Azienda USL di Modena Elezioni RSU 2012: perché votare FP CGIL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contrattare la sicurezza
Advertisements

I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
Accordo su democrazia, rappresentanza e rappresentatività Confindustria CGIL CISL UIL 31 maggio 2013.
Azienda Policlinico di Modena
Relazione sul personale Servizio Personale e Organizzazione Comune di CREVALCORE.
Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti (2/2010)
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
Relazioni industriali
LA CONCERTAZIONE È un accordo tra più soggetti con interessi diversi È un accordo tra più soggetti con interessi diversi Ha un carattere almeno trilaterale.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
Riforma della Pubblica Amministrazione Un nuovo modello contrattuale nel pubblico impiego Novembre 2008.
Lezione 7 IL MERCATO DEL LAVORO
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
COME CAMBIA IL LAVORO NELL INDUSTRIA Prof. Mimmo Carrieri.
BIENNIO ECONOMICO A cura di Renzo dr. Alessi Tecnico del Comitato di Settore.
Quali opportunità per la gestione aziendale?
FLC Cgil Centro Nazionale Sciopero generale 6 maggio 2011 FLC CGIL.
10 febbraio 2014 FLC Cgil Centro Nazionale 1 1 Consultazione sulla piattaforma per il rinnovo del contratto scuola Triennio
Piattaforma contrattuale flc – CGIL
Elenco intese accordi e incontri regionali avviati con le controparti Sanità Pubblica, Privata e ARPA ER 2012/13 DateSettoreOggettoArea Firmatari/confronti.
LA CGIL DICE NO ALLA CONTRORIFORMA DEL LAVORO PUBBLICO IDEATA DA BRUNETTA LA CGIL DICE NO ALLA CONTRORIFORMA DEL LAVORO PUBBLICO IDEATA DA BRUNETTA RITORNO.
1 UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI. 2 Medicina veterinaria e Contratti Collettivi di Lavoro Dr. Claudio FantiniBrescia 3 maggio 2010 Responsabile Nazionale.
Lunedi 2 febbraio Non bisogna dimenticare le lotte passate perché ci danno la forza e la motivazione per continuare.
ELEZIONI RINNOVO RSU 1-4- DICEMBRE RSU 1-3- dic 2009.
VERTENZA RINNOVO CCNL SANITA’ PRIVATA
IL PROGETTO PER LA TRANSIZIONE A UN SISTEMA DI FLEXSECURITY Intervento di Pietro Ichino al convegno di Impegno civico Bologna – 20 febbraio 2009.
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
Dip.Set.Pro.CGILProposta sulla Contrattazione LINEE DI RIFORMA DELLA STRUTTURA DELLA CONTRATTAZIONE Conferme ed Evoluzione Dallaccordo del 23 Luglio 1993.
Rinnovo contratto aziendale CERATIZIT Alserio marzo febbraio 2012 Elaborazione R.S.U. CERATIZIT Alserio Rappresentanza Sindacale Unitaria.
LACCORDO SEPARATO del 22 gennaio 2009 Attivo delle delegate e dei delegati delle Mense, Terziario, Commercio e Vigilanza FILCAMS-CGIL Torino Torino.
ACCORDO QUADRO DI RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI
1 FLC CGIL Piattaforma Contrattuale 2010/2012 COMPARTO UNIVERSITA.
17 Ottobre 2008 Sciopero Nazionale Sindacati di base.
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
IL DL 78/2010 Come non colpire i responsabili della crisi, anzi arricchirli, facendo pagare il conto ai soliti noti!
25/02/091 L' ACCORDO SEPARATO. 25/02/092 PERCHE NON TUTELA IL POTERE DACQUISTO DELLE RETRIBUZIONI? PERCHE PEGGIORA IL MODELLO ATTUALMENTE IN VIGORE?
La riforma del diritto di sciopero nei trasporti
O un contratto da terzo mondo o la produzione in terzo mondo.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
Dr. Reinhard Bispinck Seminario Fondazione Giulio Pastore Roma, 18 Marzo 2010 Il sindacato tedesco nella crisi Tutela dell‘ occcupazione, politica contrattuale,
IL SISTEMA PENSIONISTICO
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è la più antica organizzazione sindacale italiana e la più rappresentativa, con circa 6 milioni di iscritti,
LA SCUOLA SI FERMA E CHIEDE IL RINNOVO DEL CONTRATTO 117 assemblee in 117 scuole 7 OTTOBRE 2014 RSU E PERSONALE DELLA SCUOLA COORDINANO LE ASSEMBLEE PER.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
IL RINNOVO SI APRE IN UNA FASE GIA’ VERTENZIALE 16 SETTEMBRE 2013: Abi in occasione della riunione per la riforma del ” Fondo Esuberi”, consegna la disdetta.
L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL IMPORTANZA DELLE REGOLE FISSATE NEL 1993  GRANDE ACCORDO DI CONCERTAZIONE  DOVUTO AL PRESTIGIO DEI TECNICI (CIAMPI.
POLITICA SOCIALE L E POLITICHE PREVIDENZIALI 1 Prof. Carmelo Bruni Le riforme degli anni Novanta hanno evitato il collasso del sistema agendo su due versanti:
IL MERCATO DEL LAVORO.
ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
A cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia.
Il reddito dei Pensionati Come ci siamo “arricchiti" in cinque anni 30 marzo 2006 Centro Anziani a Primavalle - Roma Nord.
INFANZIA BENE COMUNE: politiche educative e di welfare Roma 25 Gennaio 2012 Dipartimento Welfare Ufficio infanzia Giovanna Zunino.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
Concertazione e Dialogo sociale. Forme di partecipazione sindacale a livello nazionale e comunitario La concertazione Il dialogo sociale.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Transcript della presentazione:

