GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per una riforma degli ammortizzatori sociali
Advertisements

1 Buono Famiglia per lanno 2010 D.g.r. VIII/ del 3 febbraio 2010 D.D.G. n.995 del 9/02/2010 Dipartimento Sviluppo e Sussidiarietà ASSI – Buono Famiglia.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Comunicazione Sindacale ed Organizzativa
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Università di Urbino Facoltà di Economia sede di Fano A. A
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL.
DS ORDINARIA per i lavoratori RIMPATRIATI
Rapporto sullEconomia Regionale 2002 e Previsioni 2003 Bologna, 17 dicembre 2002 U NIONCAMERE E MILIA- R OMAGNA.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
LA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI LE ORIGINI
IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA DISOCCUPAZIONE LART. 38 C.2 COST.: I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi, adeguati alle loro esigenze.
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
UST CISL TORINO FINANZIARIA 2010 PACCHETTO LAVORO TUTTE LE NOVITA IN MATERIA DI LAVORO.
INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE AGRICOLA
16° Congresso CGIL Bergamo, 1-2 Marzo 2010 Crisi e Mercato del Lavoro a Bergamo nel 2009.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Intesa col Governo in materia previdenziale PENSIONI DI ANZIANITA…ed altro A cura dellUfficio Studi e formazione Cisl Toscana –23 Luglio 2007.
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
Riforma del mercato del lavoro Ammortizzatori sociali Tutele per i lavoratori anziani Collocamento obbligatorio 3 aprile 2012.
AGENZIE DI NOLA POMIGLIANO D’ARCO – S. GIUSEPPE VESUVIANO
SPORTELLO ASSICURATO PENSIONATO
LA CRISI E NOI 26 OTTOBRE DISOCCUPATI DISTRETTO CORREGGIO al 30/09/2008 iscritti al 30/09/2009 iscritti (+70%)
Il sistema degli ammortizzatori sociali in Italia e la riforma prospettata dall’accordo del 23 luglio 2007 Il sistema degli ammortizzatori sociali in Italia.
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
Riforma del mercato del lavoro Legge Fornero (l. 92/ 28/06/2012)
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
LAVORO 2013 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 15 maggio 2014 – sala consiliare.
Cassa integrazione, licenziamenti collettivi e ammortizzatori sociali
Gli ammortizzatori sociali
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
MILANO Direzione provinciale ad elevate dimensioni (metropolitana)
POLITICHE DEL LAVORO E AMMORTIZZATORI SOCIALI Gestione delle eccedenze di manodopera, proposte di riforma, incentivi al lavoro.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
1 PROTOCOLLO SU PREVIDENZA, LAVORO E COMPETITIVITA’ PER L’EQUITA’ E LA CRESCITA SOSTENIBILI Roma, 23 luglio 2007.
IL FONDO DI SOLIDARIETÀ PER IL PERSONALE DEL CREDITO ABI
Disoccupazione.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO
“JOBS ACT” Riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati.
Costo del lavoro e aumento delle pensioni: una sfida possibile Intervento del Presidente dell’Inps Gian Paolo Sassi.
Lezione n. 3 a.a Piera Campanella
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
POLITICA SOCIALE L E POLITICHE DEL LAVORO 1 Prof. Carmelo Bruni Le sfide degli anni ‘90 Crollo del muro di Berlino nel 1989; Accordo di Maastricht nel.
Le politiche del lavoro Insieme di interventi pubblici rivolti alla tutela dell’interesse collettivo all’occupazione: modello di regolazione pubblica del.
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
L. 28 giugno 2012 n. 92 Riforma degli ammortizzatori sociali.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
Protocollo su Previdenza, lavoro, e competitività ProtocolloSU Previdenza, Lavoro e Competitività 23 luglio luglio 2007 Dipartimento Mercato del.
Ammortizzatori sociali e misure anticrisi Simona Montagnana Milano 21 Ottobre 2013.
Ammortizzatori sociali e misure anticrisi: effetti attesi e inattesi della riforma in Lombardia Manuela Samek Lodovici - Nicoletta Torchio Milano 21 Ottobre.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
D.Lgs. 22/2015Nuovi ammortizzatori sociali (NASpI, Dis-Coll, ASDI) D.Lgs. 23/2015Contratto a tutele crescenti D.Lgs. 80/2015Maternità e conciliazione.
3. Mercati duali e la questione giovanile in Italia.
IL RUOLO DEL T.F.R. E GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI.
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
1 Interventi anticrisi a favore dei lavoratori beneficiari di Ammortizzatori Sociali in deroga.
Giustificazione teorica dell’intervento pubblico nella sanità Ruolo allocativo: 1.Casi di concorrenza imperfetta tra produttori; 2.Informazione imperfetta.
Tabella riassuntiva delle erogazioni di Cigs e Mobilità/NASpI
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
1 Ore di cassa integrazione guadagni per tipologia, area territoriale e regioni di maggiore incremento Fonte: elaborazioni su dati ISTAT.
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
Transcript della presentazione:

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI PRESTAZIONI MINORI A SOSTEGNO DEL REDDITO Guida all’utilizzo del CD Rom INCA CGIL - FORMAZIONE << < >

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI PRESTAZIONI MINORI A SOSTEGNO DEL REDDITO Gli argomenti trattati Gli strumenti di supporto L’indennità di disoccupazione Slaides power point La contribuzione figurativa DS 22 Mobilità Cassa Integrazione Contratto di solidarietà Collocamento al lavoro INCA CGIL - FORMAZIONE << < >

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI Disoccupazione con i requisiti ridotti PRESTAZIONI MINORI A SOSTEGNO DEL REDDITO Disoccupazione Disoccupazione ordinaria Disoccupazione agricola Disoccupazione con i requisiti ridotti Trattamento speciale in edilizia INCA CGIL - FORMAZIONE << < >

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI PRESTAZIONI MINORI A SOSTEGNO DEL REDDITO Modello DS 22 INCA CGIL - FORMAZIONE << < >

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI PRESTAZIONI MINORI A SOSTEGNO DEL REDDITO Mobilità INCA CGIL - FORMAZIONE << < >

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI PRESTAZIONI MINORI A SOSTEGNO DEL REDDITO Cassa Integrazione ORDINARIA STRAORDINARIA CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ INCA CGIL - FORMAZIONE << < >

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI La riforma del Collocamento al lavoro PRESTAZIONI MINORI A SOSTEGNO DEL REDDITO La riforma del Collocamento al lavoro INCA CGIL - FORMAZIONE << < >

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI La contribuzione figurativa PRESTAZIONI MINORI A SOSTEGNO DEL REDDITO La contribuzione figurativa INCA CGIL - FORMAZIONE << < >