
La sovranità verso l’alto
La Costituzione Europea
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
COME FUNZIONA L’UE.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
L'UNIONE EUROPEA.
Transcript della presentazione:

La Comunicazione nellUnione europea. Ruolo, funzioni, strumenti Trieste, 20 febbraio 2009

UnUnione trasparente a vostro servizio Il Portale dellUnione europea europa.eu Più di 1,5 milioni di documenti disponibili al pubblico Europe Direct contact centre Risponde alle vostre domande: Europe Direct antenne Over 400 EU Info Points across the EU Documenti dellUnione europea Accesso su richiesta Lombudsman europeo Tratta lamentele relative allamministrazione dellUe Nikoforos Diamandouros, lombudsman

La Comunicazione – al centro delle politiche Comunicare direttamente con i cittadini è una delle priorità assolute dellUnione europea e, in particolare, della Commissione Barroso. Il nuovo approccio nella comunicazione mette i cittadini al centro delle politiche europee e si basa su tre principi fondamentali: Ascoltare i cittadini e tenere a mente le loro vedute e timori Comunicare il modo in cui lUnione europea influenzi la loro vita ditutti i giorni Entrare in contatto con i cittadini andando a livello locale, dialogando con loro nei rispettivi ambienti nazionali e/o locali e attraverso i media da loro preferiti.

La Comunicazione – struttura e aspetti operativi Per implementare la politica della comunicazione è stata creata unapposita struttura: la Direzione Generale Comunicazione. Il suo ruolo, come servizio generale, è quello di coordinare le attività legate alla comunicazione esterna in tutte le altre strutture della Commissione. Si tratta pertanto di una struttura con competenze orizzontali e trasversali. Sito internet della DG Comunicazione:

La Comunicazione – struttura e aspetti operativi A capo di questa struttura: Il Presidente della Commissione José Manuel Barroso Il Vicepresidente della Commissione e responsabile per le relazioni istituzionali e la strategia di comunicazione Margot Wallström

I siti internet dellUe – informazioni completa e disponibile Il Portale dellUnione europea: più di 1,5 milioni di documenti, informazioni generali sullUe e le sue istituzioni. Il sito internet che contiene sintesi della legislazione per settore. Il sito internet della Commissione europea: attività, eventi e notizie della Commissione.

La Comunicazione dellUe vicino ai cittadini Le Rappresentanze nei Paesi membri

La sala stampa più grande del mondo Più di 1200 giornalisti accreditati Possibilità di accreditarsi con piccolo anticipo Briefing quotidiani Informazioni disponibili in tempo reale, a portata di un click

I comunicati stampa Rapid - la banca dati dei comunicati stampa dellUnione europea

Il calendario La Commissione europea ha avviato l'UE Calendar, un nuovo strumento via internet che consente a persone di tutto il mondo di scoprire cosa vi sarà sull'agenda delle istituzioni europee nel prossimo futuro. Date un'occhiata all'EU Calendar all'indirizzo:

Strumenti ed opportunità in ambito audiovisivo Europe by Satellite e EbS+ Emittente televisiva che offre online prodotti audiovisivi che consentono di coprire ogni giorno quello che accade allinterno delle istituzioni comunitarie senza essere presenti a Bruxelles Compre tutte le isituzioni dellUE: Commissione europea, Parlamento europeo e Consiglio dellUe Conferenze stampa ed immagini relative agli incontri e alle riunioni più importanti EuparlTV Nuovo strumento per le emittenti radiofoniche e televisive che seguono quotidianamente gli affari europei è la nuova web tv del Parlamento europeo 4 Canali parlamentari. Programmi in 23 lingue. Alcuni filmati con voce fuori campo, altri con i sottotitoli.

Reportage e documentari Dove reperire materiale per realizzare un servizio di approfondimento o addirittura un documentario? Tv Link Europe - Mostra Audio Visual servise Filmati di minuti su temi specifici - Energia - Ambiente - Agricoltura - Trasporti Archivi storici

Facilities audiovisive a Bruxelles Facilities offerte ai giornalisti inviati a Bruxelles 1) Troupe televisive a disposizione dei giornalisti per effettuare riprese o interviste allinterno delle istituzioni 2) Studios del Berlaymont a disposizione dei giornalisti radiofonici per montaggio ed invio 3) Studios disponibili per effettuare video-collegamenti televisivi con lItalia 4) Sala stampa a disposizione nelle principali istituzioni Prenotare queste facilities prima della partenza Riferimenti sul sito di Europe By Satellite Le immagini ed i suoni Europe By Satellite e Tv Link Europe sono liberi da diritti

Ue per giornalisti Una guida facile e utile, preparata dalla DG Comunicazione e lEuropean Journalist Centre di Maastricht EU for journalists Un monitoraggio quotidiano dei media europei Europe Media Monitor Il canale di notizie europeo Euronews La banca dati di tutti le emittenti radiotelevisive europee Mavise Le eurobufale Get your facts straight

Le banche dati dellUe CURIA - Giurisprudenza Documenti GAI del Consiglio - Giustizia e affari interni EUR-Lex - Legislazione dell'UE OEIL - Procedure legislative (Parlamento europeo) PRELEX Controllo delle procedure legislative) PROCEDURA di CODECISIONE del Consiglio REGISTER - Registro pubblico dei documenti del Consiglio Registro de documenti della Commissione Sessioni plenarie, documenti di lavoro, testi adottati, dibattiti: Parlamento europeo Sovvenzioni dell'UE

La rete sociale – forum e blog dellUe Blog dei commissari europei Debate Europe – "Quale Europa vogliamo?" Dite la vostra! Politica europea di comunicazione e-learning Forum europeo sulla salute Iniziativa europea per la trasparenza La vostra voce in Europa – Consultazioni suddivise per settori della politica comunitariaLa vostra voce in Europa – Consultazioni suddivise per settori della politica comunitaria Portale Europeo per i Giovani Sviluppo – PressForum (Informazioni per giornalisti)

Le pubblicazioni dellUe La libreria dellUe

LUe in Italia