Azienda USL di Modena Elezioni RSU 2012: perché votare FP CGIL

Sono stati loro… Il Governo Berlusconi dal suo insediamento nel 2008 ha iniziato un attacco frontale al mondo del lavoro; ha bloccato dal 2010 al 2014 i Contratti Collettivi di Lavoro Nazionali e integrativi dei lavoratori pubblici (senza possibilità di recupero nel futuro) determinando una perdita consistente del potere d acquisto delle retribuzioni; Il Decreto legislativo 150/2009 (cosiddetto Brunetta) ha sostanzialmente: espropriato il sindacato dalla contrattazione integrativa in materia di organizzazione del lavoro e dei servizi, mortificato le professionalità dei dipendenti, ridotto le retribuzioni accessorie. Un vero e proprio accanimento contro il lavoro pubblico e la gestione pubblica dei servizi!

Siamo STATO noi! a essere in campo, da soli e per tre anni, mentre altri decidevano come ridurre i diritti, diminuire le protezioni e i salari, ridurre loccupazione, precarizzare il lavoro, aumentare le differenze fra uomini e donne; a difendere il lavoro pubblico dalla furia distruttrice dei privatizzatori, da quelli che hanno lavorato senza pausa e con qualche complicità sindacale di troppo per smantellare il nostro sistema di welfare; a reagire con forza alla farsa dei fannulloni e del lavoro pubblico inteso come ostacolo allo sviluppo.

Siamo STATO noi! a mobilitarci e a lottare affinché il diritto al rinnovo del Contratto di lavoro non venisse dimenticato; a smontare, pezzo per pezzo, con determinazione, tutte le false argomentazioni che sostenevano, anche qui con la complicità di altri sindacati, le ragione della controriforma Brunetta; a volere e ottenere queste elezioni; a schierarci, sempre e comunque, dalla parte del lavoro pubblico: non abbiamo mai piegato le nostre ragioni ai bisogni della politica, dei governanti.

Sono stati loro… CISL, UIL, UGL IL 22/01/2009 FIRMANO CON IL G OVERNO B ERLUSCONI L ACCORDO SEPARATO SUL R INNOVO DEI C ONTRATTI N AZIONALI ; PER I CONTRATTI DEI SETTORI PUBBLICI È STATO RI - FIRMATO IL 30/04/2009 Recupero dell inflazione dopo 3 anni e non più ogni 2; Gli aumenti contrattuali non terranno conto del costo dei beni energetici come se noi non li pagassimo e come se lItalia non risentisse degli aumenti del prezzo di gas e petrolio; Possibilità di modificare in tutto o in parte singoli istituti economici o normativi del CCNL; Per il Pubblico, possibilità del rinnovo contrattuale solo in presenza di risorse ecominche… …..in un paese con un enorme Debito Pubblico? … E TUTTO QUESTO SENZA CONSULTARE I LAVORATORI

Siamo stati noi! 13 FEBBRAIO 2009 SCIOPERO CONGIUNTO FP e FIOM uguali diritti a lavoratori diversi

Siamo stati noi! 4 APRILE 2009 La CGIL organizza al Circo Massimo contro laccordo separato una delle più grandi manifestazioni della storia sindacale!!

Ma loro… insistono S OTTOSCRIVONO ACCORDI E NON CONTRASTANO L EGGI F INANZIARIE CHE STABILISCONO : Taglio delle risorse per la contrattazione integrativa aziendale del CCNL 2008/2010 (0,8 % per la sanità e 1,5 per le Autonomie Locali); Taglio dei fondi aziendali con la Legge 133/2008; Retribuzione fissa non potrà superare quello del 2010; Blocco degli automatismi e quindi delle fasce ; Blocco delle progressioni verticali e solo attraverso concorsi pubblici con riserva; Età pensionabile di vecchiaia per le donne a 65 anni; Penalizzazioni economiche sulla malattia; Revisione, in negativo, del part time;

E noi, allora… ….ci siamo opposti ai tagli del Salario Senza la Firma del C ONTRATTO I NTEGRATIVO A ZIENDALE i lavoratori avrebbero subito: la riduzione dei Fondi del Comparto e quindi dello stipendio; perdita dellacconto mensile e del conguaglio di produttività; cancellazione delle indennità (Font Office, Pronta Disponibilità, Referenti e Coordinamenti) che la Riforma aboliva; la riduzione del 50% dei Fondi dedicati alla Formazione;; il sistema di Valutazione voluto da Brunetta;

E adesso?… L'ossessione del precedente Governo era negare la crisi! Oggi la fase è cambiata e ad essere negata è levidenza!

Vogliamo continuare STATO Noi! Troppe le storture, troppe le ingiustizie e le distanze fra i bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici e le politiche di questo Governo. Con il voto possiamo continuare ad essere ……

IL LAVORO PUBBLICO AIUTA LITALIA. LA FA CRESCERE E LA RENDE PIÙ GIUSTA. IL MARZO VOTA per i candidati del Ausl di Modena LISTA FP CGIL